Air Serbia apre Bari, Bologna e Trieste


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,256
1,441
161
N/D
A giugno decolla il volo Air Serbia da Bari per Belgrado


Importante novità per la stagione estiva della Puglia: dal prossimo mese di giugno la compagnia aerea Air Serbia opererà un volo di linea tra Bari e Belgrado. Il collegamento, che si articolerà su tre frequenze settimanali, ogni lunedì, giovedì e domenica, verrà operato con un aeromobile Atr 72 da 72 posti.

Un collegamento di strategica importanza per tutta la regione come ha sottolineato Claudio Stefanazzi, capo gabinetto della Regione Puglia: «Siamo particolarmente soddisfatti dell’annuncio di questo nuovo volo. Il tavolo tecnico istituito presso la presidenza della Regione Puglia, verificato il concreto interesse all’apertura di un collegamento che mettesse in connessione la Puglia con l’area balcanica, si è immediatamente attivato attraverso le proprie strutture affinché fossero gettate le basi di un volo che costituisse un ponte tra la cultura e l’arte, prima ancora che con l’economia, di due territori da sempre vicini, la cui amicizia ha resistito anche alle recenti tragiche vicende storiche».

Ugualmente soddisfatto il vice presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile che osserva: «Il potenziamento del network internazionale che con particolare attenzione guarda ai mercati dell’Europa balcanica, risponde alla strategia disegnata in accordo con il nostro azionista, che ha sempre sottolineato la necessità che i nuovi target rispondessero, oltre che allo sviluppo del traffico turistico, anche a risultati di grande interesse economico. Il volo su Belgrado, strategico per le imprese pugliesi che hanno forti interessi in quella particolare area europea, arriva a valle del lavoro svolto con caparbietà e passione durante il difficile periodo della pandemia e che attorno a questo specifico progetto di grande portata ha visto il coinvolgimento attivo dei più importanti stakeholder, delle Ambasciate e delle Autorità consolari dei Paesi interessati».

 
JU520 BEG BRI 18:10 19:50 MON
JU521 BRI BEG 20:30 22:10 MON

JU524 BEG BRI 07:15 8:55 THU SUN
JU525 BRI BEG 09:30 11:10 THU SUN

[Cesare.Caldi] Direi orari decenti per il weekend: in ottica working-from-home, lunedì riesci pure a completare la giornata lavorativa prima di recarti in aeroporto. Basta mettersi in Do Not Disturb su Teams giovedì mattina e stapposto. [/Cesare.Caldi]

G
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan
Air Serbia apre Bologna e Trieste

Air Serbia, la compagnia di bandiera della Repubblica di Serbia, inizierà ad operare voli di linea tra Belgrado e Trieste il 2 giugno e tra Belgrado e Bologna il 6 giugno. I voli per queste due destinazioni italiane opereranno tre volte alla settimana, su Trieste il martedì, il giovedì ed il sabato e su Bologna il lunedì, il mercoledì ed il venerdì.

Con l’introduzione dei collegamenti per Trieste e Bologna, i voli già operativi su Roma e Milano e quelli già annunciati su Venezia e Bari, l’Italia diventa così il mercato con il maggior numero di destinazioni servite da Belgrado, sei in totale.

“La decisione di aprire nuove destinazioni in Italia è un risultato strategicamente importante per rinnovare e rafforzare la nostra presenza in uno dei Paesi più visitati al mondo. L’Italia rappresenta un mercato estremamente importante sia per la nostra compagnia aerea che per la Serbia, anche per i forti legami economici che esistono tra i nostri due Paesi. Siamo particolarmente felici di inaugurare i voli per Trieste, la città che ospita la più grande comunità serba d’Italia, mentre i voli per Bologna contribuiranno ancor di più ad incrementare i nostri legami culturali ed economici con l’Italia”, ha detto Bojan Aranđelović, Head of Network Planning and Scheduling di Air Serbia.

Situata nella parte più settentrionale del Mar Adriatico, al confine tra Italia e Slovenia, Trieste è il capoluogo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e costituisce una porta d’accesso sul mare per Nord Italia, Germania, Austria ed Europa Centrale. Aggiungendo Trieste al suo network internazionale, Air Serbia andrà così a completare la copertura del Nordest italiano e della parte più occidentale della Slovenia: in questo modo, in combinazione con i voli su Venezia, la compagnia opererà sei voli settimanali verso questa parte d’Italia.

Aprendo questa rotta, Air Serbia sarà inoltre in grado di garantire ottime coincidenze da Trieste, via Belgrado, verso altre destinazioni del proprio network come Atene, Dubrovnik, Istanbul, Larnaca, New York, Podgorica, Skopje, Salonicco, Tirana e Tivat.

Bologna, capoluogo della più ricca regione d’Italia, l’Emilia-Romagna, e settima città italiana in ordine di grandezza, è conosciuta come capitale culinaria e studentesca d’Italia e conta numerosi musei ed un centro storico protetto dall’UNESCO. Ogni angolo di questa dinamica città studentesca rimanda ai gloriosi tempi in cui Dante Alighieri e Francesco Petrarca sedevano nell’anfiteatro della più antica università d’Europa.

Aprendo questa rotta, Air Serbia sarà inoltre in grado di garantire ottime coincidenze da Bologna, via Belgrado, verso altre destinazioni del proprio network come Atene, Bucarest, Zurigo, Dubrovnik, Istanbul, Krasnodar, Larnaca, Mosca, Podgorica, Sarajevo, Skopje, Sofia, Salonicco, Tirana e Tivat.

