Thomas Cook in bancarotta: grounding immediato e 150.000 inglesi bloccati all’estero


uncomfortable

Partecipante Attivo
Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
0
Canada
Thomas Cook has collapsed after last-minute negotiations aimed at saving the holiday firm failed.

The UK Civil Aviation Authority (CAA) said the tour operator has "ceased trading with immediate effect".

The tour operator's failure puts 22,000 jobs at risk worldwide, including 9,000 in the UK.

It has also triggered the biggest ever peacetime repatriation aimed at bringing British holidaymakers home.

The emergency operation codenamed Operation Matterhorn will aim to bring home around 150,000 British people currently on holiday with the firm.

On Sunday, empty aircraft had already started to be flown overseas, ready to bring British tourists home on Monday.

Thomas Cook had secured a £900m rescue deal led by its largest shareholder Chinese firm Fosun in August, but a recent demand from its lending banks to raise a further £200m in contingency funding had put the deal in doubt.

The holiday company had spent all Sunday in talks with lenders trying to secure the additional funding and salvage the deal, but to no avail.

It had also asked the government for financial aid, a solution also urged by Labour and union groups.

But on Sunday Foreign Secretary Dominic Raab told the BBC the government did not "systematically step in" when businesses went under unless there was "a good strategic national interest"

Customers on a package holiday have Atol protection - a fund paid for through industry levies - which will cover the cost of their holiday and repatriation.

Thomas Cook has blamed a series of issues for its problems including political unrest in holiday destinations such as Turkey, last summer's prolonged heatwave and customers delaying booking holidays because of Brexit.

But the firm has also faced fierce competition from online travel agents and low-cost airlines.

In addition, many holidaymakers are putting together their own holidays and not using travel agents.

Fonte: BBC
 
Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryanair

Interessante leggere che tra le tante cause vi possa essere la Brexit ad incidere sulle scelte vacanziere. 22.000 posti di lavoro che si volatilizzano. Che brutta cosa

https://thomascook.caa.co.uk/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Interessante leggere che tra le tante cause vi possa essere la Brexit ad incidere sulle scelte vacanziere. 22.000 posti di lavoro che si volatilizzano. Che brutta cosa

https://thomascook.caa.co.uk/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brexit è un po' una scusa peregrina, il problema principale era la miliardata di debiti che Thomas Cook aveva sul groppone.

Interessante notare come, dal governo o dall'opposizione, non siano giunte richieste di nazionalizzazione.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Thomas cook on ground.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

https://thomascook.caa.co.uk/

qui le info su voli di rimpatrio; sara' una operazione che andra' avanti per le prossime due settimane, gestita dalla Civil Aviation Authority.
Come si sia arrivati all'ennesimo crac con decine di migliaia di persone all'estero e altrettante con soldi buttati che non rivedranno mai piu' e' solo l'ennesima, ridicola dimostrazione di quanto certi fallimenti siano serenamente pilotati, in quanto ampiamente previsti. A danno esclusivo del cliente e della forza lavoro.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Le classiche polizze assicurative che si stipulano in agenzia coprono questi eventi?
Ovvero, chi è rimasto fregato e non partirà per le vacanze rivedrà almeno i suoi soldi?
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Brexit è un po' una scusa peregrina, il problema principale era la miliardata di debiti che Thomas Cook aveva sul groppone.

Interessante notare come, dal governo o dall'opposizione, non siano giunte richieste di nazionalizzazione.

Rimane il fatto che scusa o non scusa, di fatto brexit sta creando problemi che forse per qualcuno saranno opportunità, ma nel frattempo sono problemi. Ora son d’accordo che non è “il” problema .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Quali compagnie aeree possedeva Thomas Cook?

Thomas Cook UK
Thomas Cook Scandivavia
Condor

Ce ne sono altre? Gli aerei erano di proprietà? Tra gli asset piu' interessanti direi gli slot a FRA di Condor.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Le classiche polizze assicurative che si stipulano in agenzia coprono questi eventi?
Ovvero, chi è rimasto fregato e non partirà per le vacanze rivedrà almeno i suoi soldi?

