Si.
I varchi automatici all'ingresso interrogano i DCS delle varie compagnie, e il controllo che fanno e' semplicemente quello di fare matching con quello che possono leggere sul codice a barre e cio' che e' contenuto in CM per chi usa Altea. A LHR T5 il sistema fa un passo in piu', ed e' bello complicato perche' e' HAL che parla a BA, e misura 'conformance', ossia "hai abbastanza tempo per entrare?". front of house e' facile, se tempo <35 minuti la risposta e' no. Se sei airside a ready to fly e' un casino, perche' deve collegare il tuo prossimo volo con la tua posizione e il gate da cui partirai, e misurare i tempi.
Sarei più cauto su quel "sì"

Che "si possa fare" è un conto, che effettivamente si faccia è un altro - specialmente in contesti dove non ci sono terminal dedicati a determinate compagnie / alleanze, e quindi dagli stessi tornelli passano tutti i passeggeri di svariate compagnie.
Per quanto riguarda l'Italia, non ho visto nessuno scalo che effettivamente lo facesse.