Sviluppo dell'aeroporto di Ancona


Niccolò

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8 Agosto 2015
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Visto che ormai l'entrata del socio privato è stata completata (Njord Partners), ho pensato di inaugurare una nuova discussione che parli dello sviluppo dell'aeroporto.

La prima notizia che propongo è la (ri)apertura di una rotta stagionale per Parigi. Dall'estate 2019 Transavia, succursale di Air France, collegherà Ancona a Parigi Orly (ORY).

http://www.ansa.it/marche/notizie/2...igi_29e1b31f-e47b-4a1b-a26f-74a3866c9f58.html
 
Lufthansa ha annunciato che dal 2020 aumenteranno i collegamenti tra Monaco e Ancona offerti da Air Dolomiti. Già oggi la compagnia sostituisce spesso i più piccoli CRJ 900 di Lufthansa con i propri Embraer 195.
Questo cambiamento potrebbe significare più capacità e prezzi più bassi. Dopo l'addio di Alitalia, Lufthansa è rimasta l'unica a fornire un servizio hub and spoke ad Ancona.

https://www.ttgitalia.com/stories/t...ti_sar_la_piccola_swiss_del_mercato_italiano/
 
Ci sono anche altre due importanti notizie oggi.
La prima è che l'organico verrà alleggerito di una ventina di unità.

https://www.rainews.it/tgr/marche/n...tem-4b014bc3-0f98-4bb4-99f1-009fd796aa8c.html

La seconda è che la regione metterà a bando (per ora non l'ho trovato) incentivi per sei nuove destinazioni. Nel titolo si parla di bassa stagione, ma nell'articolo questa questione non viene ripresa.
Queste sono le aree di destinazione:

Lotto 1: mercato di destinazione Londra (hub con interconnessioni internazionali ed intercontinentali);
Lotto 2: Gran Bretagna (esclusa Londra) / Irlanda;
Lotto 3: Nord Europa (Finlandia, Norvegia, Svezia, Olanda, Danimarca, Germania);
Lotto 4: Europa Orientale (Bulgaria, Ungheria, Romania, Polonia, Russia);
Lotto 5: Europa Occidentale (Spagna e Portogallo);
Lotto 6: Balcani.

Per quanto riguarda il lotto 1 non si capisce se intendano una compagnia che faccia hub & spoke su Londra, o un collegamento normale.

https://www.centropagina.it/ancona/...eralda-da-giugno-la-nuova-rotta-ancona-olbia/
 
Ma semplicemente chiudere l'aeroporto non sarebbe più sbrigativo invece di fare propagandismo?

Ormai è la cenerentola del centro Italia, chiuso da Bologna Pisa Roma e persino i numeri di Pescara ormai lo rendono secondario. Quasi quasi anche Perugia inizia ad avere più senso.
 
Ora che l’aeroporto è privatizzato le scelte sono esclusivamente fatte con razionalità imprenditoriale.
A Pescara piuttosto quando finiranno le iniezioni pubbliche continue vedremo quanto sarà performante.
 
Ma semplicemente chiudere l'aeroporto non sarebbe più sbrigativo invece di fare propagandismo?

Ormai è la cenerentola del centro Italia, chiuso da Bologna Pisa Roma e persino i numeri di Pescara ormai lo rendono secondario. Quasi quasi anche Perugia inizia ad avere più senso.

Sicuramente Bologna è un aeroporto di riferimento verso l'Europa, ma per noi Roma non è così vicino. Grazie a Lufthansa ci sono 3 voli al giorno verso l'hub di Monaco e per noi è quello il riferimento per l'intercontinentale, ma anche l'europeo quando manca a Bologna.

Forse Roma può sostituire gli aeroporti di Perugia e Pescara visto che è molto più comoda da raggiungere da queste due città, poi Pescara prende 10 MLN di euro l'anno dalla regione, lo sappiamo gestire tutti un aeroporto così con voli a 15€ tutto l'anno! (Rimini ne prende 1 e l'Aeroporto delle Marche ne prendeva 3, tanto per fare un paragone).
[correzione: la parte sui 10 milioni non è corretta, ne prende solo 4. Fonte: bilanci]
 
Ultima modifica:
10 milioni... Voli a 15 euro? ??

