[TR] TAP A330 neo


Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
141
MXP
Disclaimer: la scelta dei voli e gli orari sono stati fatti con la mentalità un po’ da aviopirla (cit.)


Al posto di un comodo e veloce MXP-LIS-CNF scelgo un lungo viaggio facendo un ulteriore scalo a GIG per poi continuare con un volo interno per Belo Horizonte (partendo, ovviamente, da SDU). Decido anche di passare il pomeriggio a Lisbona (perché no?) prima del salto dell’Atlantico, fare un minimo di spotting a Rio (all’andata) e un veloce sightseeing (al ritorno). Scelgo quindi il volo MXP-LIS-GIG con una lunghissima connessione a Lisbona, SDU-CNF con Azul e CNF-SDU con Gol. L’idea era:
MXP-LIS
Pranzo, passeggiata e merenda a Lisbona
LIS-GIG
Transfer GIG-SDU e un po’ di spotting
SDU-CNF
CNF-SDU e veloce passeggiata a Rio
GIG-LIS-MXP

Mi sembra un’ottima scelta da fare al posto di un monotono MXP-LIS-CNF, vero? :)


La sera prima faccio il check-in online, quindi vado direttamente al bag drop di TAP a MXP. Anche se è prestissimo (mancano ancora alcuni minuti per aprire) ci sono già molte persone in coda per il check-in. L’accettazione di ogni pax è molto lenta: controllano il tampone (richiesto dal Brasile per l'ingresso) e la dichiarazione Anvisa (agenzia nazionale di vigilanza sanitaria). Dalle prime 5 persone, 3 non avevano uno di questi documenti...
Nessun controllo della motivazione del viaggio per il Brasile.

Prima di entrare nell’area dei controlli di sicurezza hanno creato due corsie per verificare il green pass: chi ha fatto il check-in online ha il QR code scanerizzano, chi invece ha fatto il check-in in aeroporto passa senza ulteriori controlli.

In 5 minuti sono già airside

51672534528_c102b7c69f_o.jpg


51671491647_5f7933d876_o.jpg


51672293886_1440ac8771_o.jpg



MXP-LIS
TP827, 11:35 - 13:30
A320 CS-TNK
Sedile 7F (economy xtra)
Block off 11:55
Take off 12:04
Landing 13:32
Block on 13:38


La tariffa “Classic” di TAP consente la scelta del posto nella zona Economy Xtra. Per i narrow body questo significa pitch maggiore (molto buono!), la possibilità di reclinare lo schienale e la presa elettrica.

Partiamo con un po’ di ritardo, e vedo in piazzale 3 ospiti molto interessanti!

51672971719_848dcebb95_o.jpg


51671491627_3c916360ac_o.jpg


51672293856_0ae21223ca_o.jpg



Anche lei fa sempre la sua bella figura

51673164570_e923e45b74_o.jpg



Work in progress

51672534403_69cb7951c9_o.jpg


51673887651_7e9794428f_o.jpg



Niente neve ancora, ma è comunque una bella vista!

51672534233_baea136be9_o.jpg



Per l'economy solo buy on board, ma un bicchiere d'acqua non si nega a nessuno!

51673164330_61b1dcb426_o.jpg



Arriviamo a San Francisco Rio de Janeiro Lisbona

51672971384_0aac5c54b4_o.jpg


51671491277_d8bcd50f85_o.jpg


51671491247_4e4d5ba429_o.jpg


51672293526_acdbc53631_o.jpg



Esco subito dall’aeroporto (l’unico controllo è il termoscanner). In meno di 30 minuti sono in centro città con la metropolitana.
Approfitto della lunga sosta per farmi un bel pranzo e girare un po’ nella capitale dell’Impero.

51671491192_678d3afee5_o.jpg



Mi fermo a vedere il tramonto nel monumento dedicato alle scoperte portoghesi, immaginando il viaggio di 44 giorni nelle caravelle circa 500 anni fa

51671491197_1967971665_o.jpg


51671491157_a17ccf8d94_o.jpg


51672971249_9109ba1830_o.jpg



Mangio ancora pastel de bacalhau, pastel de nata e torno in aeroporto.

51671491117_edcd4c4530_o.jpg
 
Sono alle prese col budgeting, fuori c'e' tempo da dormirsela davanti al camino e mi arriva un bel TR di Jambock da posti della Madonna (Rio, Lisbona...) non vedo l'ora di leggere il resto e di non lavorare!
 
