Aeroporto executive di Nashville devastato da tornado

  • Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

Immagino che la maggior parte degli aerei siano stati spostati prima dell'arrivo del tornado oppure sono stati colti di sorpresa?
 
Immagino che la maggior parte degli aerei siano stati spostati prima dell'arrivo del tornado oppure sono stati colti di sorpresa?

Io sono a Memphis dal giorno prima (Lunedì) e nessun notiziario aveva menzionato alcun tornado, di solito ci vanno pesanti con le info
 
Incredibile vedere i camion parcheggiati in bell'ordine e, 30 metri dopo, tutto demolito.
 
Una prima lista degli aerei distrutti:

Multiple aircraft have sustained various levels of damage.

Photos from the scene show the following aircraft:
- Beech V35 Bonanza with a collapsed nosegear
- Beech 200 (N2PY) in the rubble of a collapsed hangar
- Beechcraft B200 (N186EB) in the rubble of a collapsed hangar
- Beech 200 in the rubble of a collapsed hangar
- Hawker Beechcraft 390 Premier 1A (N2112) in the rubble of a collapsed hangar
- Cessna 172M (N630TC)
- Cessna 172D (N2186Y) flipped upside down
- Cessna 172/182 flipped upside down with damage to left-hand wing and tail
- Cessna 310 in the rubble of a collapsed hangar
- Cessna 525 CitationJet CJ1 in the rubble of a collapsed hangar
- Cessna 560 Citation Encore (N43NC) in the rubble of a collapsed hangar
- Cirrus SF50 (N217TR) in the rubble of a collapsed hangar
- Cirrus SF50 in the rubble of a collapsed hangar
- Cirrus SR20 (N503RR) with severed tail
- Cirrus SR22 (N276DP) with collapsed nose gear
- Cirrus SR22T (N257DA) severe damage in the open
- Cirrus SR22T (N712GB) severe damage in the open
- Cirrus SR20/22 severe damage in the open
- Dassault Falcon 2000 (N519JD) no observable major damage
- Piper PA-31 Navajo (2x)
- TBM900 (N948S) with severe damage to the tail
- Robinson R44 (N1189) in the rubble of a collapsed hangar
- several corporate jets in the rubble of a collapsed hangar
 
Io sono a Memphis dal giorno prima (Lunedì) e nessun notiziario aveva menzionato alcun tornado, di solito ci vanno pesanti con le info

I tornado non sono facili da prevedere con anticipo: si possono prevedere le condizioni meteo generiche che possono facilitare la formazione di tornado, ma il contestuale bollettino tornado watch tende solitamente a riguardare aree geografiche enormi - tanto da non consente di disporre l'evacuazione di mezzi in modo razionale. Il più puntuale tornado warning è un allarme localizzato che riguarda le zone nelle quali un tornado è imminente o già in corso, ma avviene troppo tardi per lasciare il tempo di un'evacuazione: serve perlopiù ad avvertire la popolazione affinché si ripari ai piani bassi degli edifici.

Ero a Knoxville - 180 miglia a est di Nashville - durante il tornado: sono stato svegliato dal Tornado Warning sul telefono attorno alle 3.30 di mattina, quando era chiaro che il twister che aveva colpito Nashville stesse proseguendo in direzione di Knoxville (dove non è mai arrivato, estinguendosi più o meno a metà strada).
 
@kenadams grazie per la precisazione, intendevo il watch (mi è capitato un paio di volte qui a Memphis ma poi fortunatamente non è mai arrivato nulla). Almeno qui nella news non avevano menzionato manco il watch.
 
@kenadams grazie per la precisazione, intendevo il watch (mi è capitato un paio di volte qui a Memphis ma poi fortunatamente non è mai arrivato nulla). Almeno qui nella news non avevano menzionato manco il watch.

Non credo vi fosse un tornado watch.

