Lumiwings apre base a Foggia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cosimus

Principiante
Utente Registrato
15 Ottobre 2020
29
68
0
Pare che Lumiwings abbia vinto il bando per volare da Foggia. Destinazioni: Verona, Catania, Torino, Milano.
 
Ultima modifica:
Pare che Lumiwings abbia vinto il bando per volare da Foggia. Destinazioni: Verona, Catania, Torino, Milano.
Si è proprio così, e la Manager Lumiwings ha confermato un 737-300 con 139 posti. Il sospetto è diventato realtà. Sarà proprio SX-LWA .:rolleyes:
Inizialmente, 49 Euro a tratta. Mahhhh......
Sarà assegnato solo a FOG. Ci dormirà anche,poverino.
 
  • Like
Reactions: Cosimus
Si è proprio così, e la Manager Lumiwings ha confermato un 737-300 con 139 posti. Il sospetto è diventato realtà. Sarà proprio SX-LWA .:rolleyes:
Inizialmente, 49 Euro a tratta. Mahhhh......
Sarà assegnato solo a FOG. Ci dormirà anche,poverino.

Intanto a partire da 49 euro, non tutti a 49 euro. A mio modesto parere anche le rotte sono quelle giuste. Inoltre riceveranno, solo per i primi 3 anni, contributi. Del resto anche Ryanair prende contributi e nessuno si lamenta.
 
Intanto a partire da 49 euro, non tutti a 49 euro. A mio modesto parere anche le rotte sono quelle giuste. Inoltre riceveranno, solo per i primi 3 anni, contributi. Del resto anche Ryanair prende contributi e nessuno si lamenta.
Appunto, senza i contributi perenni ed anche occulti da parte del "panzone" col cavolo che Ryanair volava a BRI e BDS.
Ho un sospetto.....ma me lo tengo per me. Dico solo che.......Elezioni Parlamento nel 2023.
 
Da FoggiaToday di oggi 27-05-2022


La greca Lumiwings farà volare Foggia: aerei per Milano, Torino, Catania e Verona
Presentati questa mattina i collegamenti da e per l'aeroporto di Foggia