  • Like
Reactions: I-DAVE and BAlorMXP
Grande, bellissimo inizio! Prosegui che sono curioso di sapere le tue impressioni sull'A339 di TAP che ho preso anche io recentemente di rientro da Belo Horizonte :)
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP
Grazie a tutti, siete troppo gentili!

Sono alle prese col budgeting, fuori c'e' tempo da dormirsela davanti al camino e mi arriva un bel TR di Jambock da posti della Madonna (Rio, Lisbona...) non vedo l'ora di leggere il resto e di non lavorare!

Non dirmi che non ti diverti con il budget!?!? 😂
Fortunatamente l’ho dovuto fare solo 2 volte... sono contentissimo che per ora non devo più farlo 😬


Grande, bellissimo inizio! Prosegui che sono curioso di sapere le tue impressioni sull'A339 di TAP che ho preso anche io recentemente di rientro da Belo Horizonte :)

Bello vedere un altro che vola a Belo Horizonte! 😀


Leggere un TR così di questi tempi non può che giovare alla nostra salute mentale! Aspetto il resto! Complimenti per ora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Erano 2 anni che non tornavo in Brasile, è diventata una questione di assoluta urgenza...


Un TR di Jambock! E per di più con un menu da leccarsi i baffi 🤤
Avanti avanti, che già pregusto...

DaV

continuo subito!
 
Dopo i controlli di sicurezza a LIS si vede un’immagine della “Passarola” di Bartolomeu Lourenço de Gusmão.

51673208510_cbb96ef442_o.jpg



Bartolomeu de Gusmão era un prete brasiliano. Nel 1709, a Lisbona, ha brevettato un “strumento per muoversi nell’aria”: l’aerostato!
In realtà, l’immagine della Passarola non si assomiglia al progetto di Bartolomeu de Gusmão, ma era stata creata da un suo studente di matematica per depistare i curiosi. L’aerostato di Bartolomeu de Gusmão era sferico.
Dopo 4 tentativi più o meno falliti, Bartolomeu de Gusmão fece volare con successo il suo piccolo modello di aerostato l’8 agosto 1709, davanti alla Corte reale portoghese (era presente anche il Cardinale Conti, futuro Papa Innocenzo XIII).
Purtroppo lui non ha mai costruito una “Passarola” in scala reale, adatta per portare un uomo. Questo primato dei fratelli Montgolfier è arrivato oltre 70 anni dopo.


Torniamo al presente...
Ultimi voli della giornata

51672338541_75e37d146f_o.jpg



Al gate, prima dell’imbarco, controllano ancora la dichiarazione Anvisa.


LIS-GIG
TP75, 23:30 - 05:25
A330-900 CS-TUI
Sedile 11K (economy xtra)
Block off 23:30
Take off 23:40
Landing 05:02
Block on 05:10


Questa sera il primo Re di Portogallo ci porterà in Brasile

51672338531_f371174367_o.jpg



Sul 330 neo l’economy xtra ha un pitch di 34” e recline di 7”, mentre in economy sono di 31” e 5” (la differenza si vede e si sente). La configurazione è sempre 2-4-2, e il servizio di bordo è lo stesso.

La zona economy xtra non è molto piena, e la mia vicina di banco si sposta in una fila vuota. “Più indietro” quasi tutti i posti sono occupati.

51671535177_c71b85d745_o.jpg


51673015324_70c60002d8_o.jpg



WiFi disponibile e gratuito per le App di messaggistica. Basta inserire una mail per registrarti.
Ci sono anche pacchetti a pagamento: €14,99 per 100MB; €24,99 per 200MB e €44,99 per 500MB. Mi chiedo in quanti paghino 50 euro per rimanere collegati anche a 38.000ft e 900km/h...
Inoltre, è possibile collegarsi a una rete 3G per le chiamate.

La mappa dell’airshow ha anche una versione per i bambini. Non trovo molto entusiasmante la scelta dei film.

51673208460_ae44edf3c2_o.jpg


51672338466_e83e2d7e16_o.jpg



Boa noite Lisboa!

51672338456_9288dd40d5_o.jpg



Per cena la scelta è il solito “chicken or pasta”.
Scelgo il pollo, ma l'assistente di volo decide che devo mangiare la pasta... e avevo pure detto frango!
A fine pasto, quando ha passato per il secondo giro di bevande/caffè, ho chiesto dell'acqua frizzante e mi ha detto che era finita... mah... forse ho trovato una “er pomata” lusitana?

Anche in economy le posate sono in metallo, con il logo TAP.

51673015294_3c078ce400_o.jpg



Le ore passano, e entriamo in Brasile sopra Natal. Poco dopo Salvador è servito uno snack.