Esulando dalla baggianata, Ancona ha vissuto per molti più anni di una Perugia o una Peacara così ?il bue che direbbe cornuti all'asino in caso. Ancona riceve finanziamenti per il porto come indotto turistico, Pescara non avendo un porto al momento punta gli investimenti sull'aeroporto, ogni regione lo fa su quel che possiede. Ancona lo ha fatto per anni su ben due infrastrutture, quindi mi terrei la peternale. Perugia non ne parliamo, che rispetto a Pescara ed Ancona non ha nemmeno snodi autostradali decenti o treni, se non nell'ultimo periodo.

Tra l'altro dimenticavo Rimini... Che ovviamente a pieno regime fagocita un buon 20% del traffico del Sanzio.

Piano industriale talmente mirato che i voli sono repliche di quelli degli aeroporti vicini, con bassi riempimenti e tutto in outgoing.
 
10 milioni... Voli a 15 euro? ??

Esulando dalla baggianata, Ancona ha vissuto per molti più anni di una Perugia o una Peacara così ?il bue che direbbe cornuti all'asino in caso. Ancona riceve finanziamenti per il porto come indotto turistico, Pescara non avendo un porto al momento punta gli investimenti sull'aeroporto, ogni regione lo fa su quel che possiede. Ancona lo ha fatto per anni su ben due infrastrutture, quindi mi terrei la peternale. Perugia non ne parliamo, che rispetto a Pescara ed Ancona non ha nemmeno snodi autostradali decenti o treni, se non nell'ultimo periodo.

Tra l'altro dimenticavo Rimini... Che ovviamente a pieno regime fagocita un buon 20% del traffico del Sanzio.

Piano industriale talmente mirato che i voli sono repliche di quelli degli aeroporti vicini, con bassi riempimenti e tutto in outgoing.

Ryanair quindi sta a Pescara per riuscire a soddisfare le enormi richieste dei milioni di turisti stranieri che fremono per visitare l’Abruzzo!?

Datti tempo Junior
 
10 milioni... Voli a 15 euro?

Esulando dalla baggianata, Ancona ha vissuto per molti più anni di una Perugia o una Peacara così il bue che direbbe cornuti all'asino in caso. Ancona riceve finanziamenti per il porto come indotto turistico, Pescara non avendo un porto al momento punta gli investimenti sull'aeroporto, ogni regione lo fa su quel che possiede. Ancona lo ha fatto per anni su ben due infrastrutture, quindi mi terrei la peternale. Perugia non ne parliamo, che rispetto a Pescara ed Ancona non ha nemmeno snodi autostradali decenti o treni, se non nell'ultimo periodo.

Tra l'altro dimenticavo Rimini... Che ovviamente a pieno regime fagocita un buon 20% del traffico del Sanzio.

Piano industriale talmente mirato che i voli sono repliche di quelli degli aeroporti vicini, con bassi riempimenti e tutto in outgoing.

Sinceramente non capisco molto le tue polemiche. Sicuramente l'Aeroporto d'Abruzzo sarà il posto più bello del mondo, meta dei sogni più intimi e scabrosi, luogo d'elezione di nobili e grandi attori, miracolo gestionale e stella nel panorama delle infrastrutture.
Ma parlare di tutte queste meraviglie qui, dove il protagonista è un altro aeroporto, come direbbe Di Pietro, "che c'azzecca"?
Detto in altri termini: il valore aggiunto del tuo contributo alla discussione qual è? Ancona ti fa schifo?
Ce ne faremo una ragione, che ti devo dire?! :roll:
 
Ma semplicemente chiudere l'aeroporto non sarebbe più sbrigativo invece di fare propagandismo?

Ormai è la cenerentola del centro Italia, chiuso da Bologna Pisa Roma e persino i numeri di Pescara ormai lo rendono secondario. Quasi quasi anche Perugia inizia ad avere più senso.

