Nuovi problemi ai motori RR Trent 1000 del 787, SIA mette a terra due aerei


Ma che belle notizie. Proprio oggi mi accingo a prendere un 787 Oman Air e ne avrò uno anche domani per il ritorno.

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Oman Air credo che usi GEnx.

Anzi, mi correggo: i 787-8 hanno i GEnx, i 787-9 hanno i Trent. Perchè, è una domanda da porre agli omaniti.
 
Ultima modifica:
È un 787-9
Quello che dovrò prendere oer Doha invece dovrebbe essere un A330.
Al ritorno invece hanno indicato 787 ed Embraer...
Settimana scorsa il mio coinquilino era sulla stessa tratta ed è dovuto tornare a Muscat a causa del maltempo, c'era l'aeroporto DXB con un sacco di aerei in attesa
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Quello che pensavano anche i passeggeri dei Max? Evidentemente un problema c’è, che non ci sia stata la tragedia è assodato.

Bum!
Ma dai...ogni giorno vengono spenti decine di motori su twin-engines e va bene, mentre se si ha un calo di potenza da entrambi allora c’è il problema?
Delle due l’una Viking. Sono fatalista per natura, per cui considero assolutamente normale che se ogni giorno dei motori si rompono e vengono spenti è statisticamente inevitabile che possa capitare che si rompano entrambi; e il punto è proprio questo, niente mai lo potrà escludere e ci sarà sempre lo zero virgola di probabilità che accada.
Però non gridiamo alla tragedia in vista adesso per i 787; il problema ai Trent è invece una questione su cui si deve lavorare , poiché è una causale tecnica preventivata.
Al resto, amico mio, pensa il fato.
 
È un 787-9
Quello che dovrò prendere oer Doha invece dovrebbe essere un A330.
Al ritorno invece hanno indicato 787 ed Embraer...
Settimana scorsa il mio coinquilino era sulla stessa tratta ed è dovuto tornare a Muscat a causa del maltempo, c'era l'aeroporto DXB con un sacco di aerei in attesa
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Buon viaggio, rilassati !
 
Bum!
Ma dai...ogni giorno vengono spenti decine di motori su twin-engines e va bene, mentre se si ha un calo di potenza da entrambi allora c’è il problema?
Delle due l’una Viking. Sono fatalista per natura, per cui considero assolutamente normale che se ogni giorno dei motori si rompono e vengono spenti è statisticamente inevitabile che possa capitare che si rompano entrambi; e il punto è proprio questo, niente mai lo potrà escludere e ci sarà sempre lo zero virgola di probabilità che accada.
Però non gridiamo alla tragedia in vista adesso per i 787; il problema ai Trent è invece una questione su cui si deve lavorare , poiché è una causale tecnica preventivata.
Al resto, amico mio, pensa il fato.

Saggia analisi, caro EEA. La fatalità e' imponderabile e ne siamo tutti consapevoli. L'ansia, in generale, e' un fattore soggettivo che può essere amplificato per vari motivi uno dei quali puo' "anche" essere l'oggettività di un problema noto e dichiarato ai motori RR (giusto per fare un riferimento in linea con il 3ad). Ora, per qualcuno il fatto che diverse compagnie abbiano al prato i loro gioielli e che ogni tanto si sente di ulteriori problemi ai motori beh puo' anche far venire un pensiero in piu'. Poi che gli amanti del volo si annoino per voli uneventful e noccioline fredde, ma sperino invece in turbolenze, bird strike, engine failure, fuel dump e non so quali altri situazioni e' un'altro discorso :)
 
Tra tutte le "sfighe" di Boeing non va dimenticato il KC-46A. Fa meno rumore perche' e' militare, ma anche li hanno un bel problemozzo.

https://www.flightglobal.com/news/a...boeing-kc-46a-tanker-deliveries-until-456272/

Ma come *censura* si fa, nell'anno domini 2019, a dimenticare ancora degli attrezzi negli aerei? Praticamente tutti i principali MRO del mondo sono riusciti ad implementare attrezzi non personalizzati e controllo di gestione di questi affari... Che Boeing ancora non ci sia arrivata e' da schiaffi, schiaffi, schiaffi e poi ancora schiaffi.
 