51671535097_4c66b78bf4_o.jpg


51671535087_c546f659ea_o.jpg



Atterriamo all’alba

51673015264_14f608289c_o.jpg


51672338416_8c257ee751_o.jpg



All'arrivo nessun ulteriore controllo di dichiarazioni, tamponi o altro.
Prendo un Uber e vado a SDU.
 
  • Like
Reactions: belumosi and 13900
In meno di 30 minuti arrivo all’aeroporto Santos Dumont

51673015399_47a7649e64_o.jpg


51672577708_3d6258cc9f_o.jpg



Faccio il check-in e mi fermo per il primo pão de queijo! 😋

51671534942_94540d6952_o.jpg



Lui non poteva mancare :)
(insieme all’aerostato Brasil e gli aerei 14 Bis e Demoiselle)

51673208265_e3c45b430a_o.jpg



Dalle vetrate del terzo piano si ha una buona visione della pista

51672577518_7c542d25b0_o.jpg


51672338221_025c520885_o.jpg


51673208225_8559fdac0e_o.jpg


51673208205_3f8dbc95bc_o.jpg



Esco dall’aeroporto per andare vicino all’entrata della Scuola Navale

51673015004_c7d5c05769_o.jpg



Il meteo non è dei migliori, ma la vista non è per niente male da queste parti

51671534852_32d67dde69_o.jpg


51673208150_6eb428e78d_o.jpg



Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio... scusate la pessima qualità, ma rimane la testimonianza

51671534837_c910460780_o.jpg


51672338136_a9cf3f58a1_o.jpg


51672577413_a516bca514_o.jpg



51671534772_cbaf82eee3_o.jpg


51672338046_92d962a810_o.jpg


51672338031_0cac09b18b_o.jpg


51672577373_2690a1e944_o.jpg



Lui (Thaddeus von Bellingshausen) ha fatto una sosta qui mentre comandava la prima spedizione russa in Antartide (1819-1821)

51672577353_15acc08c84_o.jpg



Rientro in aeroporto e passo i controlli di sicurezza velocemente.
I voli di questo sabato

51671534697_600119a97e_o.jpg



Una volta si andava a piedi sugli aerei... adesso siamo in questa specie di “nave spaziale”

51673208015_cdf1479427_o.jpg


51671534667_dba11f5a09_o.jpg


51671534657_be2c1fbb0b_o.jpg



La vista non sarebbe male, peccato per la condizione dei vetri

51673014834_fd95c49709_o.jpg


51672577263_e1bae2873d_o.jpg


51673014764_6dbc5f478e_o.jpg


51672337856_9cc3860cc7_o.jpg


51673014729_335e9285c1_o.jpg


51673207900_8d55b0f7b4_o.jpg



SDU-CNF
AD4118, 10:30 - 11:35
EMB-195 PR-AXD
Sedile 29D
Block off 10:58
Take off 11:10
Landing 11:55
Block on 12:00


Forse è arrivata l’ora di una sosta in hangar per la verniciatura

51673014679_5657ce8d3e_o.jpg



Azul ha la TV dal vivo a bordo. Questa è l’area di copertura

51671534452_972f128675_o.jpg



Per gli amanti del genere 😂

51672337741_590dd530a6_o.jpg



Si parte!

51672337771_72dca6beed_o.jpg


51671534422_432b8abdd9_o.jpg



Dovuto al Covid niente servizio di bordo, solo acqua a richiesta.
Dopo 45 minuti di turbolenza arriviamo a Belo Horizonte!

Gol ha la sua principale base di manutenzione qui a CNF. Si vedono ancora molti aerei parcheggiati

51673014624_a6b703455e_o.jpg


51672337691_781a96a8f5_o.jpg



Questo Max invece è appena arrivato!
Se ho capito bene non è mai stato operato da Jet Airways (ha quasi 3 anni di età). Gol lo prenderà in leasing da GECAS.

51673014569_5112411d13_o.jpg



Lo sbarco è ordinato, 3 file alla volta, e viene rispettato da tutti.
Sarà così anche sul volo per Rio.
 
Molto apprezzato!

Spero tu abbia fatto tappa da Pasteis de Belem a Lisbona.

Un must assoluto!
 
Il tempo vola, ed è già ora di tornare in Italia.

Purtroppo devo cambiare i piani originali: TAP ha anticipato il volo GIG-LIS dalle 21:50 alle 17:10, e Gol ha cancellato il volo CNF-SDU.
A questo punto prendo un CNF-GIG e rinuncio alla salita sul Cristo Redentor... :(
(visto il meteo che ho trovato a Rio, va bene così!)


