Air France riduce ancora su Genova


jack london

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4 Novembre 2008
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Air France opererà un solo volo giornaliero durante l’inverno 2019-2020. Sparisce il primo volo del mattino, il cosidetto “night-stop” utile per arrivare nella Capitale francese di prima mattina e per proseguire sui voli da Charles de Gaulle per le altre destinazioni del network.

Rimarrà il volo a centro giornata da Genova con partenza da Parigi in mattinata. Nel corso delle ultime stagioni si sono ridotte notevolmente le frequenze da Genova a Parigi CDG. Fino a quache anno fa erano infatti tre frequenze tutto l’anno, poi le prime riduzioni con una frequenza in meno al giorno solo in inverno (da 3 a 2), Quest’anno, per la prima volta, anche in estate riduzione con due sole frequenze (eliminata l’ultima partenza serale da Genova).

Adesso arriva l’ultimo ennesimo colpo: un solo volo in inverno con operativo a centro giornata. Nessuna integrazione con il partner KLM per Amsterdam: entrambi i voli partiranno infatti a breve distanza: 13h15 Air France per Parigi e 14h KLM per Amsterdam.

Da Genova in inverno gli hub meglio collegati rimangono Roma Fiumicino con i 6 voli Alitalia e Monaco con 2 voli al giorno Lufthansa pienamente integrati con le 3 frequenze settimanali per Francoforte.

Orario voli
Parigi CDG-Genova AF1516 11.05 12.40 giornaliero
Genova-Parigi CDG AF1517 13.15 14.55 giornaliero
 
Che disastro. Se continua così sarà destinato ad essere un aeroporto stagionale.
Capisco attirare low cost ma perdere voli verso gl hubs Europei (anche IST) è la morte di un aeroporto
 
Questa è una notizia disastrosa, veramente disastrosa.
Non valgono cento aperture di rotte vacanziere Volotea a bilanciarne gli effetti negativi.
 
Quando Volotea ha aperto la base si sono sentiti grandi discorsi sul fatto che progressivamente la compagnia avrebbe intercettato anche il traffico turistico incoming su Genova, con conseguente utilità per il territorio.
Morale, ad oggi i voli extra Italia sono Santorini, Mykonos, Corfù, Atene, Ibiza, Minorca, Malaga, Madrid, Palma e Malta.
Insomma, torpedoni per portare i genovesi a farsi la settimana di vacanza.
 
Aggiungiamoci IST chiuso, FCO con nuovamente monopolio Alitalia, Londra sul versante BA collegata solo con LGW e con volo a metà giornata, abbiamo visto adesso il disastro di Parigi\AF, Madrid con Air Nostrum oramai chiusa da anni (e ricordiamoci che avevamo il night stop).
Viene proprio da dire meno male che ci sono i tedeschi.
 
Nella mia esperienza di utente, il volo del mattino GOA-CDG alle 7.30 era un buon compromesso, compensato però dal fatto che il Terminal 2G è veramente lontano ed io, dopo svariati eventi negativi di consegna bagaglio imbarcato, non lo prendevo nemmeno in considerazione per transiti inferiori alle 2h30m.... peccato essere al limite di un transito di durata accettabile.
Con lo spostamento del primo volo alle 6 e per le destinazioni che devo raggiungere per lavoro, l'idea di fare levatacce per poi pascolare ore ed ore in transito a CDG a tariffe peraltro non più vantaggiose rispetto alle 2 concorrenti (AZ e LH) realmente presenti a GOA, renderebbero la soluzione di viaggio con AF complessivamente più costosa, quindi non la usiamo più.
 
Avete chiaramente dato il quadro della situazione da me condiviso.
Hanno voglia Oddone, Toti, Bucci e Sirigu a fare proclami per un aeroporto che rischia di diventare fantasma.
Invece di intercettare Voltola, Ryan, Easyjet o Vueling ( non considero neanche Ernest) che si concentrino su Careear di primo piano che creino la possibilità di accedere ad una rete di collegamenti.
Uno per tutti servire Genova con Londra come si deve: 1)Heathrow 2) volo al mattino con night stop!!!
 
Uno per tutti servire Genova con Londra come si deve: 1)Heathrow 2) volo al mattino con night stop!!!

Questo sarebbe un privilegio che non oso chiedere, non siamo l'unico scalo ad avere LGW e va bene così.
Il problema vero è che tolta la moribonda AZ con il suo risicato network di lungo e Lufthansa NON abbiamo altri vettori utili in ottica hub and spoke.

Per quanto riguarda le altre compagnie presenti, il problema non è in sè la loro presenza, anzi gradita e fondamentale, penso all'ottimo risultato di avere portato Easyjet, quanto il tipo di destinazioni servite e soprattutto le frequenze.
 
E' pur vero che ormai non c'è più a Genova tutta quella richiesta di traffico d'affari che spinga le compagnie aeree a riempire il Cristoforo Colombo di frequenze.
FCO si regge principalmente sul traffico istituzionale e fa dei transiti ma i 319 AZ non sono quasi mai strapieni.
LH ha fidelizzato da anni il traffico business residuo che aveva abbandonato AZ nello scorso decennio durante la lunga stagione degli scioperi selvaggi.... e non lo ha fatto solo a Genova.
 
