[TR] AUH-MXP/treno/FCO-AUH J e Y


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,163
625
161
37
Abu Dhabi
Dopo un inizio di 2022 sorprendentemente sparkling circondato da amici cari ho passato un periodo decisamente di EMME che mi ha spinto ad agognare 5 giorni di ferie scarsi come se fossero la panacea di tutti i mali. Per il giorno della mia partenza il diretto AUH-FCO viene cancellato e mi ritrovo così costretto ad optare per AUH-MXP + MXP Express + Frecciarossa. Comodo.

La scelta di passare per l’hub naturale, definitivo ed incompreso è dettata dal fatto che sono riuscito ad ottenere il Supermegaultra green pass europeo ma, non avendolo ancora provato di persona in Europa, preferisco essere già in Italia in caso di problemi per salire a bordo di un altro volo/treno. Ho anche pensato di prendere ITA da LIN ma MXP-LIN non risulta essere un’opzione comoda soprattutto di mattina presto.

Sono prenotato in business class perché mi sembra la cosa più naturale se voglio volare sulla Malpensa. Scherzo, lo faccio giusto perché è un volo notturno e fra i 3 sedili di economy del B787 e quello della business, beh, la scelta è abbastanza logica. Tra l’altro oggi mi dice “bene” avendo a disposizione due voli per MXP (il mio delle 4am operato 1xweek e un altro con scalo a VIE). Arrivo all’ingresso del T3 e praticamente ci siamo solo io e l’omino in foto che, pur avendomi visto col telefono in mano a scattare foto, ha deciso di farsi immortalare lo stesso quindi mo’ ve lo beccate

51841670316_8b1b14b71b_b.jpg


Anche dentro regna il deserto anche perché sono le 2.45 e non ci sono molti voli in partenza a breve. Check-in fulmineo grazie al servizio “verified to fly” che registra il tampone molecolare negativo

51842410010_ffb6a34eb6_b.jpg


Incontro un amico, iniziamo il tipico cinguettìo da galline padovane ed in un attimo ci troviamo a bordo. Devo dire che i colori scelti da Etihad sono, secondo me, molto meglio di quelli Emirates

51842035929_1b77205050_b.jpg


51840732732_24b244308e_b.jpg


Sciampagnino per brindare a un incontro. Mi chiedono cosa voglio da mangiare prima dell’arrivo e scelgo il french toast. Provato già un’altra volta, trovato pesante come una puntata di Chi l’ha visto, ma le altre opzioni non mi tentano particolarmente

51841671891_01c393cdc2_b.jpg


51842409760_ab8fd40881_b.jpg


51841786478_cb01e53ec9_b.jpg


51840732552_0c6fbbe42d_b.jpg


EY87
AUH-MXP
04:05-07:45
04:15-07:19
06:05h
LF 19J/67Y
Posto 11D
B787-10 A6-BMH Greenliner

Decolliamo, reclino il sedile e mi addormento a fatica. Non riesco proprio a starci in questo sedile nonostante sia di business e si reclini completamente. Lo spazio per ginocchia e piedi è davvero risicato ed io dormendo su un fianco o a pancia in giù faccio davvero fatica a trovare una posizione. Sarà pure che sono grande e grosso ma preferisco il sedile che montiamo sul B777, lo stesso di AZ. Concetto simile ma meno plastica intorno. Comunque com’è, come non è, due orette e mezza le dormo. Al mio risveglio faccio una cosa tipica da uomo tutto d’un pezzo, uomo che non deve chiedere mai: gioco ad Angry Birds

51842409860_339ea2e348_b.jpg


La colazione è servita dopo poco. La collega mi chiede se fossi d’accordo a cedere il mio french toast per un passeggero “full fare” e naturalmente acconsento, ci mancherebbe. Mi prendo solo il vassoio così com’è servito con yogurt, lieviti caldi, granola, burro, frutta, madelaine… Insomma, non sarà il cappuccino co la bomba alla crema, ma non ci lamentiamo. Faccio notare che yogurt, granola e frutta arrivano chiusi con un coperchio che ho rimosso per fare una foto quasi decente

51841786558_c9818db8bc_b.jpg


Sarò ripetitivo ma trovo queste lampade (con molte regolazioni) un oggetto di design davvero bello

51841671581_e2a25f144c_b.jpg


Arriviamo a MXP con una gradevolissima temperatura di -3C ed in pochissimo tempo arrivo al ritiro bagagli. Non sapendo se dovessi fare un tampone all’arrivo ero prenotato, con molto tempo a disposizione, su MXP Express alle 9:43..

