Upgrade gratuito in aeroporto e sapere orario pasto in anticipo


lezgotolondon

Partecipante Attivo
Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,228
168
111
Pisa
Salve, vorrei sapere come di solito funzionano gli upgrade gratuiti che non sono riuscito a farmene un’idea corretta, in particolare con BA volando con un biglietto loro con il loro codice di prenotazione ma con acquisto affatturato sul sito AA.

Come seconda domanda vorrei sapere se è possibile conoscere quando serviranno i pasti vorrei massimizzare la dormita per evitare il jet lag visto che avrò varie cose da fare una volta sbarcato E dovrò partire ad un’orario Insolito.
 
Ultima modifica:
Se il biglietto è stato acquistato su AA, non è un biglietto BA, indipendente da chi lo opera e quale sia il codice di volo.
A parte questo, per gli upgrade gratuiti non c'è un regola ma dipendono generalmente da overbooking/status/classe tariffarie del tuo biglietto e non per forza con questo ordine.
Per il pasto penso che ti basti chiederlo quando sei a bordo e di conseguenza. Non credo di occorra impostare adesso la sveglia...
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Se il biglietto è stato acquistato su AA, non è un biglietto BA, indipendente da chi lo opera e quale sia il codice di volo.
A parte questo, per gli upgrade gratuiti non c'è un regola ma dipendono generalmente da overbooking/status/classe tariffarie del tuo biglietto e non per forza con questo ordine.
Per il pasto penso che ti basti chiederlo quando sei a bordo e di conseguenza. Non credo di occorra impostare adesso la sveglia...

Ok facciamo che abbia un biglietto BA, di preciso come lo dovrei richiedere? al banco del checkin?

In realta' ho diverse strategie in mente per gestirmi al meglio il jetlag in base a quello che devo fare e quindi saperlo prima del volo mi permetterebbe di metterle in alto.
 
Ok facciamo che abbia un biglietto BA, di preciso come lo dovrei richiedere? al banco del checkin?

In realta' ho diverse strategie in mente per gestirmi al meglio il jetlag in base a quello che devo fare e quindi saperlo prima del volo mi permetterebbe di metterle in alto.
Se ci dici di che volo si tratta magari qualcuno può risponderti.

Ma non ho capito, richiedere cosa? Un upgrade gratuito?
Perché gli upgrade si possono spesso acquistare, anche preventivamente, pagando o con miglia ma gratuitamente è come in un negozio chiedere uno sconto basato sul nulla. Quindi sicuramente con garbo ed educazione dove domandare è lecito e rispondere è cortesia...e manco è detto. 😂
 
Senza status le possibilità di avere un Up con BA sono meno meno dell’un per mille. In bassa stagione poi la possibilità che il volo sia pieno dietro e vuoto davanti sono davvero minime
 
Senza status le possibilità di avere un Up con BA sono meno meno dell’un per mille.

Ad uno dei raduni FlyerTalk (Danzica, se non vado errato), un tizio del settore, armato di santa pazienza in un tavolo dove il più sobrio aveva già inghiottito 6 pinte, spiegò dinamiche ed algoritmi degli operational upgrades, dicendo che lo status non aveva incidenza significativa, o perlomeno minore rispetto alla classe di prenotazione. Ricordo che invitai pure @Dancrane come “ambasciatore onorario” di AC (gentilmente declinò) — ecco, sono sicuro che lui avrebbe memorizzato il tutto nei minimi dettagli.

G
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Ad uno dei raduni FlyerTalk (Danzica, se non vado errato), un tizio del settore, armato di santa pazienza in un tavolo dove il più sobrio aveva già inghiottito 6 pinte, spiegò dinamiche ed algoritmi degli operational upgrades, dicendo che lo status non aveva incidenza significativa, o perlomeno minore rispetto alla classe di prenotazione. Ricordo che invitai pure @Dancrane come “ambasciatore onorario” di AC (gentilmente declinò) — ecco, sono sicuro che lui avrebbe memorizzato il tutto nei minimi dettagli.

