Thread Aeroitalia


Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! Peccato, mi sarebbe piaciuto sperimentare la nuova compagnia, ma in effetti è troppo rischioso, alla fine ho prenotato la cuccetta con arrivo ad ore antelucane.

Speriamo per i prossimi anni!

Inviato dal mio Nokia 8.3 5G utilizzando Tapatalk
 
Chiedo scusa se vado OT ma avrei una domanda: come mai a Foggia con 1735 mt di pista il 737-800 non può operare e a Skiathos con 1628 mt di pista operano anche aerei più grandi(757 e 321)?

Qualche tecnico può risponderti più nel dettaglio, ma la lunghezza della pista non è l'unica discriminante (e nemmeno è detto che sia quello il problema).
 
Qua le spiegazioni di natura tecnica (non garantisco sull'attendibilità della fonte, sia chiaro)

 
  • Like
Reactions: flyreg
Qualche tecnico può risponderti più nel dettaglio, ma la lunghezza della pista non è l'unica discriminante (e nemmeno è detto che sia quello il problema).

Esatto, basti pensare al a380, che atterra tranquillamente su molte piste per poi essere limitato sulle varie taxiway poiché hanno un PCN insufficiente, oppure limitato dal radius of turn, dai gate..
Insomma, non basta solo una pista adatta a far atterrare un 737-8 ma anche tutti i vari connessi.

Per raccontarne una, a Bologna tempo fa ci fu un casino perché dirottò un a220 Swiss e il ground staff non disponeva della barra per i push back compatibile con quell'aereo.
 
Con la nuova pista 16/33 a Foggia possono atterrare:
- aeromobili di tipo ATR42/72, Saab2000, Embraer 145/190/195, ecc...
- nello specifico, con la CAT.6 ICAO aerei con standard fino a 180 passeggeri, es. A319/A320 e B737 (dal 300 al 600)
 
Con la nuova pista 16/33 a Foggia possono atterrare:
- aeromobili di tipo ATR42/72, Saab2000, Embraer 145/190/195, ecc...
- nello specifico, con la CAT.6 ICAO aerei con standard fino a 180 passeggeri, es. A319/A320 e B737 (dal 300 al 600)

Dalla pagina fb di Intrieri, ci sono post riguardanti gli ATR 72..
 
Dalla pagina fb di Intrieri, ci sono post riguardanti gli ATR 72..

Dipende se stiamo parlando di operare "a mercato" (cosa che dubito non per mancanza di mercato a FOG ma per incapacità loro, visti i nomi dietro quella compagnia ed il loro storico nel mondo dell'aviazione...).

Se, invece, parliamo di operare in risposta al bando pubblico di AdP, allora per come è fatto quest'ultimo, vengono sfavoriti aeromobili così piccoli e il business plan allegato calcola voli da 180 posti.

Se poi, a questo, aggiungiamo il fatto che si parla di Forlì, dove opera(va) Lumiwings con aeromobili B737-300 da circa 150 posti, chi o cosa esclude che Aeroitalia non noleggi da loro che attualmente hanno aeromobili proprio fermi? Più indizi possono essere considerati una prova? Lo vedremo...
 
....ma per incapacità loro, visti i nomi dietro quella compagnia ed il loro storico nel mondo dell'aviazione...)

É esattamente quanto affermi che mi spinge a chiedermi come mai ENAC dia, ancora, seguito alle "avventure" di simili personaggi.
 
  • Like
Reactions: Maya16
Aspiranti aavv suicidi..
Far polemica sui social equivale a mettersi da soli in lista nera..

Screenshot_20220520_000144.jpgScreenshot_20220520_000241.jpg
 
Letture prima di andare a letto.. View attachment 14022
Eh signora mia, quella tornata tre mesi dopo la maternità ed in servizio anche malata ha più meriti e titoli per lavorare. Sicuramente il problema è lì.
O vivo io su Marte, o l'Italia sta diventando sempre più Marte, fatto sta che si sono sdoganati concetti folli, altrove impensabili.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
  • Like
Reactions: DusCgn
Comunque tutto il personale ITA; Air Italy, Blue Panorama, insomma tutte le linee italiane (tranne neos) sembra che vive su un altro pianeta, hanno proprio una percezione distorta della realtà..

Guarda, non potevi scriverla meglio.

Ho diverse amiche tra le ex AAVV di Air Italy e Blue Panorama e, nel mio piccolo, le ho sempre avvisate di opportunità lavorative "slegate" dal mondo aviation, ma in un qualche modo avvicinabili.

"Guarda, assumono nell'azienda XYZ, cercano persone con queste caratteristiche e credo proprio tu possa rivendere la tua esperienza di AV in quel mondo"

"Guarda, con un po' di NASPI, un po' di fondo volo e due serate in nero a fare la barista a Gallarate prendo bene"

"Si ok, ma verrai messa in regola, contributi, TFR, ferie etc etc... facci un pensierino"

"Si ma o mi proponi un lavoro come AV che mi faccia "rimettere le ali" o niente"

"Telefono > contatti > rimuovi dai contatti"
 
  • Like
Reactions: Dancrane and fra110