Rubare un aereo


gigiolotango

Principiante
Utente Registrato
26 Maggio 2017
76
24
56
forse domanda veramente stupida da neofita, ma chiedo agli esperti del forum:
sarebbe possibile rubare un aereo?

Mi spiego
Atterrando a Fiumicino di sera si vedono molti aerei nelle piazzole, nessuna luce accesa in cabina e le scalette attaccate.
Quindi ipotizzando che qualcuno riesca ad accedere al piazzale senza farsi vedere, raggiunge un aereo di questi, magari il più lontano dai terminal e vicino alla pista.
Salga le scalette, riesca ad aprire il portello (ma se è chiuso come si apre?) ed ad accedere all'aereo.
Immaginando che il tizio sia un pilota/comandante o uno che ha passato l'esistenza su Flight simulator.
Potrebbe accendere i motori, dirigersi alla pista e decollare?

ripeto, scusate la domanda stupida, ma è una curiosità
 
 
Su Sky qualche tempo fa c'era una serie di documentari che raccontava come dei piloti ingaggiati da banche e assicurazioni andavano a riprendersi di nascosto praticamente rubandoli sotto il naso gli aerei privati per i quali i loro proprietari non avevano pagato le rate o erano stati pignorati ecc. Purtroppo non ricordo il titolo della serie.
 
forse domanda veramente stupida da neofita, ma chiedo agli esperti del forum:
sarebbe possibile rubare un aereo?

Mi spiego
Atterrando a Fiumicino di sera si vedono molti aerei nelle piazzole, nessuna luce accesa in cabina e le scalette attaccate.
Quindi ipotizzando che qualcuno riesca ad accedere al piazzale senza farsi vedere, raggiunge un aereo di questi, magari il più lontano dai terminal e vicino alla pista.
Salga le scalette, riesca ad aprire il portello (ma se è chiuso come si apre?) ed ad accedere all'aereo.
Immaginando che il tizio sia un pilota/comandante o uno che ha passato l'esistenza su Flight simulator.
Potrebbe accendere i motori, dirigersi alla pista e decollare?

ripeto, scusate la domanda stupida, ma è una curiosità

Teoricamente si. L'aereo non e' "chiuso a chiave", ci sono dei semplici sigilli che si possono togliere. L'accensione credo sia altrettanto facile, o con ground power o APU per la partenza (i piloti mi correggeranno). L'unica cosa che potrebbe essere d'impiccio e' che nella maggioranza degli stands ti serve un trattorino per fare il pushback, ma se si fosse in una posizione tipo i remoti di MXP che "guardano" verso la taxiway... perche' no*.

*che nessuno vada a rubare un aereo dicendo che io ho detto che si puo' fare. Nun ze po'.
 
Salga le scalette, riesca ad aprire il portello (ma se è chiuso come si apre?)
come tutte le porte: ruotando una maniglia.

uno che ha passato l'esistenza su Flight simulator.
Potrebbe accendere i motori, dirigersi alla pista e decollare?
dici che su FlightSimulator ti insegnano ad accendere un APU?
 
Non conosco FS, ma non penso che accendere l'APU (o i motori) sarebbe un problema (anche perché non mancano i video su YouTube)
 
come tutte le porte: ruotando una maniglia.


dici che su FlightSimulator ti insegnano ad accendere un APU?
Assolutamente sí.
Se su MSFS2020 ti scarichi la versione *moddata* del A320NX ha la checklist abbastanza realistica e "parti" con tutto l'aereo spento, tutti li apparati in Off, come se fossi appena salito di nascosto cercando di rubarlo.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
con tutto l'aereo spento, tutti li apparati in Off, come se fossi appena salito di nascosto cercando di rubarlo.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

Spesso mi capita di salire a bordo la mattina alle 05.30 con tutto l’aereo spento anche se non sto cercando di rubarlo 😅
Scherzi a parte, non è inusuale per le compagnie “Locosht” trovare l’aereo “cold and dark” la mattina presto o durante la giornata in seguito ad un transito più lungo.
 
Non vorrei essere noioso, ma eviterei di parlare di questi argomenti. È comunque materia di security, IMHO

IMHO diventa tematica di security se si comincia a parlare degli Operator o Airport security plan… cosa che ovviamente non succederà 😄 se qualche forumista vuole provare ad arrivare a bordo di un aereo modello servizio di striscia o le iene saremo tutti qui ad ammirare le sue performance 🤣
 
Spesso mi capita di salire a bordo la mattina alle 05.30 con tutto l’aereo spento anche se non sto cercando di rubarlo 😅
Scherzi a parte, non è inusuale per le compagnie “Locosht” trovare l’aereo “cold and dark” la mattina presto o durante la giornata in seguito ad un transito più lungo.
Sì sì infatti era una iperbole sul tema in oggetto :)
 
se qualche forumista vuole provare ad arrivare a bordo di un aereo modello servizio di striscia o le iene saremo tutti qui ad ammirare le sue performanc


Se ricordo bene con aerei dirottati hanno fatto brutti attentati in passato, forse chi dice che non e' il caso di mettere troppe info sotto al naso di qualche squilibrato non ha tutti i torti. Peccato perche' e' un argomento interessante.
 
Se ricordo bene con aerei dirottati hanno fatto brutti attentati in passato, forse chi dice che non e' il caso di mettere troppe info sotto al naso di qualche squilibrato non ha tutti i torti. Peccato perche' e' un argomento interessante.

La domanda/curiosità originale del forumista mi sembra più che legittima e tra l’altro credo che le risposte siano state interessanti ed esaustive fin qui. Gli argomenti sensibili dal punto di vista della security sono molto più in là e di nuovo sono sicuro che non verranno trattati da nessuno 😁
 
La domanda/curiosità originale del forumista mi sembra più che legittima e tra l’altro credo che le risposte siano state interessanti ed esaustive fin qui. Gli argomenti sensibili dal punto di vista della security sono molto più in là e di nuovo sono sicuro che non verranno trattati da nessuno

Si assolutamente, la mia è una curiosità, non vuole essere un’istituzione a delinquere.
Oltretutto più che il tecnicismo, che potrebbe sfociare in problemi di security, mi interessava sapere l’opinione degli esperti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se ricordo bene con aerei dirottati hanno fatto brutti attentati in passato, forse chi dice che non e' il caso di mettere troppe info sotto al naso di qualche squilibrato non ha tutti i torti. Peccato perche' e' un argomento interessante.
Ma quelli sono saliti con regolare biglietto e passando tutti i controlli aeroportuali . Mica hanno tagliato la rete di recinzione e si sono introfulati nottetempo a bordo di un aereo, avviando l’apu, i motori e decollando da soli…
 
Assolutamente sí.
Se su MSFS2020 ti scarichi la versione *moddata* del A320NX ha la checklist abbastanza realistica e "parti" con tutto l'aereo spento, tutti li apparati in Off, come se fossi appena salito di nascosto cercando di rubarlo.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk


Confermo con l'A320NX puoi partire da "cold and dark" e seguire tutta la checklist. Unico dubbio: nella checklist che ho seguito io, oltre al pushback pre-decollo, bisognava richiedere la ground power per avviare l'APU. A questo punto innesto qui una curiosità mia : da "cold and dark" le batterie ce la fanno da sole ad avviare l'APU o no? Da quello che mi ricordo sì, ma a stento - e non so se da "cold and dark" - ed è una procedura sconsigliata a parte le emergenze (mi pare che fu uno dei tentativi fatti da Sully nel famoso atterraggio sull'Hudson).