E' pur vero che ormai non c'è più a Genova tutta quella richiesta di traffico d'affari che spinga le compagnie aeree a riempire il Cristoforo Colombo di frequenze.
FCO si regge principalmente sul traffico istituzionale e fa dei transiti ma i 319 AZ non sono quasi mai strapieni.
LH ha fidelizzato da anni il traffico business residuo che aveva abbandonato AZ nello scorso decennio durante la lunga stagione degli scioperi selvaggi.... e non lo ha fatto solo a Genova.

Che la crisi di GOA come vocazione business sia soltanto la conseguenza della crisi della città è più che corretto.
E' proprio il sistema Genova ad essere morto, nonostante le varie campagne instagram e gli ombrellini sopra le vie del centro.
 
Io faccio il pendolare con Milano e sui treni verso il capoluogo lombardo non faccio che intercettare persone che vanno a prendere l'aereo a Linate, Malpensa o Bergamo.
Anche tra i miei amici, i più prendono voli da Milano. E non parlo di 20enni che volano con lowcost, ma anche professionisti che volano in business class
 
Avete chiaramente dato il quadro della situazione da me condiviso.
Hanno voglia Oddone, Toti, Bucci e Sirigu a fare proclami per un aeroporto che rischia di diventare fantasma.
Invece di intercettare Voltola, Ryan, Easyjet o Vueling ( non considero neanche Ernest) che si concentrino su Careear di primo piano che creino la possibilità di accedere ad una rete di collegamenti.
Uno per tutti servire Genova con Londra come si deve: 1)Heathrow 2) volo al mattino con night stop!!!

Si ammetto che easyjet è stato un bel successo per lo scalo ma non capisco aprire su Amsterdam rischiando così di far andare via KLM.
Penso che Amsterdam sia già servita a sufficienza ed altri scali magari anche con due o tre frequenze a settimana sarebbero sartio graditi (es. Amburgo , Madrid, ecc....)
 
Quando Volotea ha aperto la base si sono sentiti grandi discorsi sul fatto che progressivamente la compagnia avrebbe intercettato anche il traffico turistico incoming su Genova, con conseguente utilità per il territorio.
Morale, ad oggi i voli extra Italia sono Santorini, Mykonos, Corfù, Atene, Ibiza, Minorca, Malaga, Madrid, Palma e Malta.
Insomma, torpedoni per portare i genovesi a farsi la settimana di vacanza.

Che poi sono le solite destinazioni V7, come da copione. Non so cosa si aspettassero, quelli dei grandi discorsi.

Si ammetto che easyjet è stato un bel successo per lo scalo ma non capisco aprire su Amsterdam rischiando così di far andare via KLM.

Mica glielo potevano impedire. Evidentemente lì hanno visto potenziali guadagni. :)

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Chiunque viaggi per lavoro da Genova ormai gli conviene farsi noleggiare un’auto e partire da Milano o Nizza, che tristezza.
 
Io faccio il pendolare con Milano e sui treni verso il capoluogo lombardo non faccio che intercettare persone che vanno a prendere l'aereo a Linate, Malpensa o Bergamo.
Anche tra i miei amici, i più prendono voli da Milano. E non parlo di 20enni che volano con lowcost, ma anche professionisti che volano in business class


Figurati allora cosa succederà dal 2023 con la nuova linea del Terzo Valico quando Genova sarà stabilmente a 60' da Milano se non meno.
Penso che sarà una bella botta per GOA quel giorno.
 
A livello di Business vedo che i miei amici volano solo con LH, vuoi per il miglior servizio ai pax business, ma vuoi soprattutto per la scomodità di arrivare in quel simil "ripostiglio delle scope" del Terminal F, rispetto al comodo MUC.
Parlando di Pisa, tempo fa era collegata con AF con un solo volo al giorno ed ora manco quello. Peraltro con aeromobili meno capienti che da GOA (io volai su PSA con il CRJ200)
Va bene che a Genova diminuisce AF, ma abbiamo avuto nuovo collegamenti ad l'Hub con KLM e con Francoforte con LH.

Sicuramente perderemo il traffico dei Genovesi che facevano week end a Parigi sfruttando il primo volo del mattino in andata e l'ultimo della sera al ritorno, ma sinceramente visti i prezzi che applicava AF, non credo sia una gran perdita.

La vera perdita di GOA per me è stato il collegamento con IST di TK, ma è avvenuto in tempi dove il traffico su IST era diminuito del 60% a causa dell'instabilità politica di Erdogan e degli attentati terroristici. Ora sarebbe il caso di fare di tutto per riattivarlo!!!

Per quanto riguarda il mio lavoro, invece per la prima volta quest'anno ho molti clienti Milanesi che vengono a GOA (anche su mio consiglio) a prendere voli con Volotea per le isole Greche, in quanto costano meno della metà rispetto a Easyjet da MXP. Un esempio della settimana scorsa un volo fine luglio MXP-JMK a/r con Easyjet 453€, stesse identiche date GOA-JMK a/r con Volotea 189€!!!
 
Per quanto riguarda il mio lavoro, invece per la prima volta quest'anno ho molti clienti Milanesi che vengono a GOA (anche su mio consiglio) a prendere voli con Volotea per le isole Greche, in quanto costano meno della metà rispetto a Easyjet da MXP. Un esempio della settimana scorsa un volo fine luglio MXP-JMK a/r con Easyjet 453€, stesse identiche date GOA-JMK a/r con Volotea 189€!!!

Barboni.