Quattro pacchi, uno per ogni tratta, così questa mattina - nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nei locali dello scalo foggiano - sono state svelate tratte e compagnia da e per l’aeroporto Gino Lisa di Foggia. Ad occuparsene sarà Lumiwings. La giovane compagnia aerea con licenza greca, nata ad Atene nel 2015, è stata scelta tra le cinque che avevano partecipato all'avviso pubblico. Milano, Torino, Catania e Verona le tratte. A partire da fine settembre saranno cinque i voli settimanali su Milano, due quelli su Torino, Verona e Catania. Frequenze che successivamente avranno un incremento pari a sette voli settimanali su Milano, quattro su Catania, e tre su Torino e Verona. I biglietti potranno essere acquistati sul sito della compagnia, al numero 331.4145456 e via mail (sales@lumiwings.com). I voli verranno operati con un aeromobile 737-300 configurato a 139 posti.
Le dichiarazioni sul Gino Lisa
“Oggi – ha dichiarato il presidente di AdP, Antonio Maria Vasile - per Aeroporti di Puglia e per l’intera comunità foggiana è un momento di straordinaria importanza. Finalmente, possiamo dire anche con una punta di orgoglio che ce l’abbiamo fatta. Avevamo preso un impegno con la città e lo abbiamo mantenuto. Inutile nascondere che il percorso per arrivare fino qui si è rivelato abbastanza complicato, perché abbiamo operato nel rispetto rigoroso di norme restringenti. Ma era doveroso farlo non solo per restituire la giusta dignità al territorio foggiano, ma anche per dare una risposta concreta alle istanze dei cittadini e delle imprese. Oggi diamo il via, grazie al lavoro sinergico con la Regione Puglia, alla rinascita di un territorio che ora è chiamato a sostenere questa importante iniziativa, dimostrando che ogni nostro sforzo non sia stato vano, ma soprattutto dando risposte concrete, perché si possa sviluppare una connettività che metta fine alle carenze infrastrutturali che da tempo insistono su questa parte della regione e metta in moto l’industria turistica. Foggia torna in pista – ha concluso Vasile – e per volare ha bisogno di tutti. Questa è un’opportunità straordinaria da cogliere e coltivare”.
“Noi siamo l’Italia e Foggia è l’Italia – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - e deve fare la sua parte. In questo momento di difficoltà, la Puglia sta cercando di resistere, anche grazie ad Aeroporti di Puglia, a una condizione economica che sarà difficile anche per il futuro. Ciascuno di noi deve fare la propria parte e non dimenticare che la stagnazione si combatte anche attraverso il turismo. Quest’anno in Puglia arriveranno tanti turisti. L’aeroporto è servente rispetto alla strategia del turismo e del business. Dobbiamo quindi creare una cultura generale, una cultura di ospitalità. La Puglia ha intenzione di tenere insieme turismo e interesse economico. Comprate i biglietti degli aerei e viaggiate. Siccome l’aeroporto va custodito e va fatto crescere, utilizziamo i voli. Quella di oggi, non immaginatela come conquista campanilistica. È uno switch, stiamo girando l’interruttore. Foggia è uno dei giocatori più importanti di una squadra che si chiama Italia e che si chiama Puglia. Quindi, dobbiamo ragionare da Italiani e da Europei. Siccome questo è un momento delicatissimo, mi sforzerò di riempire il vuoto che in questo momento si sente. Lo riempiremo perché è un dovere di tutti. L’importante è collaborare. In tutto il mondo si parla della Puglia e dello sforzo che stiamo facendo con quello che abbiamo. Foggia, lo ripeto – ha concluso Emiliano - è il giocatore che in questo momento che può dare lo sprint in più”.
“Una giornata storica per Foggia – ha dichiarato il vice Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese -. Il collegamento diretto con la capitale economica, con la capitale industriale, con lo scalo a servizio del Triveneto e con il più grande aeroporto del Sud è, per Foggia, l’opportunità di riprendersi la sua storia. Abbiamo scritto un capitolo, allungando la pista a duemila metri, e adesso siamo tutti chiamati a scrivere il prossimo, passando da zero passeggeri all’obiettivo di 150 mila passeggeri nel primo anno.. Non è retorica, è quello che succede quando si concentrano investimenti pubblici importanti per qualificare e potenziare un’infrastruttura strategica: lo si fa per una scelta politica, per la convinzione che sarà utile a cambiare in positivo le cose, non per gioca o per vanità. Da oggi si apre una sfida nuova e tutta diversa. Ma, di sicuro, da settembre cambierà qualcosa anche nell’orizzonte mentale delle persone che potranno decidere di raggiungere, in poco tempo e a prezzi accessibili, città dove accadono tante cose e dove si addensano interessi culturali, economici, professionali e ludici.
“Siamo orgogliosi di essere la compagnia che farà volare Foggia – ha dichiarato il Direttore Commerciale di Lumiwings, Chiara Rebughini -. In questi mesi abbiamo lavorato in sinergia con Aeroporti di Puglia, perché la nostra offerta rispondesse non solo alle richieste della Società, ma anche e soprattutto a quelle del territorio. Penso che abbiamo risposto in maniera esaustiva, andando anche al di là delle aspettative. Il territorio, infatti chiedeva collegamenti con Milano e noi lo faremo volare anche alla volta di Verona, Torino e Catania. Ci sembrava giusto che ci fossero più rotte, in modo da poter garantire, almeno per la partenza, una rosa di collegamenti per il Nord e per il Sud. Ora ci aspettiamo grandi risposte dalla comunità, in modo da poter volare insieme”.
Tre i livelli tariffari previsti dalla compagnia
Air Class: Tariffa base, bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 10 kg inclusi nel prezzo. Tutti i servizi inclusi. Non è previsto cambio di data/ itinerario. Rimborso non consentito. Shine Class: Bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 23 kg inclusi nel prezzo. Tutti i servizi inclusi. Cambio del biglietto consentito fino a 48 ore prima della partenza. Rimborso consentito con penale. Chance Class: Bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 32 kg inclusi nel prezzo. Cambio data e rimborso senza penali prima della partenza. Per il lancio dei nuovi voli da Foggia saranno disponibili delle tariffe promozionali a partire da 49 euro a tratta tutto incluso.
 
Nel nostro territorio foggiano stanno fioccando le lamentele sulle destinazioni (in molti chiedono Roma, Bologna e addirittura Parma) e sull'età avanzata dell'aereo di Lumiwings (oltre 30 anni).

