A320 Eurowings da DUS a OLB trova aeroporto chiuso e torna indietro (?)


Andrea1988

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Q) LIRR/QFALT/IV/NBO /A /000/999/4053N00931E
A) LIEO
B) 20/05/21 15:14 C) 20/06/02 22:00
E) COVID-19. AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. REF AIP AD 2 LIEO 1-1
 
Visto il volo su FR ed effettivamente ha girato un po’ in attesa sul OLB e se n’è andato
 
Avrà scaricato delle scie chimiche piene di virus per poi tornarsene a casa.
ovvio che la mia é una battuta ma qualcuno potrebbe anche crederci
 
Ma come si spiega?
Non avranno letto i notam;
Non avranno chiesto assistenza handling;
Non avranno chiesto autorizzazioni;
Non avranno ricevuto un rej o qualche warning dall'ATC;
Magari invece era un positioning autorizzato per prendere tedeschi rimasti lì ma qualcosa è andato storto.
Boh, vai a sapere...
 
Stiamo dando un ottima immagine all'estero!?Olbia doveva riaprire il 18 Maggio.Ora inizierà lo scarica barile tra Regione Sardegna e Ministero dei Trasporti
 
L'aeroporto di Olbia è chiuso al traffico passeggeri, come da Notam riportato da Tienneti sopra. Il notam è stato emesso giovedì scorso ma lapt è chiuso dal 14 marzo per il covid 19 e le restrizioni ai viaggi in Sardegna come anche la Sicilia. Ma è noto inoltre che come da Ordinanza nr 23 del 17 maggio della Regione Sardegna che l' aeroporto è chiuso al traffico di linea. Se anche fosse stato aperto come da decreto del ministero dei trasporti (decreto per la cronaca pubblicato alle 23 di domenica 17..)(decreto poi stoppato dall'Ordinanza della regione) sarebbe stato aperto come l'aeroporto di Cagliari ovvero ai soli voli da MXP e FCO di continuita' territoriale, Infatti l'Eurowings non è potuto dirottare neanche a CAG perché appunto non puo' accettare traffico di linea pax che non siano i voli da MXP e FCO. Aggiungo che EW era strainformata di tutto quanto (apt chiuso , nessuno in aeroporto, e rimane un mistero come possa aver lasciato in piedi il volo. Cosi come gli enti di controllo del traffico non abbiano rigettato il piano di volo e lasciato che un volo si facesse da DUS fin sopra OLB per avvisare solo li il pilota che aveva volato verso un apt chiuso solo quando è arrivato quasi sopra Tavolara...L'altro mistero riguarda i dispatcher di EW e il crew di condotta che briefing abbia letto. Hanno pianificato un volo con alternati AHO e CAG chiusi a quel tipo di traffico tra l'altro
Qualche dubbio forse l'avevano visto che avevano abbastanza carburante per il volo, holding di 20 e piu' minuti e poi tornare su
 
Su Olbia molto spesso vedo che viene fatto tankering, quindi probabilmente anche questo volo era in tankering.

La cosa più strana guardando il tracciato di Flightradar è che nemmeno fa la Star completa ma riceve uno short cut dall’ATC all’altezza di Corsi per un punto al traverso di Milis (IF).


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In questi casi è più un two-stage che un tankering.

Quale sarebbe la differenza?

Comunque non capisco come non sia concepito un semplice "campanellino d'allarme" quando la rete AFTN riceve un piano volo con destinazione un aeroporto chiuso da NOTAM.
 
Quale sarebbe la differenza?

Semplice: si effettua tankering quando si carica un quantitativo parziale di carburante che verrà usato per la successiva tratta, a destinazione si fa il top up.
Diventa two stage fuel se si imbarca tutto il carburante necessario a coprire andata e ritorno: il sofisticato calcolo che viene svolto parte dal carburante necessario per il ritorno (2nd stage block fuel) e si aggiunge il taxi, trip, eventuale contingency della prima tratta (* trip fuel prima tratta corretto per il consumo extra che viene bruciato per trasportare il carburo della seconda tratta).
L elaboratore dei piani di volo elettronici fa un mero confronto dei prezzi del carburante praticati dall'aeroporto 1 e 2, corretto per il costo extra che si ha bruciando di più nella prima tratta: se questo confronto da un gain anche solo di 1$, automaticamente "tankera".
Rimane sempre discrezione del cpt applicare questa strategia.
 
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Con l'efficienza e l'inflessibilità tipica dei teutonici, c'è da scommettere che qualcuno in EW, alla pianificazione o alla direzione operazioni volo avrà perso il posto!
 
Molte cose non tornano in questa storia assurda, ad esempio: caposcalo a OLB? Che fai non lo chiami prima di pianificare un volo dopo una così lunga pausa? Non comunichi in anticipo all’handler che arrivi in data x e che ti servono i vari servizi (rampa, pulizie, catering, fuel, ecc)?

Pagherei per sapere tutti i dettagli di questa storia...
 
Molte cose non tornano in questa storia assurda, ad esempio: caposcalo a OLB? Che fai non lo chiami prima di pianificare un volo dopo una così lunga pausa? Non comunichi in anticipo all’handler che arrivi in data x e che ti servono i vari servizi (rampa, pulizie, catering, fuel, ecc)?

Pagherei per sapere tutti i dettagli di questa storia...
Secondo me è più semplice di quanto si possa immaginare: tutti i canali hanno parlato, organizzato ecc, tranne che nessuno ha verificato la fattibilità (notam ecc). Come quando si organizza la partita di calcetto, si prenota il campo, gli spogliatoi, si avvisano tutti, si chiama pure la pizzeria post partita, poi si arriva sul posto e nessuno ha portato il pallone!
 
Secondo me è più semplice di quanto si possa immaginare: tutti i canali hanno parlato, organizzato ecc, tranne che nessuno ha verificato la fattibilità (notam ecc). Come quando si organizza la partita di calcetto, si prenota il campo, gli spogliatoi, si avvisano tutti, si chiama pure la pizzeria post partita, poi si arriva sul posto e nessuno ha portato il pallone!
è tutto tanto strano comunque, perché è vero che Olbia è facilitato e non coordinato, ma pure una richiesta di SMA dovrebbe far squillare qualche allarme...
Chissà, forse non l'hanno nemmeno inviata.