Vueling chiude i voli nazionali da FCO


Paolì

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Pisa
Dal primo di ottobre Vueling non opererà più i voli da Fiumicino verso Catania e Palermo, al momento operati con 2 o 3 frequenze giornaliere in base alla stagione. Sulla tratta restano Alitalia e Ryanair. L'unico nazionale sopravvissuto da Fiumicino è Lampedusa, operato due volte a settimana nella summer e non certo con intento di avere dei transiti verso il secondo "hub" (o ex hub) della compagnia spagnola

Ps, scusate non avevo visto che era stata accennata la questione su un altro thread come rumor, se volete unite pure.
 
Dopo Easyjet anche Vueling abbandona il nazionale da FCO, a questo punto addio ai sogni di minihub al massimo potranno fare qualche transito estero su estero sempre se gli orari lo consentono, ma molto piu' probabilmente si concentreranno solo sul p2p.
 
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Una domanda, magari non è il thread giusto.
A agosto ho preso Vueling da BCN e avevano in sistema di automatic drop dei bagagli veramente interessante. Praticamente stampa etichetta dai totem e poi riutilazzando i vecchi banchi check in consegna bagagli, una semplice pistola barcode dove se il peso fosse <= al limite consentito attivava il nastro e avviava la valigia verso il BCS, e in caso di eccedenza informava il cliente di pagare X kg in più ai soliti totem. Di fatto un sistema implementabile senza grandi investimenti e sconvolgimenti aeroportuali.

Mi chiedevo se fosse presente o meno anche a FCO o in altri scali della compagnia.
 
Una domanda, magari non è il thread giusto.
A agosto ho preso Vueling da BCN e avevano in sistema di automatic drop dei bagagli veramente interessante. Praticamente stampa etichetta dai totem e poi riutilazzando i vecchi banchi check in consegna bagagli, una semplice pistola barcode dove se il peso fosse <= al limite consentito attivava il nastro e avviava la valigia verso il BCS, e in caso di eccedenza informava il cliente di pagare X kg in più ai soliti totem. Di fatto un sistema implementabile senza grandi investimenti e sconvolgimenti aeroportuali.

Mi chiedevo se fosse presente o meno anche a FCO o in altri scali della compagnia.
Az HA le macchinette drop off bagaglio. I totem stampano anche le etichette bagaglio. Alle spalle dei totem ci sono i nastri "automatizzati" per spedire il bagaglio. In caso di overweight, il bagaglio non te lo spedisce.
 
Una domanda, magari non è il thread giusto.
A agosto ho preso Vueling da BCN e avevano in sistema di automatic drop dei bagagli veramente interessante. Praticamente stampa etichetta dai totem e poi riutilazzando i vecchi banchi check in consegna bagagli, una semplice pistola barcode dove se il peso fosse <= al limite consentito attivava il nastro e avviava la valigia verso il BCS, e in caso di eccedenza informava il cliente di pagare X kg in più ai soliti totem. Di fatto un sistema implementabile senza grandi investimenti e sconvolgimenti aeroportuali.

Mi chiedevo se fosse presente o meno anche a FCO o in altri scali della compagnia.

Anche Easyjet a MXP dovrebbe avere o implementare a breve un sistema simile
 
Az HA le macchinette drop off bagaglio. I totem stampano anche le etichette bagaglio. Alle spalle dei totem ci sono i nastri "automatizzati" per spedire il bagaglio. In caso di overweight, il bagaglio non te lo spedisce.

Si ma la cosa figa di questi è che non ci sono dei nastri automatizzati appositi, ma un riadattamento dei banchi check in standard. Che secondo me è una grande idea perchè con poche centinaia di euro di crei una postazione automaitca, facilmente spostabile e convertibile
 
Retrofit_Bag_drop-feature-799x600.jpg


Ecco una cosa di questo tipo, un pò più cheap, che rendeva flessibile il mix di desk tra automatico e con operatore e infatti proprio mentre ero in fila un operatore ha convertito un banco da automatico a manuale.
 
lo stesso sistema ė attualmente in test a CDG al terminal 2F alla sezione Sky Priority AirFrance. nessuno la usa mai e ho dovuto insistere perche c era una fila di 10 persone davanti a me. Il tag per la valigia ( da notare con RFID integrato) lo si ottiene al self checkin con la carta d imbarco.

