Farewell and Thank you - Qantas B747


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,497
2,700
161
71
Londra
authorsilvano.substack.com
Una delle conseguenze del COVID-19 e' il pensionamento dei B747 da parte di tante compagnie aeree. Fra tutte ho scelto il video della Qantas puramente per ragioni personali, fra il 1998 e il 2001 ho volato sulla LHR-SIN-MEL una media di quattro volte l'anno e ho avuto la fortuna di farlo in F. Quindi addio e grazie a quella che rimane la Regina dei Cieli

https://www.youtube.com/watch?v=nLV_e0wBfH0

IO comunque spero di poter fare un'ultimo volo sul 'naso' di un B.747 prima che vengano tutti trasformati in lattine.
 
L'utimo volo e' stato il QF28 SCL-SYD, VH-OEE (LONGREACH). Per QF si chiude un'epoca.
 
Ah, mi mangio le mani. Quante volte, quante volte ho visto i 744 QF (prima a Londra, poi a SCL, in America) e mi son detto "prima o poi ci volo standby". E invece... peccato :(
 
Da ragazzino, già “malato” di aerei, guardavo le livree dei 747 sulle riviste o manuali che mio padre portava a casa (lui in aviazione); il jumbo era il top, il modello perfetto per vestire e far sfilare una livrea.
Ebbene, quel canguro stilizzato sulla coda, che sembra pronto per un salto, con quella bella scritta nera, enorme, sulla fusoliera, appartenente ad una realtà così lontana, dall’altra parte del mondo, era ciò che l’ha sempre resa davvero particolare, esotica, da sognatori del volare...
Grazie Silvano, e si, il 747 rimane anche a mio avviso l’aereo più bello che abbia mai spiegato le sue ali sul mondo...
 
Io mi ricordo bene i B747 della QF perche' avevano davanti un galley longitudinale abbastanza lungo anziche' trasversale. Iniziava dalla scala per andare 'al piano di sopra' ed era piuttosto lungo con una specie di ufficio per il Purser. Erano gli unici ad avere questo allestimento, dettato dalle esigenze dei voli lunghi.
 
Forse anche i 747 KLM avevano quel Galley lungo che prende una metà della cabina in zona scala
 
Forse anche i 747 KLM avevano quel Galley lungo che prende una metà della cabina in zona scala

Sì, anche KLM adottava quei galley longitudinali, nella sezione Y Comfort. Purtroppo ho visto che in questi giorni anche loro hanno ritirato i 747, tra i quali c'erano gli ultimi Combi al mondo ancora in servizio.
 
Io mi ricordo bene i B747 della QF perche' avevano davanti un galley longitudinale abbastanza lungo anziche' trasversale. Iniziava dalla scala per andare 'al piano di sopra' ed era piuttosto lungo con una specie di ufficio per il Purser. Erano gli unici ad avere questo allestimento, dettato dalle esigenze dei voli lunghi.

Anche Thai per certo l'aveva.
Fece colpo anche su di me la galley più luminosa e panoramica mai vista

8f847d7e8bd93ce4eb5a24efc62d9248.jpg
 
Fra le vittime del coronavirus possiamo senz'altro annoverare i quadrimotori; ne sopravviveranno pochissimi e quasi tutti di Emirates.
Posso dire di essere stato fortunato: il mio ultimo volo su un 747 fu su un -8 di KE pochi anni fa. Un privilegio
 
sul 747 KLM, sedersi sulla poltrona accanto alla parete trasversale, anche se in Y+, era una tortura tale che era meglio un qualsiasi posto in Y. La fila opposta invece, era molto gradevole. Sul 747 Qantas mi ricordo che la Y+ occupava una sezione intera della cabina, ma forse c'erano configurazioni diverse?
 
comfermo , l ‘aveva anche thai, ci ho volato a sbafo sul posto 26 f, abbastanza bizzarro.
 
Una delle conseguenze del COVID-19 e' il pensionamento dei B747 da parte di tante compagnie aeree. Fra tutte ho scelto il video della Qantas puramente per ragioni personali, fra il 1998 e il 2001 ho volato sulla LHR-SIN-MEL una media di quattro volte l'anno e ho avuto la fortuna di farlo in F. Quindi addio e grazie a quella che rimane la Regina dei Cieli

https://www.youtube.com/watch?v=nLV_e0wBfH0

IO comunque spero di poter fare un'ultimo volo sul 'naso' di un B.747 prima che vengano tutti trasformati in lattine.

Niente watercannon salute?