Ryanair ATH-VNO dirottato a Minsk, arrestato giornalista oppositore


La maggior parte dei bielorussi viaggiava da Vilnius in ogni caso, che ricordo essere un paio d’ore di treno da Minsk, per cui a meno che non chiudano anche i confini di terra non credo cambierà molto.
 
A livello geopolitico cambia parecchio, non è solo una questione di traffico passeggeri. Inoltre non vedo improbabile una chiusura dei confini verso EU a questo punto.
 
Da wazzap:

"Dear Mr President Loukachenko,

My mother-in-law is taking the next Ryanair flight number 1268 from Paris to Moscow and will be flying over your country around 8.00 pm.

I distinctively heard her criticise your regime during our last Sunday lunch.

Any action from your side to mitigate relevant risks for your regime will be very welcome.

Respectfully"
 
Almeno riconosciamo che non hanno aspettato che fosse in volo prima di dir loro che non potevano proseguire.
 
Qui i problemi non sono i rapporti con la Bielorussia, che pesano entro certi limiti. Sono quelli con la Russia, che si stanno deteriorando da tempo. Ovviamente se la Russia dovesse chiudere il suo spazio aereo all'occidente e viceversa, l'impatto sarebbe un pelino maggiore. Per aggirarla, scalo in medio oriente negli stati che sono finiti sulla lavagna sotto la colonna "buoni" per motivi imperscrutabili o che e' meglio non indagare..
 
  • Like
Reactions: fly.cxu
Mah, più emergono particolari, più sembra che questo dirottamento sia stato fatto da dilettanti, con la palese volontà di dimostrarsi tali agli occhi del mondo.
Sono sempre più convinto che dietro ci siano i russi e che Lukashenko sia stato costretto ad "intestarsi" il gesto solo perchè se non l'avesse fatto, avrebbe implicitamente mostrato al mondo di non avere il pieno controllo di almeno parte dei militari.
 
  • Like
Reactions: Charter2017
Oggi Air France ha effettuato il volo per Mosca senza passare dalla Bielorussia e nonostante le minacce russe è atterrato senza problemi.
 

Allegati

  • CDGSVO.jpg
    CDGSVO.jpg
    315.1 KB · Visualizzazioni: 56
Oggi Air France ha effettuato il volo per Mosca senza passare dalla Bielorussia e nonostante le minacce russe è atterrato senza problemi.
Scusate ma al ritorno, chi decide la rotta ? Ossia gli possono imporre una rotta particolare più a sud dell'originale che sorvoli la Biellorussia ?
 
Lo dicevo che mi sembravano alti.
Un'altra cosa abbastanza curiosa, è l'aumento della velocità di 40-50 kt appena entrato nello spazio aereo ucraino.