51841786293_707220537b_b.jpg


.. E da lì un Frecciarossa da Centrale a Termini alle 11 ma una volta in Centrale pago la differenza di pochi euro e passo su un Frecciarossa delle 09:58. Sono prenotato in Business area silenzio, naturalmente, che già sopporto poco i treni e voglio stare almeno in grazia di Dio

51841786228_f7d86d074a_b.jpg


51841786173_619a71d975_b.jpg


51840732317_f2a281d994_b.jpg


Passano con snack dolce o salato e bevande, prendo solo acqua e caffè perché in Centrale avevo fatto un’altra colazione. Sì, sono una fogna

51840732277_4c005438ff_b.jpg


Decido di scendere a Roma Tiburtina, molto più comoda di Termini rispetto a dove abito, e finalmente arrivo a casa a farmi assaltare dal mio cane. I giorni passano in fretta ed è tempo di ripartire: il volo da FCO è alle 13.45, decisamente comodo per evitare l’alzataccia e la battaglia alla sopravvivenza sui mezzi pubblici a Roma in orari di punta. Prendo infatti il treno da Tuscolana alle 10.05, oggi operato da questo gioiellino nuovo di pacca. I colori all’interno sono vivaci, le prese di corrente e le prese USB sono ovunque, tutto molto nuovo e pulito. Resto però dell’idea che non è proprio la scelta ideale per un treno verso l’aeroporto dato che non abbondano rastrelliere per valigie mentre abbondano spazi per le bici e gradini.

51841786118_72616baa0b_b.jpg


51841786093_784ea013c7_b.jpg


Situazione partenze. Non sarebbe un brutto posto, peccato per lo yield..

51840732162_7e525acae0_b.jpg


Il prospetto del T3 è davvero bello però

51841671216_4a87f5e04b_b.jpg


Check-in con nuovi banchi e nuova segnaletica

51841670286_c4203db2ce_b.jpg


Controllo green pass ed accesso ai filtri senza coda. Ecco, qui vorrei aprire una piccola parentesi sui controlli sicurezza a FCO: ma quanto sono affascinanti? Scopri sempre cose nuove: che cosa ha fatto a Maggica, se Loredana ha partorito, quante dosi di vaccino si sono fatti, quando inizia il piano ferie, quanto è stronza la responsabile, a che ora c’è il cambio turno e via dicendo

51841786003_65ba9771b5_b.jpg


Mi sono sempre piaciute molto queste postazioni per ricomporsi

51842409230_5a05b6efd1_b.jpg


Questa zona di FCO, vista e rivista, è davvero bellissima e non mi stancherò mai di dirlo. Hanno pure pulito le vetrate! :sneaky:

51841785953_2ca5bc98fc_b.jpg


51840731177_53a12012c4_b.jpg


Sala ITA Piazza di Spagna. Ao, auguro il meglio a questa nuova realtà, ma a me continua a sembrarmi l’ingresso di un Tigodà che ci ha creduto fino in fondo

51842409165_40ef03d8ae_b.jpg


Controllo passaporti in prossimità del gate E21 in fondo al nuovo molo e provo a fare una foto fuori

51842034774_7482ef7d71_b.jpg


51840731992_22f2a2f922_b.jpg


EY86
FCO-AUH
13:45-22:15
13:56-21:54
04:59h
LF 10J/47Y
Posto 43A
B787-9 A6-BLR “Choose Singapore”

Non mi piace molto il grandangolo ma in occasioni così viene utile

51841785778_7dcc3a8ef3_b.jpg


Oggi sono prenotato in Y. Volo diurno, non ho particolare bisogno di dormire e poi da FCO cosa vuoi prenotare la business con questi yield :cool:

