[TR] BA MXP-LHR-LAS; WN LAS-SAN; AF LAX-CDG-MXP - e tanti aerei!


Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
141
MXP
Ciao!

Rieccomi a MXP, questa volta per andare in USA alla caccia di qualche aereo yankee.

Arrivo presto in aeroporto, faccio il tampone e il check in senza problemi.

Controlli sicurezza abbastanza veloci. Aspetto due minuti in coda per gli eGates, e in pochi secondi posso passare. Sono già airside.

51977781973_32338721ae_o.jpg


51976698567_12c4dfa399_o.jpg



La livrea di TAM non era delle migliori, ma pensare che la bella livrea di Lan è stata sostituita con questa... 🤢 🤬

51976698547_be744302e4_o.jpg



Arriva il mio aereo

51976698527_01dc904aeb_o.jpg




MXP-LHR
BA 573, 12:00 - 13:15 (orario originale 11:35 - 12:50, cambiato una ventina di giorni prima, se non mi sbaglio)
A319, G-EUOF
Block off 12:01
Take off 12:29
Landing 12:57
Block on 13:04


Imbarco concluso in largo anticipo, ma non ci lasciano partire prima, dobbiamo aspettare l'orario schedulato / slot.
Dopo il push back rimaniamo fermi ancora per quasi 15 minuti.

Volo abbastanza vuoto.

51977988269_4c37713d08_o.jpg


51977988144_dace1d0fd2_o.jpg


51977988134_4c8865e6d4_o.jpg


51977782043_2d45397c3f_o.jpg



C'è la coda: Virgin, Neos, easy Jet, Delta, Latam e finalmente noi.

51978271120_5058ed6bcb_o.jpg



Il convertiplano è nella gabbia per alcune prove

51978271015_f4bd27c509_o.jpg



Sopra le nuvole, le alpi

51977988114_aec15d800f_o.jpg


51977708296_619b0c58f8_o.jpg



Non me lo aspettavo uno spuntino anche in barbon class :) Pensavo di dover chiedere per favore un bicchiere d'acqua, e invece passano offrendo anche 25 grami di corn flakes. Molto apprezzato!

51978271105_6d9a1b5bbd_o.jpg



Passiamo un altro strato di nubi e siamo pronti per l’arrivo a LHR

51977781883_bb849a4fc6_o.jpg



Tails

51977781858_f6002417fe_o.jpg



Dopo più di 2 anni rieccomi al T5

51976698447_4e6fe0a13b_o.jpg



Mangio qualcosa e vado verso il gate con il trenino.
Bello rivedere il 380 operativo

51978270920_2def8e5cb6_o.jpg


51976698417_d61078fb39_o.jpg



Ho la carta d'imbarco con sopra “SSSS”, quindi controlli addizionali al gate prima di salire a bordo. 5 minuti per verifica dello zaino, macchina fotografica, cellulare, scarpe e mani: niente bombe o droghe, posso continuare.



LHR-LAS
BA 275, 16:10 - 19:00
777-200, G-YMMG
Block off 16:37
Take off 16:55c
Landing 19:07
Block on 19:18


Volo pieno, ma fortunatamente il posto centrale accanto al mio rimane vuoto.

51977782028_9781ea8d7d_o.jpg


51976698632_28bd819cef_o.jpg


51976698382_ffca458afc_o.jpg


51977782008_3faa6050a6_o.jpg



Servizio molto lento. Se ho capito bene erano in “minimum crew”.
Cena servita 1 ora dopo l'aperitivo. Buona la Jet Stream Transatlantic pale ale

51977987994_c59f6b5361_o.jpg



Chicken pie e heavenly chocolate & salted caramel pot

51977987989_e0d97c5479_o.jpg


51977708161_5a1998e5a4_o.jpg



Molti film e musica da scegliere sull'IFE.
Ho trovato solo un “problema”: non si riesce (o forse non sono stato capace io) a creare delle playlist personali di film o canzoni.
Inoltre, per la musica, non tutti i concerti / album erano suddivisi in canzoni, molti avevano un’unica traccia di 1 ora...
(non so se si capisce cosa ho provato a spiegare :) )

51977708131_e5c2557bb9_o.jpg


51977987919_a5b6a64a37_o.jpg



Mi piace questo disclaimer

51977987899_2de50d8586_o.jpg



WiFi a pagamento

51977987894_4fd480c35c_o.jpg


51976698207_49fb57bd59_o.jpg



Buona la copertura

51977781638_2994549247_o.jpg



Le ore passano e continuiamo a volare nella direzione del sole che non vuole tramontare

51976698607_e562e126ff_o.jpg


51977708001_5e0fee1412_o.jpg


51977708416_1a329342c1_o.jpg


51977707971_801fd7f01e_o.jpg



Quando finalmente il sole tramonta è ora di fare lo spuntino prima dell'arrivo: mezzo tramezzino e un kitkat...

51977988189_d19c8c4567_o.jpg


51977988179_ed6bb3e94b_o.jpg



In lontananza si iniziano a vedere le luci della Sin City.
Ci avviciniamo, e sembra quasi che dobbiamo atterrare sulla Strip. Il telefono non è riuscito a sfruttare al massimo i suoi 2500 ISO, ma questa è la Strip (in verde il MGM hotel)

51977707931_3e846e5d35_o.jpg



Finisce così questa lunga traversata dell’Atlantico.
Devo dire che il personale di bordo è stato veramente molto gentile e disponibile, complimenti!

In meno di 15 minuti passo i controlli di frontiera. L'agente CBP ha voluto sapere come mai avevo il visto e non usavo l’ESTA, e quale paese “insolito” avevo visitato. È rimasta un po' stupita che fossi andato in Iran per turismo.
 
Oh, che bello un trip report! Grazie Jambock.

Si, la signora 13900 (o 8200 per continuare sul tema) vola con almeno un collega in meno dall'inizio della pandemia, e continueranno a farlo fino almeno a dopo l'estate.

Miracolo che abbiano messo la mappa con la copertura del satellite, se ne parlava nell'anno domini 2018!
 
  • Like
Reactions: kenyaprince
Oh, che bello un trip report! Grazie Jambock.

Si, la signora 13900 (o 8200 per continuare sul tema) vola con almeno un collega in meno dall'inizio della pandemia, e continueranno a farlo fino almeno a dopo l'estate.

Miracolo che abbiano messo la mappa con la copertura del satellite, se ne parlava nell'anno domini 2018!

Congrats!!
 
Sempre bello leggere qualche TR di questi tempi!
Interessante la foto dell'AW609, sulla cui certificazione a quasi 20 anni dal primo volo, oramai nutro più di qualche dubbio...

P.S. Il 767 United era conciato da far pena!
 
Belle foto.
Quel pranzo aveva l'aria che manco il gatto dopo una settimana di digiuno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Complimenti, grazie per la condivisione.
Certo che alcuni 767 United sono in condizioni estetiche imbarazzanti....
 
Grazie a tutti!


Oh, che bello un trip report! Grazie Jambock.

Si, la signora 13900 (o 8200 per continuare sul tema) vola con almeno un collega in meno dall'inizio della pandemia, e continueranno a farlo fino almeno a dopo l'estate.

Miracolo che abbiano messo la mappa con la copertura del satellite, se ne parlava nell'anno domini 2018!

Allora avevo capito bene cosa ha detto l'AV prima del servizio (y)


Sempre bello leggere qualche TR di questi tempi!
Interessante la foto dell'AW609, sulla cui certificazione a quasi 20 anni dal primo volo, oramai nutro più di qualche dubbio...

Immagino che alla fine si riuscirà a certificarlo, anche solo per una questione di "orgoglio"... boh...
Mi ricordo di averlo visto volare a Le Bourget nel 2007, quando si chiamava ancora BA609.


Belle foto.
Quel pranzo aveva l'aria che manco il gatto dopo una settimana di digiuno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

😂
Anch'io ero un po' preoccupato quando ho aperto il pranzo, ma alla fine era accettabile.


Complimenti, grazie per la condivisione.
Certo che alcuni 767 United sono in condizioni estetiche imbarazzanti....

...
P.S. Il 767 United era conciato da far pena!

Non è il massimo vedere così tanto primer. Speriamo che arrivi presto il suo momento di ricevere la nuova livrea!


Virgin a MXP?

Volo cargo, già da un po' di tempo (forse estate 2020, non mi ricordo)
 
Immagino che alla fine si riuscirà a certificarlo, anche solo per una questione di "orgoglio"... boh...
Mi ricordo di averlo visto volare a Le Bourget nel 2007, quando si chiamava BA609.