Io invece spero che questa compagnia riesca a partire e a rimanere in volo più di quanto non è riuscita a fare a Forlì.
 
Nel nostro territorio foggiano stanno fioccando le lamentele sulle destinazioni (in molti chiedono Roma, Bologna e addirittura Parma) e sull'età avanzata dell'aereo di Lumiwings (oltre 30 anni).

Io invece spero che questa compagnia riesca a partire e a rimanere in volo più di quanto non è riuscita a fare a Forlì.
Roma può avere un senso solo per connessioni per il lungo raggio… ma Bologna è davvero un volo che non ha senso vista la poca distanza è il tempo che ci impiega anche il treno…
 
  • Like
Reactions: enryb
Roma può avere un senso solo per connessioni per il lungo raggio… ma Bologna è davvero un volo che non ha senso vista la poca distanza è il tempo che ci impiega anche il treno…

Appunto, concordo per roma e per Bologna. Per le connessioni va benissimo ,per ora, il volo su Malpensa. In conferenza ha detto la Direttrice Commerciale ,che per Malpensa è "facile" avere gli Slot. Per Linate c'è da lavorarci un po ,essendo gli Slot contingentati. Ma gli esperti possono essere più precisi di me.
Per chi ha detto che saranno 4 "pacchi" spero proprio che non sia così. Stando a quanto ho "odorato" , il Milano e Torino saranno frequentati.
Primo perchè la metà degli studenti di Foggia e provincia studiano a Milano, e chi si laurea resta a lavorare da quelle parti.
Per Torino non dimentichiamoci che a 20 minuti di auto c'è lo stabilimento Sata (Fiat,anzi Stellantis) che produce diversi modelli di Jeep. In questo discorso ci metto anche l'indotto composto di aziendine che lavorano per Sata. Il tutto per più di 3.000 persone che ci lavorano.
Se 2+2 fà 4 , è semplice pensare che Ingegneri, dirigenti ecc.ecc. di Stellantis possano andare più agevolmente da Torino a Melfi passando per FOG.
Lo stesso vale per il contrario,per corsi di aggiornamento ecc.ecc.
Questa è la mia opinione da semplice cittadino appassionato di aviazione che si fa un "ragionamento" aeronautico.
Anche io ,nel mio piccolo, sfrutterò i collegamenti per i giretti che ogni tanto faccio con la consorte , evitando di andare a BRI, circa 80-90 minuti di auto.
Per quanto riguarda SX-LWA che ora è al prato, penso che se ben mantenuto possa fare ancora tante ore di volo.
 
Le destinazioni sono molto azzeccate.

Roma non ha mai funzionato, nè tantomeno oggi ha più senso visto che ormai in 2h50 minuti circa ci arrivi e l'offerta ferroviaria tra Trenitalia e Italo è diventata ricchissima.

1653918579416.png
 
Le destinazioni sono molto azzeccate.

Roma non ha mai funzionato, nè tantomeno oggi ha più senso visto che ormai in 2h50 minuti circa ci arrivi e l'offerta ferroviaria tra Trenitalia e Italo è diventata ricchissima.

View attachment 14056

Ricordo di aver già visto questo sito da qualche parte, che consente di verificare le tratte dei treni su varie relazioni. Mi potresti mandare il link per favore?
 
Con la colonna durata non mi trovo. Mi sfugge qualcosa?

In qualche riga effettivamente la colonna "durata" riporta dei valori errati (credo dipenda da come hanno realizzato la query sul database). Tuttavia gli orari di partenza ed arrivo sono corretti.
 
  • Like
Reactions: enryb
In qualche riga effettivamente la colonna "durata" riporta dei valori errati (credo dipenda da come hanno realizzato la query sul database). Tuttavia gli orari di partenza ed arrivo sono corretti.
Si sono corretti gli orari. Non c'è paragone treno-aereo almeno per Milano e Torino,per le altre Catania ecc.ecc. il confronto è improponibile.
Mi sa che il tradizionale viaggetto autunnale con consorte in qualche capitale Europea si partirà da FOG ;):p:p
Senza fare levataccia per andare a BRI e poi pagare parcheggio.
 
  • Like
Reactions: Pinolo
Ritengo che la scelta di MXP sia appunto in ottica di HUB, oltre che ovviamente servire la domanda di trasporto sulla direttrice da e per Milano

LW dovrebbe (ri)attivare una sorta di codeshare con LH
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.