Nel 2019, Air Serbia aveva già operato dei voli bisettimanali tra Niš e Bologna, mentre il precedente vettore di bandiera serbo, Jat Airways, aveva operato sulla rotta Belgrado – Trieste, tre volte alla settimana, fino al Maggio 2011.

Maggiori informazioni sulla compagnia di bandiera serba sono disponibili su Air Serbia Media Centre.

Orario dei voli Belgrado-Trieste:

Numero di volo origine partenza destinazione arrivo frequenza Inizio dei voli

JU 0464 Belgrado (BEG) 17:50 Trieste (TRS) 19:40 Gio 2 giu 2022

JU 0465 Trieste (TRS) 20:20 Belgrado (BEG) 22:05 Gio 2 giu 2022

JU 0460 Belgrado (BEG) 7:10 Trieste (TRS) 9:00 Mar, Sab 4 giu 2022

JU 0461 Trieste (TRS) 9:30 Belgrado (BEG) 11:15 Mar, Sab 4 giu 2022

* Ora locale.

Orario dei voli Belgrado-Bologna:

Numero di volo origine partenza destinazione arrivo frequenza Inizio dei voli

JU 0550 Belgrado (BEG) 6:35 Bologna (BLQ) 8:50 Lun 6 giu 2022

JU 0551 Bologna (BLQ) 9:25 Belgrado (BEG) 11:30 Lun 6 giu 2022

JU 0554 Belgrado (BEG) 17:30 Bologna (BLQ) 19:45 Mer, Ven 8 giu 2022

JU 0555 Bologna (BLQ) 20:25 Belgrado (BEG) 22:30 Mer, Ven 8 giu 2022
 
Leggevo da qualche parte (portale/forum locale, if memory assists) che Bologna e Trieste (assieme a Lisbona e Manchester, se non vado errato) sono/erano le destinazioni più "richieste" (i.e. according to the volume of passengers connecting through other hubs) da Belgrado ma non servite da voli diretti. Detto ciò, Air Serbia apre anche Valencia/Palma/Rijeka e sembra che starebbero per annunciare Chișinău e Cracovia (o Varsavia, anche se su quest'ultima c'è LOT che, anche nei mesi più "scarni" degli ultimi 2 anni, ha sempre mantenuto un paio di frequenze giornaliere).

G
 
E' un gradito ritorno su TRS dopo anni di onorato servizio JAT.
Non capisco pero la partenza da BEG alle 7 e 10 in due delle tre giornate settimanali, che rende il volo un P2P invece che permettere scali
 
E' un gradito ritorno su TRS dopo anni di onorato servizio JAT.
Non capisco pero la partenza da BEG alle 7 e 10 in due delle tre giornate settimanali, che rende il volo un P2P invece che permettere scali


Nell' articolo sopra dice questo:

Air Serbia sarà inoltre in grado di garantire ottime coincidenze da Trieste, via Belgrado, verso altre destinazioni del proprio network come Atene, Dubrovnik, Istanbul, Larnaca, New York, Podgorica, Skopje, Salonicco, Tirana e Tivat.
 
Non capisco pero la partenza da BEG alle 7 e 10 in due delle tre giornate settimanali, che rende il volo un P2P invece che permettere scali

Alcuni voli (Skopje sicuro per esperienza personale, con partenza comodissima alle ~4 del mattino...) arrivano a Belgrado prima o appena dopo le 6. Magari con l'orario estivo anche Dubrovnik/Podgorica/Tirana ecc. avranno il night-stop ed il volo ad ora antelucana che faciliterà le connessioni.

G
 
Ultima modifica:
Alcuni voli (Skopje sicuro per esperienza personale, con partenza comodissima alle ~4 del mattino...) arrivano a Belgrado prima o appena dopo le 6. Magari con l'orario estivo anche Dubrovnik/Podgorica/Tirana ecc. avranno il night-stop ed il volo ad ora antelucana che faciliterà le connessioni.

G
Ahh allora va benissimo! (tranne che per il sonno, ma pazienza) :)
 
Rotte che non “toccano” l’Italia tuttavia Air Serbia espande ulteriormente il proprio network con l’annuncio delle nuove aperture di Amman (4XW), Lione e Sochi (entrambe 2XW). Come già citato in precedenza, sembra che Chișinău e Cracovia siano next-in-line, assieme (sempre da quanto riportato su portali “locali”) a Cairo e Tunisi. Il vettore è inoltre in attesa di 5 “nuovi” ATR (72-600).

G
 
Appena annunciate Hannover, Norimberga e Salisburgo (da giugno). Insomma, con Victoria's Secret già operativo on-site, BEG è ufficialmente hub.

G
Finalmente! Ben tornata JAT ehm, Air Serbia....
Finalmente! Ben tornata JAT ehm, Air Serbia....
Mitica JAT. Negli anni 80 c'erano i voli da Lubjana x New York a costi bassissimi con incluso il biglietto ferroviario per raggiungere l'aeroporto allora Iugoslavo.
 
Air Serbia riceverà il suo secondo 330 entro la fine dell’anno e annuncia l’apertura di PEK e ORD (S23).

Mi auto-quoto per un’errata corrige: sarà Tianjin (TSN) e non Pechino la nuova rotta di Air Serbia (proprio ieri Hainan ha esordito sulla Pechino—Belgrado, collegamento che mancava da 22 anni). Scelta piuttosto “curiosa”, al momento l’unica europea a volarci è LOT. Inoltre, il nuovo 330 sarà intitolato (con livrea dedicata) a Mihajlo Pupin (delusione, pertanto, per chi si attendeva una “dedica” ad Aleksandar Vučić od uno tra i tanti della dinastia Karađorđević… 😀).

G
 
  • Like
Reactions: belumosi