G
Credo che ogni compagnia abbia la propria politica a riguardo (CdC a parte).
Personalmente ho avuto upgrade al gate con AZ e TK sicuramente grazie allo status perché se fosse stato per la tariffa, beh, insomma, ci siamo capiti...:censored:
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK
L’unica certezza per avere un upgrade è pagarselo.
per gli invol upgrades, ossia quello fatto senza scucire denaro, quelli fatti “on discretion” sono estremamente rari, al punto che direi che è più facile vedere una tigre siberiana che beccarne uno. Gli agenti ai banchi non hanno alcun potere se non, ai tempi, segnalare se qualcuno era suitable/non suitable for upgrade. Altrimenti è una decisione di management.
L’altra opzione è di invol upgrade a causa di overbooking. Qui le fregnacce, su internet, si sprecano e credo che tolta Amadeus e la compagnia nessuno sappia esattamente come funzioni l’algoritmo. In ogni caso, i fattori che pesano nella scelta sono il ticket (125 prende precedenza su 001, ossia di partners), lo status FQTV con BA, poi con altri partner oneworld, poi se si vola da solo o in gruppo. Difficilmente la famiglia da 4 persone verrà spostata, per dirne una.
 
Difficilmente la famiglia da 4 persone verrà spostata, per dirne una.
Eppure l'agente perfetto esiste:

WDH-JNB con SA, al counter J/*A Gold (io unico dei tre con status) chiedo se sia possibile imbarcare tutti i bagagli fino a destinazione finale su due prenotazioni diverse. Risolto in due minuti senza batter ciglio e, dulcis in fundo e senza aver chiesto nulla, ci stampa le carte d'imbarco con una bella C stampata sopra per tutti e tre.
 
L’unica certezza per avere un upgrade è pagarselo.
per gli invol upgrades, ossia quello fatto senza scucire denaro, quelli fatti “on discretion” sono estremamente rari, al punto che direi che è più facile vedere una tigre siberiana che beccarne uno. Gli agenti ai banchi non hanno alcun potere se non, ai tempi, segnalare se qualcuno era suitable/non suitable for upgrade. Altrimenti è una decisione di management.
L’altra opzione è di invol upgrade a causa di overbooking. Qui le fregnacce, su internet, si sprecano e credo che tolta Amadeus e la compagnia nessuno sappia esattamente come funzioni l’algoritmo. In ogni caso, i fattori che pesano nella scelta sono il ticket (125 prende precedenza su 001, ossia di partners), lo status FQTV con BA, poi con altri partner oneworld, poi se si vola da solo o in gruppo. Difficilmente la famiglia da 4 persone verrà spostata, per dirne una.

Non me lo posso pagare perche' ho comprato sul sito AA invece che BA :(
 
Eppure l'agente perfetto esiste:

WDH-JNB con SA, al counter J/*A Gold (io unico dei tre con status) chiedo se sia possibile imbarcare tutti i bagagli fino a destinazione finale su due prenotazioni diverse. Risolto in due minuti senza batter ciglio e, dulcis in fundo e senza aver chiesto nulla, ci stampa le carte d'imbarco con una bella C stampata sopra per tutti e tre.

Compagnia che vai, usanza che trovi. Qui si parlava di BA per la quale so per certo che ora esistono robot che “pattugliano” i voli per vedere se ci sono troppi discretionary upgrades, un’invenzione nata dopo che a Mosca e Kiev (quando c’era) il city office faceva “operational” upgrades come “service recovery”…
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Hai provato a chiamare la compagnia (AA)? Magari è impossibile acquistare un upgrade da sito ma fattibile via telefono.

Per la seconda domanda... melatonina oppure qualcosa di più forte che il tuo GP valuterà se prescriverti.

DaV

Grazie ma trip gia' effettuato, TR in arrivo nelle prossime settimane.

La prossima volta provero' a chiamarli.

Ho preso la melatonina in US ma al ritorno che non ho voglia di perdere tempo col GP, la mia strategia e' stata tirare dritto con caffe' ed e' andata molto bene, mi stavo quasi addormentando a cena, ma poi ho dormito e il giorno dopo avevo pochissimo jet lag.