51842409090_a53e4790cb_b.jpg


51841785638_a0625e69b3_b.jpg


Questo B777 AZ, EI-ISA, performa un breve volo officina mostrandosi in tutta la sua bellezza

51841785708_fffcdc05ac_b.jpg


Decolliamo dalla 25… Si starebbe così bene qua col sole, il mare, il litorale, gli aerei… Che amarezza infinita

51840731597_03e8c36689_b.jpg


51841785603_3032495d1e_b.jpg


Scelgo la pasta con salsa al formaggio e zucca, stracotta ma tutto sommato commestibile. Il catering è di Abu Dhabi, i pasti sono conservati in delle scatole particolari all’interno di cart designati. Devo dire che l’abbondanza, almeno in economy, non regna sovrana

51841785568_6a17f8f710_b.jpg


Turbolenze forti ci fanno compagnia dalla Calabria alla Grecia. Poi cala la notte

51840731622_733f146f56_b.jpg


51841670606_42b1b5a4b2_b.jpg


51842035074_38e4339d06_b.jpg


L’IFE è di ultima generazione ed ha molte funzioni interessantissime specie nella sezione “flight path”. La cosa che mi fa storcere il naso sono i contenuti, non c’è mai nulla che mi interessi

51841670516_d9065ebdd1_b.jpg


51840731317_1bc73b57a6_b.jpg


C’è a chi interessa

51841670446_0b552e1ef0_b.jpg


51841785278_6e9e906d1a_b.jpg


Durante il final approach si gode di una bella vista di Yas Island (sulla sinistra) e del complesso aeroportuale (sulla destra). Le zone di Masdar e Khalifa City sono lo stesso visibili, per chi è pratico della zona

51841785073_b391d9570d_b.jpg


Una volta atterrato ennesimo tampone e tutti a ninna.



Come dicono le galline… Se beccamo!
 
Adriano come la Bocca della Verità: pane al pane e vino al vino. L’ultima volta che ti ho visto (penso sia stata alla festa di AC, quella con la torta di colore azzurro ITA - cazzo che buona) eri di una magritudine da tonno rio mare. La cucina beduina ha influito? I tuoi TR sono da “save the day”.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan
Il cuscino della J di EY....starebbe benissimo sul mio divano:love:.......TR molto piacevole as usual👌
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan
Noto che continui ad ingrassare, in ogni caso :)
Simpatico come un tampone falso positivo.
Bello! Ma il Midfield di AUH verrà mai aperto?
Nutro sempre più dubbi a riguardo! Tempo fa, roba di pre-covid, ricordo dei test per verificare il funzionamento degli airbridge. La sera è tutto illuminato internamente e le vie di accesso sono quasi ultimate. Ma tutto il resto tace.
Quanti aerei di oneworld hai visto all'HUB conclamato, o meglio all'hub diffuso?
Sembrava di essere a Hifrow
Adriano come la Bocca della Verità: pane al pane e vino al vino. L’ultima volta che ti ho visto (penso sia stata alla festa di AC, quella con la torta di colore azzurro ITA - cazzo che buona) eri di una magritudine da tonno rio mare. La cucina beduina ha influito? I tuoi TR sono da “save the day”.
Grazie, troppo buono specie sulla magritudine dato che io magro e ricco non lo sarò mai!
Ahhhhh che spasso leggerti! Lacrime agli occhi. Per l’hub “incompreso”… genio!
Grazie Presidente!
 
una piccola parentesi sui controlli sicurezza a FCO: ma quanto sono affascinanti? Scopri sempre cose nuove: che cosa ha fatto a Maggica, se Loredana ha partorito, quante dosi di vaccino si sono fatti, quando inizia il piano ferie, quanto è stronza la responsabile, a che ora c’è il cambio turno e via dicendo
Lacrimuccia di nostalgia.

La cosa che mi manca di più delle navette TRN-FCO: loro e la fauna di TAXI/NCC.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan
Leggo ora il tuo TR. Come sempre molto bello, descrittivo ma soprattutto esilarante. Certo proprio magro non sei.... :)
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan