Guerra in Ucraina


Possono cannibalizzare un po' di aerei, e sacrificare cose come prodotti in cabina, e magari "prendere in prestito" pezzi di ricambio da altre compagnie, ma secondo me entro 5-6 mesi si trovano senza piu' Airbus in flotta a meno di magheggi alla iraniana.

Non so come faranno per i Boeing, non ho visto se anche in quel caso ci sono bans.
Ci sono 2 A350 belli pronti a Tolosa, visti stamattina…
 
Potrebbero andare a quello dopo in lista d’attesa, fatte salve le eventuali modifiche se ce ne sono.
 
MSC e Maersk sospendono il traffico cargo da e per la Russia

World's biggest container shipping companies temporarily halt cargo bookings to and from Russia
From CNN's Chris Liakos
Two of the world’s biggest container shipping companies are halting cargo bookings to and from Russia.
“As the stability and safety of our operations is already being directly and indirectly impacted by sanctions, new Maersk bookings to and from Russia will be temporarily suspended, with exception of foodstuffs, medical and humanitarian supplies,” shipping giant Maersk said in a statement on Tuesday.
“We are deeply concerned by how the crisis keeps escalating in Ukraine,” the company added noting that it starts “seeing the effect on global supply chain flows such as delays, detention of cargo by customs authorities across various transshipment hubs, unpredictable operational impacts.”

Mediterranean Shipping Company (MSC) will also stop all cargo bookings to and from Russia starting today, “covering all access areas including Baltics, Black Sea and Far East Russia,” the company said in a statement.
MSC will continue to accept and screen bookings for delivery of essential goods such as food, medical equipment and humanitarian goods.

Cnn.com
 
Potrebbero andare a quello dopo in lista d’attesa, fatte salve le eventuali modifiche se ce ne sono.

Fra ripittare e riconfigurare il costo di adattare un aereo finito alle specifiche del prossimo e' notevole. Al massimo possono trovare un nuovo compratore che se lo compra cosi' com'e' e gli da' una verniciata ma senza riconfigurare niente. E comunque prima dovrebbe esserci un accordo con Aeroflot.
 
Fra ripittare e riconfigurare il costo di adattare un aereo finito alle specifiche del prossimo e' notevole. Al massimo possono trovare un nuovo compratore che se lo compra cosi' com'e' e gli da' una verniciata ma senza riconfigurare niente. E comunque prima dovrebbe esserci un accordo con Aeroflot.
Chiaro, almeno le scritte in cirillico andrebbero tolte e comunque la riconfigurazione non è cosa da poco. Per l'accordo col committente, credo che la situazione attuale faccia decadere qualsiasi accordo o contratto senza discussioni, alla luce dell'impossibilità di fornire alcunchè al governo russo.
 
Chiedo da ignorante. E' possibile importare parti di ricambio in Russia tramite triangolazione in Cina?
 
Con tutto il rispetto, secondo il mio modestissimo pensiero ad alta voce, questa escalation ci sta portando verso una strada molto pericolosa.
Se il conflitto si estendesse all'Europa non mi preoccuperei tanto per questi aerei non consegnati ma per l'intera aviazione civile europea
perché temo che Aeroflot non sarebbe purtroppo l'unica compagnia a fallire.
 
Ultima modifica:
Ma se quello continua dritto, magari su un obiettivo sempre piu' prossimale e plausibile (citta', centrali nucleari, siti sensibili) allora varra' certamente la pena il sacrificio di aereo e pax piuttosto che un'ecatombe a terra, no?
non si possono abbattere aerei che - sebbene in violazione - non pongano alcuna minaccia per lo Stato sovrano.
Stiamo dicendo la stessa cosa.

Paradossalmente, te la cavi più facilmente a infrangere uno spazio aereo di milioni di chilometri cubici a te interdetto che non quell'area proibita di un miglio intorno a una centrale nucleare.
 
Boeing annuncia la sospensione dei servizi di assistenza tecnica alle compagnie russe e gli USA annunciano la chiusura dello spazio aereo alle stesse.
 
Quindi per capire, oggi un aereo russo non potrebbe volare da Mosca a Zurigo mentre potrebbe tranquillamente atterrare negli Stati Uniti?...

oggi ci dovrebbe essere l`official statement da parte della ns Adm
 
Giusto per fare capire che aria tira sulla economia Russa:

-La filiale europea della banca russa Sberbank dichiara fallimento in seguito agli effetti delle sanzioni
-BP, Shell ed Exxon abbandonano la Russia usciranno da tutte le società e jv in cui hanno quote di capitale
-Bmw: ferma la produzione all’impianto di Kaliningrad e ferme le forniture alla Russia
-Volvo: stop alle vendite in Russa
-Apple stop alle vendite in Russia
-Ford sospende le attività in Russia
-Airbus: Stop ricambi e assistenza in Russia
-Boeing: Stop ricambi e assistenza in Russia
-Dhl sospende consegne in Russia e Bielorussia
-MSC e Maersk sospendono le spedizioni da e per la Russia
-La società NordStream2 capofila del progetto, con sede in Svizzera, dichiara fallimento e licenzia tutti i dipendenti.
-negli ultimi giorni l'esportazione di petrolio dalla Russia è crollata del -70%

Varie fonti, tratto principalmente da Lastampa.it
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Qantaslink