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lo stesso sistema ė attualmente in test a CDG al terminal 2F alla sezione Sky Priority AirFrance. nessuno la usa mai e ho dovuto insistere perche c era una fila di 10 persone davanti a me. Il tag per la valigia ( da notare con RFID integrato) lo si ottiene al self checkin con la carta d imbarco.

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Negli US funziona così da parecchio... i totem rilasciano BP e etichette bagaglio, gestendo i pagamenti visto che lì in economy il bagaglio è solitamente escluso, e l'incaricato della compagnia si limita a mettere il bagaglio sul nastro.
I banchi così sono meno affollati e si risparmia tempo, sopratutto se non hai un qualche priorità e devi sciropparti le file.


S.

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Questo è il self bag drop messo l'anno scorso a FCO per Vueling .
Passi il bar code ti stampi l'etichetta e se misure e peso del bagaglio sono corrette parte in automatico
7a13493b21498bc8b0d25053162f9c8c.jpg
 
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Vedo un vostro profondo interesse sul fatto che Vueling chiuda i voli da FCO :rollsmile:
Effettivamente il disimpegno (in aggiunta a quello di U2) meriterebbe un approfondimento su come cambia la presenza di entrambe in Italia e sui motivi della scelta.

S.

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Effettivamente il disimpegno (in aggiunta a quello di U2) meriterebbe un approfondimento su come cambia la presenza di entrambe in Italia e sui motivi della scelta.

S.

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FS in AZ forse, nonché competizione con l’AV e gli yield , almeno alcuni, davvero minimali per garantire redditività.
 
“...nonché yield minimali...” etc...
Per qualche secondo non capivo che si intendeva con AV... Alta velocità e Sicilia nella stessa frase ingenerano confusione.
Escluderei ogni ipotesi di disturbo delle ferrovie sul trasporto aereo... un CTA PMO con scalo a Roma permette di risparmiare alcune ore rispetto al treno.

Sugli yield... il discorso è più condivisibile.. però ci vorrebbero dei dati, tanto minimali non sembrerebbero ma tra CTA e FCO di voli giornalieri ce ne sono davvero tanti.
Ad esempio il 23/9 ne vedo 21... 13 AZ 6 FR e 2 VL se non sbaglio.

S.

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Effettivamente il disimpegno (in aggiunta a quello di U2) meriterebbe un approfondimento su come cambia la presenza di entrambe in Italia e sui motivi della scelta.

S.

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Il disimpegno sul nazionale da Roma per quanto concerne le low-cost, oltre che VY e U2, da tempo riguarda anche FR. Solo negli ultimi 3 anni, dopo le ormai storiche chiusure dei vari CIA - VBS, CIA - GOA, CIA - TSF e CIA - BGY, sono stati stati eliminati i collegamenti per CRV, SUF, TRS, TPS, AHO, e a fine ottobre cesserá pure il FCO - CIY. Mantenendo attive giusto le rotte per CAG, PMO, CTA, BRI e BDS
 
Il disimpegno sul nazionale da Roma per quanto concerne le low-cost, oltre che VY e U2, da tempo riguarda anche FR. Solo negli ultimi 3 anni, dopo le ormai storiche chiusure dei vari CIA - VBS, CIA - GOA, CIA - TSF e CIA - BGY, sono stati stati eliminati i collegamenti per CRV, SUF, TRS, TPS, AHO, e a fine ottobre cesserá pure il FCO - CIY. Mantenendo attive giusto le rotte per CAG, PMO, CTA, BRI e BDS

anche FR ridurrà nel periodo invernale le rotte PMO/CTA verso Roma