Nuove basi Wizzair


Wizzair cesserà tutte le operazioni nel mercato interno in Norvegia dal 14 giugno. A confermarlo è stato Andreas Rado: "in seguito a valutazioni finanziarie e commerciali, la compagnia sta spostando i suoi interessi in altri mercati".
 
Wizzair cesserà tutte le operazioni nel mercato interno in Norvegia dal 14 giugno. A confermarlo è stato Andreas Rado: "in seguito a valutazioni finanziarie e commerciali, la compagnia sta spostando i suoi interessi in altri mercati".
Il mercato interno norvegese è molto profittevole ma anche molto complicato...per i costi alti di aeroporti, personale, handling, etc. poco si addice secondo me ad un modello ULCC.

Inoltre da un punto di vista mediatico Wizz Air ha avuto una campagna molto negativa sia da parte della stampa che dei sindacati, in ogni caso anche i load factors dei voli interni sono molto deludenti, mi dicono intorno al 20/30% di LF.

Altro punto da aggiungere è l'aumento della competizione in Norvegia, oltre a SAS e Norwegian il 30 giugno 2021 parte anche Flyr (anche sui voli interni).
 
Inaugurata oggi la base Wizzair a Palermo. Due nuovissimi Airbus 321 NEO opereranno 7 rotte, 5 nazionali e 2 internazionali. Ma già su guarda a nuove rotte con l'immancabile Abu Dhabi

 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Per un 2 settori si varia dalle 11 alle 13 ore (a seconda dell'orario di inizio) che possono essere estese di ulteriori 2 ore se richiesto dal comandante.
Sempre che non mettano un equipaggio rinforzato con un terzo pilota e una eventuale area di riposo. Questo potrebbe essere concesso dall'ente che ha fornito il COA.
 
  • Like
Reactions: njko98 and davidegr
L’applicazione agli equipaggi Wizz è che si faranno un mazzo tanto. Tra loro e i pax impacchettati non saprei chi invidiare
 
Veramente anche dalla Romania, Ungheria e Polonia vanno/andavano a Dubai/Abu Dhabi senza fare soste.

Con l'estensione del duty in fase di pianificazione sareste sorpresi che mostrusità di turni sono possibili.
 
Al momento, poi, con Covid si stanno inventando di tutto e di piu'. 8200 ha fatto un mese di maggio da infarto con due HKG there-and-back (26h di duty, cargo anda e passeggeri rianda) e un BOM there-and-back con passeggeri anda e rianda piu' varie ed eventuali.
 
Sempre che non mettano un equipaggio rinforzato con un terzo pilota e una eventuale area di riposo. Questo potrebbe essere concesso dall'ente che ha fornito il COA.
Più probabile che sfiorino le 12 ore + 2 del comandante invece che mettere altro equipaggio a bordo.
 
Più probabile che sfiorino le 12 ore + 2 del comandante invece che mettere altro equipaggio a bordo.
Le 2 ore di extention for unforeseen circumstances devono capitare raramente, se capitano 2 volte su 3, non sono più unforeseen, decadrebbe quindi questa possibilità. Sulle xx ore, tutyo dipende dall'ora di inizio del duty.
 
Comunque un CTA-AUH ha un duty di 13 ore, molto simile ai duty Nord-europa Canarie
 
Domanda...ieri wizz ha cancellato il fco kef ed oggi il mxp kef tra l altro Entrambi mentre stavano imbarcando...stesso modus operandi ad un GG di distanza
Possibile sapere i motivi e se sono legati ?
 
Ultima modifica:
Sono a corto di equipaggi. Ne hanno licenziati molti ad aprile l’anno scorso, ma ora non riescono a coprire lo schedulato con tutte le nuove basi aperte, pur avendoli riassunti quasi tutti.
Anche diverse lampedusa, napoli e tenerife cancellate per lo stesso motivo.
 
Sono a corto di equipaggi. Ne hanno licenziati molti ad aprile l’anno scorso, ma ora non riescono a coprire lo schedulato con tutte le nuove basi aperte, pur avendoli riassunti quasi tutti.
Anche diverse lampedusa, napoli e tenerife cancellate per lo stesso motivo.
Ok ma perché cancellare quando stanno già imbarcando in entrambi i casi? Se manca l equipaggio non dovresti saperlo prima?