News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


I suoi tre coetanei che continuano a volare non meritano anche loro la pensione (assieme ad altri quattro che hanno solo un anno in meno)?

Infatti se rileggi i post più indietro i suoi coetanei dovevano uscire a gennaio in vista dell’arrivo dei 3 321N che poi sono stati cancellati. Così nè usciti solo uno (forse era ormai troppo tardi?). Gli altri due sono a quanto pare stati presi per i capelli e rimarranno fino a settembre se ho capito bene.
 
E intanto uno dei 3 prende altri lidi, come giusto che sia:

Airbus A321 -251N 8312 EI-ITA Azur Aviation ferried 21mar19 NQY-EMA for paint prior delivery to? (not Alitalia) ex OY-PAE
 
Il perché Az non abbia confermato i 3 A321 Neo rimarrà un mistero. Veramente una grande occasione persa.
 
Ti svelo il mistero: non c’erano i soldi!

In che senso non avevano i soldi ? Mica li compravamo nuovi ... Ma se avevano fatto l’ordine e trovato l’ accordo con il lessor, non capisco come mai si è tornato indietro. Tra l’altro avranno anche pagato una penale per la disdetta. Comunque un grande peccato anche perché 2-3 321 usciranno a breve essendo arrivati al termine dei cicli.
 
In che senso non avevano i soldi ? Mica li compravamo nuovi ... Ma se avevano fatto l’ordine e trovato l’ accordo con il lessor, non capisco come mai si è tornato indietro. Tra l’altro avranno anche pagato una penale per la disdetta. Comunque un grande peccato anche perché 2-3 321 usciranno a breve essendo arrivati al termine dei cicli.
Mia personale supposizione: i 321 nuovi sarebbero stati utili in sostituzione di quelli in uscita. Ma il costante calo di liquidità, la persistente incertezza sul futuro e la comunque abbondante disponibilità di NB, potrebbero aver suggerito di risparmiare questi soldi limitandosi a sostituire i vecchi 321 con dei 320.
 
Mia personale supposizione: i 321 nuovi sarebbero stati utili in sostituzione di quelli in uscita. Ma il costante calo di liquidità, la persistente incertezza sul futuro e la comunque abbondante disponibilità di NB, potrebbero aver suggerito di risparmiare questi soldi limitandosi a sostituire i vecchi 321 con dei 320.

Probabilmente ricordo male io, ma non non si era detto che sotto AS non si potevano fare espansioni/sostituzioni della flotta e pertanto l’operazione non aveva ricevuto il nullaosta dal tribunale?
Nel discorso non entrerebbe invece il 77W, in quanto previsto prima della AS e già allestito per la consegna.
 
EI-DSW (Jeep Renegade Livery) fermo per cambio livrea

Saluti
EI-DBK

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
quasi non ci credevo.... ma è la prima verniciatura da due anni a questa parte?
(a parte il 773 che però era già stato pittato ben prima se non vado errato)
 
Cosa uscirà fuori?
Credo che venga fatta l'ultima livrea, anche se quando ai parlava dei 321neo ne sarebbe stata approntata (da voci di corridoio) una ex novo (praticamente l'ultima ma fondo bianco invece che perlato e con il verde ed il rosso a tinte piatte senza sfumature di sorta)

Saluti
EI-DBK

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
quasi non ci credevo.... ma è la prima verniciatura da due anni a questa parte?
(a parte il 773 che però era già stato pittato ben prima se non vado errato)
C'era a budget una verniciatura : o DSW (jeep renegade) e DSZ (airone)

Scelta gioco forza caduta su DSW per problemi con FCA, proprietaria del marchio jeep

Saluti

EI-DBK

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Grazie EI-DBK per le tue preziosi info.
Chiederei al riguardo a chi poi le riporta su altri fora o pagine FB di indicarne la fonte, grazie.
 
Dal gruppo FB AZ Fleet ricevuta conferma ufficiosa di un rappresentante dell'ufficio stampa Alitalia sulla livrea standard destinata all'A320 EI-DSW.