Il Tennessee è uno stato particolare: non è nella tornado alley, la (enorme) parte degli Stati Uniti che subisce il maggior numero di tornado - che coinvolge principalmente South Dakota, Nebraska, Kansas, Oklahoma e Texas settentrionale. Ma ha una distinzione particolare: è quello che subisce il maggior numero di tornado notturni. Nella tornado alley le trombe d'aria sono un fenomeno soprattutto pomeridiano (da marzo a giugno). In Arkansas e Tennessee le circostanze favorevoli alla formazione di tornado sono spesso di notte e meno prevedibili: per questo (immagino, perché non sono un tecnico) non era stato emesso un watch.
Ho sentito proprio a Knoxville un telegiornale spiegare come il cambiamento climatico stia in realtà anche portando alla traslazione verso est di Tornado Alley: non ne so molto ma è un fenomeno preoccupante perché a est dell'asse South Dakota-Texas (molto di denso di campi di mais, soia, grano e pascoli) ci sono città molto densamente popolate di esseri umani...
 
Non credo vi fosse un tornado watch.

Il Tennessee è uno stato particolare: non è nella tornado alley, la (enorme) parte degli Stati Uniti che subisce il maggior numero di tornado - che coinvolge principalmente South Dakota, Nebraska, Kansas, Oklahoma e Texas settentrionale. Ma ha una distinzione particolare: è quello che subisce il maggior numero di tornado notturni. Nella tornado alley le trombe d'aria sono un fenomeno soprattutto pomeridiano (da marzo a giugno). In Arkansas e Tennessee le circostanze favorevoli alla formazione di tornado sono spesso di notte e meno prevedibili: per questo (immagino, perché non sono un tecnico) non era stato emesso un watch.
Ho sentito proprio a Knoxville un telegiornale spiegare come il cambiamento climatico stia in realtà anche portando alla traslazione verso est di Tornado Alley: non ne so molto ma è un fenomeno preoccupante perché a est dell'asse South Dakota-Texas (molto di denso di campi di mais, soia, grano e pascoli) ci sono città molto densamente popolate di esseri umani...

Sei sempre sul pezzo, su molte cose e con costante competenza, serietà e calma olimpica. I miei complimenti Ken, e grazie per queste e altre info!
 
Sei sempre sul pezzo, su molte cose e con costante competenza, serietà e calma olimpica. I miei complimenti Ken, e grazie per queste e altre info!

Grazie.

PS : 3 volte a Knoxville negli ultimi anni, adoro quelle sedie a dondolo ai gates!

In realtà non sono stato in aeroporto: mi sono fatto San Francisco-New York in auto (via Las Vegas, Albuquerque, Fort Smith, Knoxville). Volevo fermarmi a Nashville ma, costretto ad affrettare il viaggio per motivi di lavoro, ho tirato dritto fino a Knoxville e tolto un giorno al viaggio.
 
"E facemmo tutta una tirata da Omaha a Tucson" MI TI CO :very_drunk:

Allora doppiamente mitico: sette anni fa feci NY-SF passando più a nord (Ohio, Iowa, Nebraska, Wyoming, Utah, Nevada). Guidare in America è bellissimo e - soprattutto - facile. Per noi patiti di aviazione poi... c'è sempre qualcosa lungo la strada (qualsiasi strada): a questo giro, per esempio, sono passato accanto al Mojave Air and Space Port - in fase di programmazione nemmeno ci avevo pensato, me lo sono semplicemente trovato davanti.
 
Allora doppiamente mitico: sette anni fa feci NY-SF passando più a nord (Ohio, Iowa, Nebraska, Wyoming, Utah, Nevada). Guidare in America è bellissimo e - soprattutto - facile.

Uh, la prima volta che vidi il Mississippi sulla I-80. Già, che bello guidare in America, specialmente vista la passione per musei di aviazione/stranezze, mezzi da 2 a 40 ruote et similia che si trovano per strada.
 

non solo aerei ma anche vittime tra i residenti purtroppo; nel caso di Walterboro (SC) 20 su 30 aerei sono distrutti (totaled) , il vecchietto della WWII (DC3?) spostato di 50 yards backward, ma almeno ha fatto da chioccia al piccoletto li' sotto che sembra integro...
Assicurazioni in massima agitazione...anche se penso vi siano delle regole circa l'ancoraggio a terra, in particolare in certe zone come il SW USA?