Report indagine rischio collisione Parigi CdG luglio 2020


Questo fa il pari con l'episodio avvenuto ad Orly un paio di anni fa in cui la controllore dice: "Tunisair xxx, wind 230/5 Rwy 25, cleared for go around." L'aereo è atterrato, ovviamente....
 
Domanda per chi ha più ore di volo di me; so che negli states succede spesso di allinearsi per una pista (tipo 25L) e magari l'ATC successivamente ti chiede di cambiare per la 25R; in Europa è una cosa frequente oppure no? A me personalmente è successo solo una volta a FRA dove eravamo in visual per la 25C e l'atc ci ha chiesto di switchare per la 25L.
 
Domanda per chi ha più ore di volo di me; so che negli states succede spesso di allinearsi per una pista (tipo 25L) e magari l'ATC successivamente ti chiede di cambiare per la 25R; in Europa è una cosa frequente oppure no? A me personalmente è successo solo una volta a FRA dove eravamo in visual per la 25C e l'atc ci ha chiesto di switchare per la 25L.
A Malpensa, ai tempi d’oro, era frequentissimo. Adesso un po’ meno, ma può capitare ancora (se non ricordo male non oltre le 6NM).
 
A Malpensa, ai tempi d’oro, era frequentissimo. Adesso un po’ meno, ma può capitare ancora (se non ricordo male non oltre le 6NM).

A me successe una volta una decina di anni fa a MXP, una delle rare volte che mi fecero sedere in cockpit.
 
Domanda per chi ha più ore di volo di me; so che negli states succede spesso di allinearsi per una pista (tipo 25L) e magari l'ATC successivamente ti chiede di cambiare per la 25R; in Europa è una cosa frequente oppure no? A me personalmente è successo solo una volta a FRA dove eravamo in visual per la 25C e l'atc ci ha chiesto di switchare per la 25L.

Lo swingover a FRA capita spesso sia richiesto da ATC che dai piloti, a MXP non saprei