Ma come *censura* si fa, nell'anno domini 2019, a dimenticare ancora degli attrezzi negli aerei? Praticamente tutti i principali MRO del mondo sono riusciti ad implementare attrezzi non personalizzati e controllo di gestione di questi affari... Che Boeing ancora non ci sia arrivata e' da schiaffi, schiaffi, schiaffi e poi ancora schiaffi.

pensa che nello stesso anno domini 2019 ancora i medici lasciano strumenti chirurgici e compagnia bella all'interno dei pazienti dopo un'operazione. che proponi per loro? :)
 
pensa che nello stesso anno domini 2019 ancora i medici lasciano strumenti chirurgici e compagnia bella all'interno dei pazienti dopo un'operazione. che proponi per loro? :)

La sala operatoria l'ho vista solo da paziente per cui non ho esperienze. Ma in materia di costruzione/manutenzione di aerei questo e' un problema risolvibile, e infatti risolto, in quasi tutte le MRO, dai primi della classe ai barboni. Che in Boeing facciano ancora 'ste minchiate e' da far imbestialire.
 
Saggia analisi, caro EEA. La fatalità e' imponderabile e ne siamo tutti consapevoli. L'ansia, in generale, e' un fattore soggettivo che può essere amplificato per vari motivi uno dei quali puo' "anche" essere l'oggettività di un problema noto e dichiarato ai motori RR (giusto per fare un riferimento in linea con il 3ad). Ora, per qualcuno il fatto che diverse compagnie abbiano al prato i loro gioielli e che ogni tanto si sente di ulteriori problemi ai motori beh puo' anche far venire un pensiero in piu'. Poi che gli amanti del volo si annoino per voli uneventful e noccioline fredde, ma sperino invece in turbolenze, bird strike, engine failure, fuel dump e non so quali altri situazioni e' un'altro discorso :)

Perfetto amico mio, se non fosse che questo calo di potenza both engines è occorso a motori GE e non RR....a dimostrazione che trattasi di imponderabilità ; quella di cui parlavo. ?
Dopo di che, W gli uneventful!
 
Perfetto amico mio, se non fosse che questo calo di potenza both engines è occorso a motori GE e non RR....a dimostrazione che trattasi di imponderabilità ; quella di cui parlavo.
Dopo di che, W gli uneventful!

oh perbacco mi hai preso in castagna! ho fatto facile allarmismo come il peggior giornalaio, chiedo venia :D lunga vita alle noccioline fredde ed allo sciampagn nel bicchiere di plastica!
 
Saggia analisi, caro EEA. La fatalità e' imponderabile e ne siamo tutti consapevoli. L'ansia, in generale, e' un fattore soggettivo che può essere amplificato per vari motivi uno dei quali puo' "anche" essere l'oggettività di un problema noto e dichiarato ai motori RR (giusto per fare un riferimento in linea con il 3ad). Ora, per qualcuno il fatto che diverse compagnie abbiano al prato i loro gioielli e che ogni tanto si sente di ulteriori problemi ai motori beh puo' anche far venire un pensiero in piu'. Poi che gli amanti del volo si annoino per voli uneventful e noccioline fredde, ma sperino invece in turbolenze, bird strike, engine failure, fuel dump e non so quali altri situazioni e' un'altro discorso :)

Il caso dei motori RR dimostra invece ancora una volta il grado di sicurezza dell'industria aeronautica. Nonostante i problemi non ci sono state vere emergenze e ora che la faccenda è nota sono in corso le azioni correttive con gli aerei al prato (della serie "nessuno rischia, a costo di far fallire RR")
 
Il caso dei motori RR dimostra invece ancora una volta il grado di sicurezza dell'industria aeronautica. Nonostante i problemi non ci sono state vere emergenze e ora che la faccenda è nota sono in corso le azioni correttive con gli aerei al prato (della serie "nessuno rischia, a costo di far fallire RR")

Corretto