Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


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Ovvio, lo so.
Girala come vuoi ma 640 euro ar di tariffa media per un volo Europa/USA west coast, quasi sempre con tratta di avvicinamento intra ue inclusa, è una miseria.
Ricordiamoci che in questo calcolo di 640 euro rientrano anche i moltissimi biglietti di J staccati a 4/5/6/7000 euro. (piu' quelli di F sopra i 10k -quindi tutti BA esclusa- ma trattasi di numeri marginalissimi in questo caso).

Credo che questo sia il valore della sola voce tariffa escluso tasse, supplementi carburante, sicurezza ecc. che su un volo di lungo raggio spesso ammontano a diverse centinaia di euro.
 
JKF, BOS, MIA, IAD, ORD, LAX....SFO e sono 7. Ma a casa mia sono Nord America anche Canada e Messico, quindi con YYZ e MEX sono 9.

Sicuramente sono io che mi sono perso qualcosa. Ho cercato di prenotare a febbraio FCO-MEX sul sito Alitalia, non mi viene proposto mai il volo diretto. Tentato su varie date, nulla. Ma il volo diretto è sospeso?
 
Qualcosa non torna nell'articolo del Corriere della Sera sulla nuova FCO-SFO.
3 frequenze settimanali con B777-200ER possono portare al massimo 3*293=879pax/settimana.
Ammettendo che sia più corretta l'ipotesi di 20000 pax intercettati (invece dei 200000), occorrerebbero 23 settimane con aereo sempre strapieno per raggiungere il risultato.
Inaugurando il volo il 1 giugno 2020, la 23-esima settimana sarebbe la prima settimana della stagione W20/21 (2-8 novembre 2020).
Se 20000 pax a/r ti aumentano i ricavi di 62M€, significa che il prezzo medio del biglietto a/r (tasse, oneri e supplementi esclusi) vale 1300€: se fosse vero brava AZ, ma prima devo vederlo.
Poi magari ci mettono il B777-300ER (con 1 sola macchina per una rotazione di durata superiore alle 24 ore non puoi operare più di 3 frequenze la settimana) e riempiono in turistica, ma con 3xw riempire davanti é dura.
 
Se proprio vogliamo essere precisi sarà la 7ª destinazione USA e non nel Nordamerica; quelle sono 9 con YYZ e MEX.

...e sempre se vogliamo esser precisi non e' vero che "Rome-San Francisco is currently unserved non-stop", dal momento che DY vola su OAK e che peraltro si stiano spostando su SFO.
Non ritenere OAK e SFO common city airports non e' corretto, giacche' servono la medesima citta'.
 
Qualcosa non torna nell'articolo del Corriere della Sera sulla nuova FCO-SFO.
3 frequenze settimanali con B777-200ER possono portare al massimo 3*293=879pax/settimana.
Ammettendo che sia più corretta l'ipotesi di 20000 pax intercettati (invece dei 200000), occorrerebbero 23 settimane con aereo sempre strapieno per raggiungere il risultato.
Inaugurando il volo il 1 giugno 2020, la 23-esima settimana sarebbe la prima settimana della stagione W20/21 (2-8 novembre 2020).
Se 20000 pax a/r ti aumentano i ricavi di 62M€, significa che il prezzo medio del biglietto a/r (tasse, oneri e supplementi esclusi) vale 1300€: se fosse vero brava AZ, ma prima devo vederlo.
Poi magari ci mettono il B777-300ER (con 1 sola macchina per una rotazione di durata superiore alle 24 ore non puoi operare più di 3 frequenze la settimana) e riempiono in turistica, ma con 3xw riempire davanti é dura.
I ricavi tengono conto di tutto, tax e supplementi compresi. Ricordiamo inoltre che il volo è in JV.
 
Sicuramente sono io che mi sono perso qualcosa. Ho cercato di prenotare a febbraio FCO-MEX sul sito Alitalia, non mi viene proposto mai il volo diretto. Tentato su varie date, nulla. Ma il volo diretto è sospeso?

In inverni ha un periodo di sospensione che però non ricordo. Starai cercando una data in quel lasso di tempo.
 
