Io avevo sentito dire da un pilota AZ che si era occupato della selezione delle prime due infornate di Cadet Program (quelle ancora nell’era Etihad) che lo stipendio - una volta entrati in Cityliner - sarebbe stato €2000/mese no-matter-what.
Lordi o netti, non so.
Ad ogni modo abbastanza imbarazzante a livello di settore (tipo essere totalmente svincolati dal numero di ore lavorate), a maggior ragione nel panorama delle major.
Io ho sentito, da colleghi che hanno conoscenti piloti o aspiranti tali, sia in Italia che in Inghilterra, che un pilota Ryan guadagna 1200 euro al mese per i primi tre anni. Ovviamente non so se è vero. Ma se lo fosse, così come se fosse vera la storia di Cityliner, uno di chiede perché fare l'autista di aerei invece che di autobus. Certo è che il settore è altamente 'commoditizzato' e stretto fra una liberalizzazione spinta lato offerta e un monopolio di fatto lato strutture e mezzi - aeroporti e aerei quelli sono; non è un bello scenario per fare business