MOL a SkyNews: "Impiegheremo mesi a rimborsare tutti"


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Secondo il report FR del Q3, il revenue medio per pax è pari a 53€ (33 biglietto, 20 ancillari).
 
Ok... Mi arrendo...
Poiché però esiste un regolamento europeo e non credo proprio che con la scusa della pandemia ci si possa inventare delle nuove regole a proprio piacimento ogni settimana, io non volerò a spese di nessuno (come qualcuno qui ritiene...) ma ora voglio indietro i miei 140 euro! Chi mi assicura, stando così le cose, che tra un anno Ryanair esisterà ancora e onorerà i voucher? Che serietà è questa se il volo mi è stato cancellato e mi si chiede:
1) all'inizio se voglio il rimborso (e ho regolare richiesta registrata);
2) dieci gg dopo segue mail chiedendo di pazientare 20 gg ancora per il rimborso;
3) oggi mi viene proposto di aderire "spontaneamente" alla proposta di voucher annuale.
Non è serietà questa, è giocare con le regole!
No, con queste modalità di comportamento io non regalo 140 EUR a Ryanair, che ora ha la liquidità per rimborsare tutte le richieste.
Come dicono qui in Friuli: "Fur i bez"!
Su questo hai ragione, la gestione dei rimborsi probabilmente non è stata molto corretta/efficiente.

Bisogna però anche capire che:

1) se avessero provveduto a rimborsare immediatamente tutti i biglietti dei voli cancellati, in questo momento probabilmente non esisterebbe più nessuna compagnia aerea.
TRANNE ALITALIA, OVVIAMENTE.

2) Anche organizzare i cambi non dev'essere molto semplice, non avendo idea ne di quando potranno riprendere i voli, ne quali rotte riprenderanno e quali invece verranno sospese/cancellate.

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@kla
Parliamoci chiaro, se ritieni che 70eur per un a/r sia un prezzo equo e oltretutto pretendi di poter riutilizzare quel biglietto per qualunque data ti aggrada in futuro (senza alcun eventuale supplemento nel caso il volo di tuo interesse sia ad esempio un venerdì estivo) vuol dire che non prendi seriamente gli utenti del forum.

Se invece sei insoddisfatto di come FR stia gestendo le cancellazioni e fa di tutto per evitare di rimborsarti allora posso essere d’accordo con te. In ogni caso dovresti spiegarti meglio visto che non mi sembra io sia stato il solo ad interpretare il tuo intervento in una certa maniera.
 
E' un periodo particolare per tutti accontentarsi di prendere poco adesso ( far volare con quello pagato anche nei mesi quando si comincia a ripartire) per avere di più domani.



I
 
Io non ho parole di fronte a cotanta spocchiosita', tipica di chi non accetta uno scambio pacato di opinioni e di ragionamenti... A proposito, dove stanno gli amministratori di questo sito diventato così poco democratico ? Mi pare che dopo il tuo intervento da leone da tastiera, che non sa nemmeno leggere con calma fino in fondo quello che scrivo e che da' dei titoli senza nemmeno conoscermi, penso che non perderò più del tempo qui. Buone cose a tutti.

Concordo, sta diventando sempre più difficile scrivere su questo forum.

Purtroppo si stanno mescolando due cose ben distinte, un conto è la tariffa applicata e li secondo me sono “cazzi” di MOL se vuole far pagare 9 euro un biglietto oppure 100, ogni compagnia decide per se secondo il proprio tornaconto economico. Se io pago un biglietto 9 euro o 900 sempre gli stessi diritti devo avere (a seconda delle caratteristiche del biglietto ovviamente) e non bisogna ringraziare nessuno.

Un conto sono le regole di rimborso in casi come questi, ossia FR può o non può negarti il rimborso? Può fare retromarcia su una comunicazione già inviata ? Può convertire un biglietto cancellato in un voucher secondo la giurisprudenza europea ?

Qui lascio la risposta a qualcuno che ne sa più di me...
 
I voucher li stanno propinando tutte le compagnie, in salse diverse. Giusto, sbagliato? Sbagliato, ma comprensibile in un momento come questo. Peraltro, pure uno dei primi DPCM prevedeva questa possibilità. Onestà intellettuale vorrebbe che gli stessi strali venissero rivolti quindi all’intero elenco di compagnie aeree.
Quanto alla democrazia del forum, fa sorridere che la si intenda con un “Quel che dico io non puó essere messo in discussione”: non mi sembra siano state mosse censure di alcun tipo, qualcuno ama MO’L, altri lo odiano (ma, TW843 a parte, tutti poi volano FR), e la questione rientra nella normale dialettica.
 
I problemi sostanzialmente sono due, a prescindere da quanto abbia pagato il volo:

1) Mi spetta il rimborso. Full Stop. Vuoi provare a darmi un voucher? Perfetto, ma me lo devi far digerire bene. Mettici vicino -che so- un 10%, qualche incentivo, qualcosa che lo renda più appetibile di chiedere un rimborso immediato. Se mi limiti l'uso del voucher a dopodomani, non vedo chi possa mai avere interesse ad accettare;

2) Velocità. I biglietti vanno da 1€ a svariate migliaia di €. La situazione è tragica per le compagnie aeree, vero...ma anche le famiglie medie in questo momento non se la passano bene. E se uno aveva speso 4 mesi fa una somma, probabilmente in questo momento storico ha bisogno di riaverla subito.
 
