Pericoloso decollo 777 Emirates per Washington


On Dec 27th 2021 Emirates Airlines released a crew alert to their pilots following the occurrence suggesting the crew had not picked up the previous flight crew had left the altitude setting at the Master Control Panel at airport elevation/00000 feet causing the flight director to not indicate takeoff rotation and climb out but instead indicate to maintain that altitude (ALT mode). The airline wrote:

Crew Alert
 
Secondariamente perchè licenziare subito cementa una cultura della paura in base alla quale chi sbaglia (magari in buona fede, magari per colpe non sue) paga.

Io nella vita faccio tutt’altro ma piú di qualche pilota di EK lo conosco e tutti, nessuno escluso, mi parlano precisamente di “cultura della paura”
 
Comunque oltre alle negligenze dell'equipaggio, mi sembra che anche rifarsi il volo di ritorno con aereo sostanzialmente danneggiato la dica lunga sulla policy di EK. L'avranno pure tenuto fermo per controlli, quindi chiedo a qualcuno più esperto di me, avranno eseguito correttamente i check in quelle tre ore?
 
Comunque oltre alle negligenze dell'equipaggio, mi sembra che anche rifarsi il volo di ritorno con aereo sostanzialmente danneggiato la dica lunga sulla policy di EK. L'avranno pure tenuto fermo per controlli, quindi chiedo a qualcuno più esperto di me, avranno eseguito correttamente i check in quelle tre ore?
A spanne direi che su suolo USA le “regole” EK valgano poco; l’aereo poteva volare.
 
Comunque oltre alle negligenze dell'equipaggio, mi sembra che anche rifarsi il volo di ritorno con aereo sostanzialmente danneggiato la dica lunga sulla policy di EK. L'avranno pure tenuto fermo per controlli, quindi chiedo a qualcuno più esperto di me, avranno eseguito correttamente i check in quelle tre ore?

L'aereo è tornato con un equipaggio diverso sicuramente (dopo le X ore di turnaround) mentre l'equipaggio sarà rimasto almeno 24h (se non di più) a destinazione e tornati (eventualmente) con un aereo diverso
 
L'aereo è tornato con un equipaggio diverso sicuramente (dopo le X ore di turnaround) mentre l'equipaggio sarà rimasto almeno 24h (se non di più) a destinazione e tornati (eventualmente) con un aereo diverso

Non essendoci stati (secondo Flightradar24) voli EK IAD-DXB in ritardo o annullati nei giorni successivi, mi viene da pensare che l'equipaggio abbia operato regolarmente il proprio volo di rientro qualche giorno dopo.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Non essendoci stati (secondo Flightradar24) voli EK IAD-DXB in ritardo o annullati nei giorni successivi, mi viene da pensare che l'equipaggio abbia operato regolarmente il proprio volo di rientro qualche giorno dopo.

..."operato" o "tornato" regolarmente con il proprio volo di rientro qualche giorno dopo, questo in realta' non lo sappiamo: sempre non abbiano prima chiesto asilo politico...
 
..."operato" o "tornato" regolarmente con il proprio volo di rientro qualche giorno dopo, questo in realta' non lo sappiamo: sempre non abbiano prima chiesto asilo politico...

Semplicemente non credo che EK avesse a IAD un equipaggio in più per operare un IAD-DXB in caso di immediata sospensione del personale coinvolto nell'incident. Se l'equipaggio fosse stato sospeso, credo che un volo sarebbe stato annullato o ritardato in attesa dell'arrivo da DXB di un equipaggio sostitutivo. Nessuno dei voli dei giorni successivi a quello dell'incident risulta in ritardo.
 
Un interessante commento su AvHerald da parte di un pilota:

On the 777 is possible that the correct altitude is entered in the MCP and even displayed on the PFD but the FD will still show something wrong:

If during cockpit preparation the MCP ALT is at 0 (or field elevation) and one FD is switched on (before entering the correct Departure ALT or anything higher than the current altitude in the MCP), the FMA modes will not be TO/GA and TO/GA in roll and pitch but rather be TO/GA in roll mode and ALT in pitch mode. If you afterwards change the MCP ALT the roll mode won’t change to TO/GA, but stay in ALT and the FD will show commands to keep that ALT after lift off.
 
Semplicemente non credo che EK avesse a IAD un equipaggio in più per operare un IAD-DXB in caso di immediata sospensione del personale coinvolto nell'incident. Se l'equipaggio fosse stato sospeso, credo che un volo sarebbe stato annullato o ritardato in attesa dell'arrivo da DXB di un equipaggio sostitutivo. Nessuno dei voli dei giorni successivi a quello dell'incident risulta in ritardo.
Possono sempre aver trovato un crew (solo i piloti) con un rest più lungo in sosta in qualche altra città degli US o Canada,posizionato a IAD per fare il ritorno mentre mandavano qualcuno da DXB...
 
Semplicemente non credo che EK avesse a IAD un equipaggio in più per operare un IAD-DXB in caso di immediata sospensione del personale coinvolto nell'incident. Se l'equipaggio fosse stato sospeso, credo che un volo sarebbe stato annullato o ritardato in attesa dell'arrivo da DXB di un equipaggio sostitutivo. Nessuno dei voli dei giorni successivi a quello dell'incident risulta in ritardo.
il volo e' daily se non sbaglio...arrivano....hanno almeno 1 notte di sosta....basta che il volo del giorno successivo porti un extra cockpit crew che ritorni subito indietro...o no?
 
il volo e' daily se non sbaglio...arrivano....hanno almeno 1 notte di sosta....basta che il volo del giorno successivo porti un extra cockpit crew che ritorni subito indietro...o no?
Eh no. Il flight duty time si conta dall'andata.
Solo BV riusciva a fare certe porcate, così diceva radio galley on 121.5!
 
Possono sempre aver trovato un crew (solo i piloti) con un rest più lungo in sosta in qualche altra città degli US o Canada,posizionato a IAD per fare il ritorno mentre mandavano qualcuno da DXB...

E' certamente possibile, ma non è che EK mandi molti 777 in Nord America con layover lunghi. Che io ricordi, i layover Emirates negli USA orientali sono di una notte. BOS, DFW, EWR, IAH e ORD sono tutti giornalieri col 777e sono stati operati regolarmente.

Orlando non è giornaliera e ha operato in ritardo di un paio d'ore il 22/12, ma quello è in perenne ritardo.

Non so se a Ovest i layover siano più lunghi e si possa giocare coi turni, ma mi sembra difficile. SEA ha operato regolarmente.

Non lo posso sapere, ma è possibile che quei 4 siano tornati a Dubai ai comandi del volo per il quale erano stati programmati.
 
Eh no. Il flight duty time si conta dall'andata.
Solo BV riusciva a fare certe porcate, così diceva radio galley on 121.5!

Un positioning crew lo puoi mandare per operare al ritorno. BA lo fa(ceva) per HKG ogniqualvolta Winnie the Pooh ha citofonato di cambiare le regole per gli arrivi dalla perfida Albione e Carrie risponde "comandi".
 
In Neos che io sappia ad esempio in Cina spesso tornano da passeggeri dopo aver operato, non prima di operare. Il posizionamento è considerato fdp (flight duty period) se effettuato prima di operare, mentre è solo duty period dopo aver operato, per cui quasi senza limiti.
 
In Neos che io sappia ad esempio in Cina spesso tornano da passeggeri dopo aver operato, non prima di operare. Il posizionamento è considerato fdp (flight duty period) se effettuato prima di operare, mentre è solo duty period dopo aver operato, per cui quasi senza limiti.
e chi porta su l'aereo se il crew outbound è poi DHD inbound?