Fermo restando che non ho interessi a difendere e/o sostenere l’uno o l’altro aeroporto, mi limito ad osservare che se a Pescara investissero i soldi regalati a Ryanair, insieme a quelli stanziati per rimodernare l’aerostazione, per dare una sistemata a pista, vie di rullaggio e bonifica delle praterie incolte intorno alla pista, sarebbe sicuramente più utile.
 
Come passare dal movimento per la difesa del bonobo guatemalteco alla difesa dell'aeroporto di Ancona.

Nessuna ha detto mi faccia schifo, ma io ritengo che in Italia debbano esserci massimo 10 aeroporti, possibilmente ben gestiti. Per cui avrei potuto scrivere lo stesso anche per Perugia Pescara Trieste ecc.... Ma questi servono territorialmente visto che il primo aeroporto utile è particolarmente distante ed hanno un bacino... Ancona no.

Comunque auguri con i milioni di passeggeri di Ancona con voli doppione con ben 4 aeroporti vicini ben più performanti ??
 

Il professor Iacobucci lamenta che ci siano troppi dipendenti, non che l'aeroporto non serve perché ci sono gli altri vicini -In questo vi è l’aggravante che si tratta di un’infrastruttura rilevante per la collettività regionale. Il cui stallo ha provocato e provocherà danni notevoli all’intera economia regionale.-
A tal proposito l'amministrazione, come ho scritto sopra, ha avviato le procedure di licenziamento per 20 persone. A onor del vero ci aveva anche provato Delvecchio ma l'hanno licenziato.

Nell'articolo poi si dice, ma non si sottolinea abbastanza, che Ancona è l'unico aeroporto che tratta le merci nel Medio Adriatico e i numeri di questo settore sono migliori della media italiana.
 
Dopo aver letto questo editoriale mi preoccuperei più della qualità dei docenti della facoltà di economia di ancona piuttosto che della gestione attuale dell’aeroporto delle Marche.
Le banalità contenute in questo articolo sono infinite: nel corso degli anni i collegamenti da AOI si sono ridotti costantemente, come aspettarsi il raddoppio dei passeggeri? L’elevato numero di dipendenti si giustifica con l’uso clientelare che la politica ha fatto dell’aeroporto.
È un miracolo che un privato abbia acquistato le quote della società di gestione nonostante tutto.
Lufthansa incrementa i voli giornalieri, easyJet si inserisce con un secondo volo su Londra, crescono i charter estivi verso l’est; non vedo un aeroporto morente.
 
Semideserto il bando di promozione.
Si aggiudica solo Londra a Easyjet (già presente tra le mete odierne).
La CISL ipotizza che le cause siano la complessità delle procedure di accesso e i pochi fondi.

https://www.vivereancona.it/2019/12...r-la-fit-cisl-servono-risorse-adeguate/759771
http://www.anconatoday.it/cronaca/bando-aeroporto-marche-falconara-sindacati-cisl.html

È stata prevista una proroga per le offerte fino ai primi di gennaio.

http://www.etvmarche.it/2019/12/12/...uovi-voli-la-regione-prolunga-il-bando-video/
 
Ultima modifica:
Fermo restando che non ho interessi a difendere e/o sostenere l’uno o l’altro aeroporto, mi limito ad osservare che se a Pescara investissero i soldi regalati a Ryanair, insieme a quelli stanziati per rimodernare l’aerostazione, per dare una sistemata a pista, vie di rullaggio e bonifica delle praterie incolte intorno alla pista, sarebbe sicuramente più utile.

Hanno rivoltato l'aeroporto come un calzino sia in zona landside e airside e l'ENAC ha già dato il via libera all'allungamento della pista, sono lavori che verranno sicuramente fatti.
 
Venerdi 13 dicembre, tavolo confronto CNA all'aeroporto. Tra i presenti anche Carmine Bassetti che ha dichiarato che vi è in studio la possibilità di avviare lavori di ristrutturazione per circa 10 milioni di euro per il recupero del terminal centrale dell'aeroporto. L'investimento aumenterebbe i Gate da 3 a 14 e da 6 a 20 i banchi check in.
L'amministrazione sostiene che è necessaria una crescita della struttura così da favorire il raggiungimento del milione di passeggeri.

https://www.centropagina.it/ancona/ancona-cna-incontro-infrastruture/