Le polizze in genere coprono tutti i tipi di rischio tranne....il fallimento dell'organizzatore! Mai letta una clausola che lo includa; terrorismo, guerra batteriologica, insuerrezioni, cedimenti di dighe, incendio dell'amazzonia, meteoriti e finanche meteorismo. Ma fallimento del proponente chi mai lo coprirebbe? Fossi una societa' di assicurazioni che collabora con TC, MAI nella vita avrei coperto questo rischio, tanto meno negli ultimi tempi.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Quali compagnie aeree possedeva Thomas Cook?
Thomas Cook UK
Thomas Cook Scandivavia
Condor

Ce ne sono altre? Gli aerei erano di proprietà? Tra gli asset piu' interessanti direi gli slot a FRA di Condor.

Se non sbaglio ci sta anche Thomas Cook Balearics (codice H5) basata a PMI.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Condor continua a volare? Con quali mezzi e fino a quando?
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Attenzione che Condor sta continuando a volare, pare abbiano chiesto un prestito ponte al governo tedesco per andare avanti, non possono caricare pax in partenza ma riportano a casa regolarmente chi è in vacanza. Appena ritrovo il link lo posto
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Mi chiedo perché la strada scelta da Condor di un prestito non sia stata applicata dalle altre compagnie del gruppo.

Su a.net c’è un link a un articolo che dice che comunque solo il 20-30% dei pax Condor sono prenotati con pacchetti via Thomas Cook quindi hanno un peso minore che per le altre compagnie del gruppo.

Ci sono articoli di clienti lasciati fuori dagli hotel, o addirittura trattenuti se non pagano (dinuovo) il soggiorno.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Attenzione che Condor sta continuando a volare, pare abbiano chiesto un prestito ponte al governo tedesco per andare avanti, non possono caricare pax in partenza ma riportano a casa regolarmente chi è in vacanza. Appena ritrovo il link lo posto

Credo che questo sia dovuto alla diversa legislazione fra Germania e Gran Bretagna. Praticamente, Condor gestisce i rientri, Thomas Cook Airlines e' stata messa a terra dal momento in cui la proprieta' non e' piu' solvibile e devono usare aerei noleggiati da altre compagnie per portare i turisti a casa. Successe lo stesso con la chiusura di Monarch Airlines.
 
Re: Thomas Cook Airlines in vendita: lotta all’ultimo slot tra Iag, Lufthansa e Ryana

Mi chiedo perché la strada scelta da Condor di un prestito non sia stata applicata dalle altre compagnie del gruppo.

Su a.net c’è un link a un articolo che dice che comunque solo il 20-30% dei pax Condor sono prenotati con pacchetti via Thomas Cook quindi hanno un peso minore che per le altre compagnie del gruppo.

Ci sono articoli di clienti lasciati fuori dagli hotel, o addirittura trattenuti se non pagano (dinuovo) il soggiorno.

Perche' non hanno ricevuto un prestito? Qui un commento del nuovo ministro dei trasporti, successore dell'imbarazzante Chris Grayling:

Transport Secretary Grant Shapps defended the move not to grant Thomas Cook a bailout.
"I fear it would have kept them afloat for a very short period of time and then we would have been back in the position of needing to repatriate people in any case," he said on the BBC's Today programme.
The company's large debts and High Street-focused business made it a poor candidate for survival, he said.

https://www.bbc.co.uk/news/business-49796827

Non sono fan dei Tories o di Boris, ma mi sembra unatteggiamento maturo. Il modello di business di Thomas Cook non e' piu' fattibile; l'idea di agenzie di viaggio 'fisiche' sta sparendo, specialmente qui dove lo stesso concetto di negozio sta soffrendo, e dare soldi equivarrebbe soltanto a fare accanimento terapeutico.