C’ero anch’io a Le Bourget a giugno 2007, fu la prima volta che lo vidi in volo.
 
  • Like
Reactions: Jambock
Welcome do Fabulous Las Vegas!

51977865566_7160636e8b_o.jpg


51977865511_0bdd47589d_o.jpg



No, non sono venuto a Vegas per le slot machine, il poker o i mega casino e alberghi. Sono qui per stare 3 giorni tra Cheyenne avenue e Las Vegas boulevard, appena fuori Nellis Air Force Base! :) :love:

Oltre alle normali attività operative di Nellis, è anche in corso l’esercizio Red Flag 22-2.
Impressionante la quantità (e qualità!) di movimenti!


*** Attenzione: numero esagerato di foto... troppe, tantissime!


Ecco Nellis

51982591006_9170aab141_o.jpg


51982870644_e65a80659a_o.jpg


51982590976_163e5194f0_o.jpg


51982654753_cd8af26482_o.jpg


51982870584_d96ea1b222_o.jpg


51982870569_7866603276_o.jpg


51982870554_7d701b5bc4_o.jpg



Impressionante la quantità di gente

51982654673_028d2359d0_o.jpg


51982870529_58ca665556_o.jpg


51982590891_29d9023c82_o.jpg



Iniziamo con un paio di elicotteri, King Air, Learjet e C-130

51982654643_81f15744c2_o.jpg


51981583197_65841c887c_o.jpg


51983141295_154fd781fa_o.jpg


51982590836_9513211da0_o.jpg


51981583162_42147f5131_o.jpg


51982590816_524a04158f_o.jpg


51982590811_1a42068f12_o.jpg



T-38

51982590801_4ca09ef42d_o.jpg


51983141250_dfef3fef61_o.jpg


51983141225_0479a866e8_o.jpg


51981583112_223a799d02_o.jpg



L-159 della Draken

51982870439_dbe7df3b67_o.jpg


51983141200_050a73bcbc_o.jpg


51982654513_c6e0f959cc_o.jpg


51982870399_991cd94dbb_o.jpg


51983141185_f0ff9c9fa3_o.jpg



Mirage F1 della Draken

51983141180_dfaacfbbdb_o.jpg


51983141165_63d1143dc7_o.jpg


51982590721_95b6b82725_o.jpg


51982590701_ef280c152e_o.jpg


51982654418_f9cc7c036d_o.jpg



A-10

51981583012_3753e3e0f1_o.jpg


51983141085_f18a094b7e_o.jpg


51982590616_845186734a_o.jpg


51982590596_5ebd8cd174_o.jpg



F-35

51982870294_71f48b825c_o.jpg


51981582972_218f17f62b_o.jpg


51981582967_320d548131_o.jpg



golden hour

51982590536_2175b70512_o.jpg


51982654313_e4a293a2b4_o.jpg


51982654293_a50d9372e3_o.jpg



F-22

51983140965_ed57f10711_o.jpg


51982654248_6e4a399fb2_o.jpg


51983140940_3df1e296aa_o.jpg


51982590481_04bf66310b_o.jpg


51982870189_92d2c248ac_o.jpg


51982870184_48d9c8966f_o.jpg


51982590451_e8014c3571_o.jpg



Questo A330 Voyager è venuto a recuperare due EFA inglesi che erano ancora qui dalla precedente Red Flag.

51983140900_14f350b40b_o.jpg


51983140885_0eea238e44_o.jpg


51981582782_1847bacd9e_o.jpg



Per ben due giorni di fila i Thunderbirds hanno “chiuso” lo spazio aereo sopra la base per concludere il loro addestramento prima dell’inizio della stagione.

51982590421_01f9fd94ae_o.jpg


51982870149_1d268299c6_o.jpg


51982590406_a602ef773b_o.jpg


51981582732_6e7e3e7c3e_o.jpg


51982654133_a1a2251208_o.jpg


51982654123_9b943ec745_o.jpg


51981582697_463e4f871d_o.jpg



(continua) :eek:
 
Grazie a tutti! :)


Un TR, una benedizione simile alla pioggia che manca in pianura padana!!! Spettacolare. Tutto. Le foto non sono mai troppe!

Hanno partecipato solo aerei US/Singapore/Arabia Saudita?

DaV

Sì, hanno partecipato loro (y)

Oltre agli aerei nelle foto era presente anche un E-8C, ma non ha volato di giorno mentre ero lì.