In inverni ha un periodo di sospensione che però non ricordo. Starai cercando una data in quel lasso di tempo.

Grazie EI-MAW. Ho cercato su febbraio, sono rimasto un po' sorpreso perchè pensavo che MEX non avesse periodi di sospensione.

Già che ci siamo, ho cercato la SeatMap del B773 di AZ ma online non ho trovato nulla.... non è che qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso? Grazie
 
Anche oggi visione totalmente diversa da parte del Messaggero e di Repubblica sul futuro di AZ.

Il quotidiano romano sostiene che sara' Delta il partner industriale della Newco poiché gia' a conoscenza del dossier e del piano industriale. Si cerchera' di strappare agli americani una partecipazione azionaria di circa il 15%. Patuanelli avrebbe dichiarato stamane che il nuovo prestito sara' elargito come paracadute straordinario per le necessita' di cassa di Alitalia invitando Atlantia e FS a fare presto e a non utilizzare 8 settimane per il closing.

Repubblica invece pone LH in pole position. Secondo il quotidiano di De Benedetti infatti Lufthansa sarebbe pronta ad entrare nell'equity con una piccola quota iniziale che salirebbe nel tempo. Gli esuberi sarebbero stati portati nella missione romana dei dirigenti tedeschi a 2500 unita' (come previsto da Delta) principalmente negli uffici e la flotta si aggirerebbe sulle 100 unita' iniziali per poi risalire. Lufthansa, sempre secondo Repubblica, sosterrebbe le spese per il primo biennio di start up della nuova alleanza poiché il traffico generato sul Nord America sarebbe inferiore di quello attuale andato gia' a regime con Delta. Per quanto riguarda poi la penale da pagare a Skyteam per la fuoriuscita di AZ da suddetta alleanza ed il suo inserimento in Star Alliance la cifra sarebbe irrisoria (non piu' di 5 milioni e non 300 come paventato) poiché Skyteam e' in fase di scioglimento e la stessa penale prevede fortissimi sconti passati 5 anni dall'avvio di Skyteam stessa.
 
Anche oggi visione totalmente diversa da parte del Messaggero e di Repubblica sul futuro di AZ.

Il quotidiano romano sostiene che sara' Delta il partner industriale della Newco poiché gia' a conoscenza del dossier e del piano industriale. Si cerchera' di strappare agli americani una partecipazione azionaria di circa il 15%. Patuanelli avrebbe dichiarato stamane che il nuovo prestito sara' elargito come paracadute straordinario per le necessita' di cassa di Alitalia invitando Atlantia e FS a fare presto e a non utilizzare 8 settimane per il closing.

Repubblica invece pone LH in pole position. Secondo il quotidiano di De Benedetti infatti Lufthansa sarebbe pronta ad entrare nell'equity con una piccola quota iniziale che salirebbe nel tempo. Gli esuberi sarebbero stati portati nella missione romana dei dirigenti tedeschi a 2500 unita' (come previsto da Delta) principalmente negli uffici e la flotta si aggirerebbe sulle 100 unita' iniziali per poi risalire. Lufthansa, sempre secondo Repubblica, sosterrebbe le spese per il primo biennio di start up della nuova alleanza poiché il traffico generato sul Nord America sarebbe inferiore di quello attuale andato gia' a regime con Delta. Per quanto riguarda poi la penale da pagare a Skyteam per la fuoriuscita di AZ da suddetta alleanza ed il suo inserimento in Star Alliance la cifra sarebbe irrisoria (non piu' di 5 milioni e non 300 come paventato) poiché Skyteam e' in fase di scioglimento e la stessa penale prevede fortissimi sconti passati 5 anni dall'avvio di Skyteam stessa.

"Esuberi principalmente negli uffici"

Capiamo ora il perche' dell'opposizione farfallinesca ai tedeschi. No pasaran!
 
Sarebbe da capire la composizione di questa flotta... se mantenessero le 26 macchine di lungo sarebbe gia un buon inizio..
 
"Esuberi principalmente negli uffici"

Capiamo ora il perche' dell'opposizione farfallinesca ai tedeschi. No pasaran!