A Confins trovo molta coda al check-in di Gol, mentre ai controlli sicurezza passo velocemente.
Questa volta non ho fatto foto dell’aeroporto, solo degli aerei.

Oggi la casa offre:

51681684191_a7417a2c51_o.jpg



Azul e Gol sono i padroni di casa

51682356544_1449f92db4_o.jpg


51681684181_76a9706f92_o.jpg


51682356539_3779641eaa_o.jpg


51681684161_00fe7d733a_o.jpg



Si lavora sull’APU

51682356479_b2a215233d_o.jpg



Procedura d’imbarco super elaborata per Azul. Purtroppo il volo era già chiuso, mi sarebbe piaciuto vedere il funzionamento e il comportamento dei passeggeri

51682356464_a68efa3b1b_o.jpg


51682573495_3877c246ff_o.jpg



Ecco che arriva il mio passaggio

51680890127_4836a21fe3_o.jpg


51680890077_79b8aed492_o.jpg



CNF-GIG
G3-2181, 10:10 - 11:10
737-800 PR-GZS
Sedile 32A
Block off 10:15
Take off 10:24
Landing 11:08
Block on 11:12


Interni nuovissimi

51682573325_0047e223d9_o.jpg


51682573305_156c0da2b5_o.jpg


51680889997_03c4e73d37_o.jpg



Inizia a piovere, e in salita dobbiamo fare slalom tra le nuvole

51682573240_72ba4f417a_o.jpg


51680889962_3655574d05_o.jpg



Lui ha la TV a bordo, noi no

51682356229_3e28850213_o.jpg



727 ex Total Cargo

51680889937_151248b284_o.jpg


51682356189_74e7592144_o.jpg


51680889917_7c8f4bb1e6_o.jpg


51682356144_95d0aca172_o.jpg



Molta pioggia anche all’arrivo

51682573110_69a8334e75_o.jpg
 
  • Like
Reactions: 13900
.....Purtroppo devo cambiare i piani originali: TAP ha anticipato il volo GIG-LIS dalle 21:50 alle 17:10...

e ti ha avvisato Tap?
 
Il Terminal 1 del Galeão è stato chiuso ai voli già prima della pandemia, ma come ci sono ancora alcuni uffici e banche, è possibile accederci. Approfitto per dare un’occhiata all’apron, ma non rimango a lungo dovuto alla pioggia e lo scarso movimento.

51682718540_300d6cb303_o.jpg


51682500594_537924311a_o.jpg



Decido di “esplorare” un po’ questo terminal quasi fantasma. Surreale camminare in questo posto semi abbandonato, fermo negli anni 80, sentendo un po' di Bossa Nova dal “PA”

51682718500_fae6e0edc8_o.jpg


51682500574_b0c07d1374_o.jpg


51682718465_cd759389be_o.jpg


51681033122_9e07bae61c_o.jpg


51682500559_75fc16fa91_o.jpg


51682500549_f21ef99154_o.jpg


51682088613_b7b2e69859_o.jpg


51681033092_c3c9b966ee_o.jpg


51682500529_3a5595b095_o.jpg


51682088563_51724104fb_o.jpg


51682088548_76497bcb46_o.jpg



Anche il T2 è ancora abbastanza vuoto, almeno verso l'ora di pranzo

51681033062_515b40a907_o.jpg


51681828251_f160dc2822_o.jpg


51682088513_e55df983d9_o.jpg



Itapemirim... la ITA brasiliana è nata prima della ITA italiana :)

51682500489_b98321efa5_o.jpg



Per il check-in hanno chiesto di vedere il green pass o il test Covid.

I voli internazionali di oggi sono veramente scarsi. Molti negozi airside sono chiusi.
Che tristezza :(

51682500459_efd80b88d7_o.jpg


51682088503_51cb5ebe8a_o.jpg


51682088498_feb86607bb_o.jpg



Trovo sempre bello vedere idee aeronautiche per i bambini

51682500434_6dfed83dae_o.jpg


51682718590_61e54c5f58_o.jpg


51682500439_64bbc82acb_o.jpg



Questi secchi sono per la raccolta differenziata dell’acqua piovana 😡

51681032972_d16378a9ba_o.jpg


51682718290_8f369777fb_o.jpg


51682088433_e4082650a4_o.jpg


51682088398_6f31f51e36_o.jpg
[/url]

51681032937_713e47dae0_o.jpg


51682088383_6454a6a96e_o.jpg



Alcune “paratie mobili” sono utilizzate per dividere la zona dei voli nazionali da quella per i voli internazionali

51682088358_ecb1d7c446_o.jpg


51681032912_f2ec5846b6_o.jpg
 
GIG-LIS
TP74, 17:10 - 05:40
A330-900 CS-TUF
Sedile 14A (economy xtra)
Block off 16:58
Take off 17:20
Landing 05:22
Block on 05:25


Il volo è abbastanza pieno, ma anche questa volta il sedile accanto al mio rimarrà vuoto.
Sarà tutto molto simile al volo dell'andata.