Parlando di Ryanair, sto notando che sono ancora in vendita i voli dall'8 maggio in poi, data a cui ormai mancano 2 settimane ed entro la quale escluderei purtroppo la ripresa anche solo dei voli nazionali, non capisco come mai ancora non prolunghino la cancellazione.
 
Domanda elementare: se Ryanair riesce a vendere milioni di biglietti al mese, perché non riesce a rimborsarli? Sarà mica intenzionale l'aver automatizzato tutta l'operazione di prelievo, e lasciato manuale quella di rimborso?

C'è di sicuro un elemento di "cerchiamo di pagare il meno possibile", ma c'è anche un discorso di protezione da domande fraudolente.

Prima di lasciare gestivo un programma che aveva ricadute importante sui rimborsi, e per questo dovevo presentare al tavolo di Carolina Martinoli (che detiene/deteneva) il budget per refunds. Era una riunione molto interessante se non altro per i dati che passavano all'inizio della riunione. La % di "fraudolent claims", che definivano domande di rimborso inesistenti, era sempre molto alta. Automatizzando corri il rischio di pagare ciò che non devi.

Ciò detto, certe funzioni (tipo rilasciare i pagamenti, o altre attività transattive) potrebbero tranquillamente esser svolte da AI. Si fa (in pochi posti ma si fa) per il rebooking dei passeggeri e delle loro valigie...
 
Parlando di Ryanair, sto notando che sono ancora in vendita i voli dall'8 maggio in poi, data a cui ormai mancano 2 settimane ed entro la quale escluderei purtroppo la ripresa anche solo dei voli nazionali, non capisco come mai ancora non prolunghino la cancellazione.

Credo ormai aspettino il nuovo decreto di Conte per capire se gli spostamenti si potranno fare solo inter regione oppure in tutta Italia. Nel secondo caso sarebbe una mossa sensata aprire i domestici.
 
Io penso che alla fine terrò il voucher, anche se non mi è assolutamente piaciuto come hanno gestito la faccenda (e parliamo di circa 400 euro, non proprio noccioline). Però dovendo prenotare entro un anno per viaggiare in data successiva - ed essendo il voucher frazionabile - confido di riuscire a utilizzarlo senza troppi problemi*.



* unico problema vero sarebbe un forte incremento delle tariffe; facendo i conti della serva anche con un distanziamento che imponesse un LF massimo del 66% dovrebbero aumentare del 50% le fee per stare a pari con la situazione ex ante.
 
Credo ormai aspettino il nuovo decreto di Conte per capire se gli spostamenti si potranno fare solo inter regione oppure in tutta Italia. Nel secondo caso sarebbe una mossa sensata aprire i domestici.

Anche secondo me, ma dall'8 maggio la vedo dura.
Spero si possa aprire qualcosa sul domestico da fine mese, con un po' di fortuna...
 
Parlando di Ryanair, sto notando che sono ancora in vendita i voli dall'8 maggio in poi, data a cui ormai mancano 2 settimane ed entro la quale escluderei purtroppo la ripresa anche solo dei voli nazionali, non capisco come mai ancora non prolunghino la cancellazione.

Anche io sto aspettando a vedere cosa intendono fare: ho un volo di andata e ritorno per la Germania prenotato per l'8/10 maggio e... è lì, che al momento sembrerebbe operato regolarmente. Mi chiedo come pensino di poterlo fare, se intendono imporre delle distanze minime tra i passeggeri.
E' ovvio che in questa situazione io non potrò partire ed utilizzarlo, per cui mi auguro che diano la possibilità almeno di spostare le date con un certo margine (ad esempio a me farebbe comodo poterle spostare in autunno). Spero invece che non facciano il ragionamento "Beh, ormai per i voli in partenza nelle prossime settimane i soldi li abbiamo già presi, quindi li operiamo anche se mezzi vuoti, e la gente che non può viaggiare si attacca". Non lo troverei molto corretto, ma nel tempo a me è sembrato che il concetto di customer care di Ryanair sia stato molto differente da quello che intendo io, quindi non mi stupirei troppo. :sconfortato:
 
Non capisco. Emirates propone rimborso in denaro oppure voucher della durata di 760 giorni, passato il primo anno se non è stato usato si può scegliere se mantenere il voucher oppure chiedere i soldi.
Dovrebbero fare tutti così. Non possono farlo perchè altrimenti fallirebbero? Problemi loro
 
Ho un volo per il 9 di di maggio ma non risulta cancellato ( cancellato o no non posso partire per via delle restrizioni) quello di marzo mi è stato rimborsato ma questo non so come fare ho mandato anche un messaggio per dire che non voglio il rimborso ma che i soldi li tengono a disposizione per una prenotazione futura quando si può ripartire senza queste restrizioni.
 
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