E ci voleva tanto a capirlo?:D
Tra l'altro non credo che finora la cordata con Delta si sia arenata solo a causa del 5% e 50 milioni anche perche' non e' che questi 50 milioni chissa' che differenza facciano,la realta' secondo me e' che hanno capito che Delta mette il 10% senza alcun interesse a salire ulteriormente nel futuro prossimo,cosa che costringerebbe FS e Atlantia e rimanere nelc apitale senza poter vendere a Delta,hanno capito che Delta mette una fiche giusto per tenere Az legata a Skyteam.
 
"Esuberi principalmente negli uffici"

Capiamo ora il perche' dell'opposizione farfallinesca ai tedeschi. No pasaran!
Capisco che vuoi fare polemica, ma dovresti avere l'onestà di ammettere che se i due futuri piani (ricordo che il piano LH sarebbe cambiato secondo Repubblica ora e il guru stampa del forum e il ministro Patuanelli hanno confermano che l'ipotesi LH valutata fino ad oggi prevedeva gli esuberi che vi avevo anticipato) prevedono lo stesso numero di macchine non è difficile ipotizzare che i medesimi tagli sarebbero nei medesimi posti visto che tante macchine tanti naviganti servono.

La cosa triste è che hai bisogno di polemizzare sempre con queste stupidaggini invece che sul merito.
 
Riporto sempre nell'ambito delle notizie di Repubblica che Lufthansa secondo il quotidiano succitato entrerebbe nell'azionariato Alitalia come socio di minoranza ma nel giro di 3 anni, contestualmente all'uscita dello stato, andrebbe a detenere il 51% delle azioni della Newco.
 
Riporto sempre nell'ambito delle notizie di Repubblica che Lufthansa secondo il quotidiano succitato entrerebbe nell'azionariato Alitalia come socio di minoranza ma nel giro di 3 anni, contestualmente all'uscita dello stato, andrebbe a detenere il 51% delle azioni della Newco.

Magari! Con lo Stato fuori dalle scatole forse (e dico forse) potrebbe davvero cambiare qualcosa. In meglio, ovviamente.
 
Riporto fedelmente il pezzo sul quotidiano a firma Lucio Cillis:

Nel verso superiore si parlava della penale da 300 milioni da versare a Skyteam per uscire dall'alleanza.

…. "Questo nodo sarebbe oggi superato dalla fine di Skyteam e dall'esaurimento delle eventuali penali che nel corso degli anni si sono assottigliate per toccare, oggi, circa 5 milioni: una cifra che non preoccupa di certo Lufthansa".
 
Riporto fedelmente il pezzo sul quotidiano a firma Lucio Cillis:

Nel verso superiore si parlava della penale da 300 milioni da versare a Skyteam per uscire dall'alleanza.

…. "Questo nodo sarebbe oggi superato dalla fine di Skyteam e dall'esaurimento delle eventuali penali che nel corso degli anni si sono assottigliate per toccare, oggi, circa 5 milioni: una cifra che non preoccupa di certo Lufthansa".

Ma dove sta scritto che Skyteam si starebbe sciogliendo? Solo per il discorso fatto recentemente da DL? Di ufficiale non c’è nulla, quantomeno reso pubblico. Detto ciò, dirò una cavolata, ma per come la vedo io l’uscita da Skyteam per AZ è un non problema avendo scadenza naturale nel 2021. Siamo ormai alle porte del 2020, si tratterebbe di un anno con accordi incrociati e poi tanti saluti.
 
Ma dove sta scritto che Skyteam si starebbe sciogliendo? Solo per il discorso fatto recentemente da DL? Di ufficiale non c’è nulla, quantomeno reso pubblico. Detto ciò, dirò una cavolata, ma per come la vedo io l’uscita da Skyteam per AZ è un non problema avendo scadenza naturale nel 2021. Siamo ormai alle porte del 2020, si tratterebbe di un anno con accordi incrociati e poi tanti saluti.
Skyteam ovviamente non si sta sciogliendo. La JV è in scadenza all'inizio del 2021 salvo chiusura anticipata.
 
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