51682088333_f098defeaf_o.jpg


51682718220_b59ac02d26_o.jpg



La zona è libera per il push back

51681828041_c1337339bc_o.jpg


51682500279_898ea16635_o.jpg


51682088303_4c147678a3_o.jpg



Aspettiamo l’arrivo di Latam e possiamo partire

51681827996_c5fb6a62e2_o.jpg



Ecco la livrea di ITA! :)

51682718160_ffbe00d64b_o.jpg


51682500209_da4111239f_o.jpg


51681032857_6b4325d2d0_o.jpg


51681032832_a7462b3a2b_o.jpg



Mood light e cena

51682500154_0b8b1bf492_o.jpg



Questa volta pollo

51682088223_24e4d93b6d_o.jpg



Un po’ di turbolenza, ma volo abbastanza uneventful.
Poco prima dell’arrivo ancora uno “snack” al posto della colazione

51681827846_c20fd7196c_o.jpg


51681032772_60716fc74f_o.jpg



Approfitto del cambio dell’orario del volo GIG-LIS per un veloce giro a Lisbona in mattinata.
 
Torno in aeroporto per l’ultima parte del viaggio.


LIS-MXP
TP824, 13:40 - 17:20
EMB-190 CS-TPO
Sedile 5D (economy xtra)
Block off 13:47
Take off 13:59
Landing 17:09
Block on 17:16


Imbarchiamo da remoto.

51682717990_2ba3d66458_o.jpg


51681032732_a259d1077b_o.jpg
[


Pitch molto buono. I finestrini non allineati non sono il massimo, ma non è così grave.

51682088068_0fd08c6a77_o.jpg


51681032707_ae6e4330f3_o.jpg



Primo Westwind che vedo. Molto particolari queste “winglet” sopra i serbatoi alari

51682499939_78e9494bba_o.jpg



Estádio José Alvalade e Estádio da Luz

51682088013_612ac782c1_o.jpg


51682499894_4e96028719_o.jpg



La neve è arrivata :)

51681032597_4a03e05041_o.jpg


51681827581_470418722d_o.jpg


51682087848_f95f3c59b9_o.jpg



La chiesetta di Ferno, l’addestratore per i Vigili del Fuoco e il parcheggio “degli spotter”

51681032537_75d918352a_o.jpg


51682717740_cfe771827f_o.jpg



Vorrei salire su uno di questi! :love:

51681032502_3fc1e8d266_o.jpg



Spero di vederti presto, Air Dolomiti!

51681827481_3bf9029241_o.jpg



Poco prima del ritiro bagagli è presente il termoscanner per il controllo della temperatura.


Alle 17:37 arriva l’informazione che il primo bagaglio è stato consegnato alle 17:38! 😂

51682499649_241639a732_o.jpg



Dopo un paio di minuti arrivano anche i miei bagagli, e posso tornare a casa per rinchiudermi in quarantena.


Grazie a tutti che hanno letto.
Até a próxima!
 
e ti ha avvisato Tap?

Sì, ho ricevuto un email. C'era un avviso anche sulla App (senza però una notifica "push").
Era possibile scegliere in autonomia voli alternativi per la riprotezione, anche nei giorni prima o nei giorni dopo.
Ovviamente, senza costi aggiuntivi.
Se non mi sbaglio era anche possibile chiedere il rimborso.

Non ho motivi per lamentarmi.
 
Sì, ho ricevuto un email. C'era un avviso anche sulla App (senza però una notifica "push").
Era possibile scegliere in autonomia voli alternativi per la riprotezione, anche nei giorni prima o nei giorni dopo.
Ovviamente, senza costi aggiuntivi.
Se non mi sbaglio era anche possibile chiedere il rimborso.

Non ho motivi per lamentarmi.
..mi confermi che hanno gli avvisi di cambio operativo "selettivi"..se a loro conviene avvisano
 
..mi confermi che hanno gli avvisi di cambio operativo "selettivi"..se a loro conviene avvisano

Scusami, ma forse non ho capito. Selettivo in che senso? In base a cosa scelgono se avvisare o no?
Per quale motivo non sarebbe nel loro interesse avvisare appena possibile del cambio operativo?