Tensioni India/Pakistan e impatto sulle compagnie aeree


13900

Leggenda Vivente
Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,766
9,523
161
Come penso sia ben noto, ci sono tensioni (con annessi bombardamenti, duelli d'artiglieria e combattimenti aerei) tra India e Pakistan. Quest'ultimo ha chiuso lo spazio aereo a tutto il traffico aereo civile.

https://www.bbc.co.uk/news/world-asia-47383634
https://www.bbc.com/news/world-asia-india-47382949

Cio' che magari e' meno noto e' l'impatto che queste tensioni stanno avendo sulle operazioni di volo. Al di la' della sospensione del traffico in Pakistan, ci sono conseguenze per un numero di servizi Europa-Asia e viceversa: per esempio il BA009 BKK-LHR e il BA256 DEL-LHR di ieri/oggi erano in volo al momento della chiusura del Pakistan e dovranno fermarsi a OTP/BUD per fare rifornimento di carburante. I voli da/per SIN avranno riduzioni di carico (cargo) e il BA34 KUL dovra' fare un tech stop. Suppongo che tutte le compagnie che volano tra Europa e India/Indocina avranno dei problemi.
 
Border clashes shut Pakistan's airspace and north Indian airports

Pakistan's civil aviation authority has confirmed the closure of its airspace, while its Indian counterpart has barred all flights from eight northern airports, amid clashes between the nations' forces in the disputed Kashmir region.
India's Directorate General of Civil Aviation issued a NOTAM barring flights in and out of Amritsar, Jammu, Kangra, Kullu Manali, Kushok Bakula, Pathankot, Rimpochee, Shimla and Srinajar "due to operational reasons", shortly before 11:30 local time.
IndiGo, Vistara and SpiceJet have confirmed suspensions of flights to the affected airports. In IndiGo's case, Chandigarh and Dehradun join Amritsar, Jammu and Srinajar among the airports from which flights have been halted.
The Indian NOTAM comes amid conflict between India and Pakistan, after the Indian air force entered Pakistan-controlled territory in the disputed Kashmir region on 26 February and attacked a suspected terrorist-training camp.
Pakistan's government today said its air force had shot down two Indian aircraft inside Pakistani airspace. FG


getasset.aspx

flightradar24.com
 
Purtroppo ci sono cascato in pieno. Avevo oggi il TG945 da FCO per BKK. Thai ha messo a terra tutti i voli dall'Europa. Al momento non ho notizie dalla compagnia se il volo sarà effettuato domani e se si quando. Ci hanno dato pernotto e pasti al Marriott.
 
Pakistan Airports and Airspace – Complete Closure
A0200/19 NOTAMN
Q) OPXX/QRAXX///W/000/999/
A) OPKR OPLR
B) 1902270730 C) 1902282359 EST
E) PAKISTAN AIRSPACE IS CLOSED.

India – Closed Airports -VIAR/VIPK/VISR/VIJU/VILH/VISM/VIGG/VIBR
A0181/19 NOTAMN
Q) VIDF/QXXXX/IV/NBO/A/000/999/
A) VIDF
B) 1902270555 C) 1905272359 EST
E) NO FLIGHTS PERMITTED TO OPERATE TO/FROM VIAR/VIPK/VISR/VIJU/VILH/VISM/VIGG/VIBR DUE OPERATIONAL REASONS.

A0182/19 NOTAMN
Q) VIDF/QRAXX/IV/NBO/W /000/999/
A) VIDF
B) 1902270615 C) 1905272359 EST
E) DUE RESTRICTIONS CONVEYED BY LAHORE AVV, LOWEST WEST BOUND FL AVBL IS F320 FOR FLIGHTS EXITING VIDP VIA SULOM/GUGAL/RABAN.

Afghanistan - NOTAM Issued for Kabul FIR
G0440/19 NOTAMN
Q) OAKX/QARLC/IV/NBO/E/000/999/3341N06752E999
A) OAKX
B) 1902270800
C) 1905272359
E) KABUL FIR NOT ACCEPTING ANY OVERFLIGHT TRAFFIC VIA ALL AIRWAYS DUE TO PAKISTAN AIRSPACE BEING CLOSED. EXPECT AIRSPACE OPENING WHEN PAKISTAN BEGINS ACCEPTING AIRCRAFT. AIRCRAFT LANDING IN KABUL FIR ARE PERMITTED ENTRY.

Routes Update
Pakistan – all aircraft enroute have been rerouted around Pakistan airspace. No traffic currently overflying.

NOTAM Expiry
The Pakistan Notam is currently valid until the end of Thursday, the Indian airport closures in the north are, at present, set for three months.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo ci sono cascato in pieno. Avevo oggi il TG945 da FCO per BKK. Thai ha messo a terra tutti i voli dall'Europa. Al momento non ho notizie dalla compagnia se il volo sarà effettuato domani e se si quando. Ci hanno dato pernotto e pasti al Marriott.

Proseguo nel breve Sad Report, rigorosamente senza foto. Ieri nessuno sapeva nulla, compreso Call center Thai, situazione in divenire. Peraltro ci avevano fatto fare il check in a FCO prima di cancellare. Oggi ancora nessuna comunicazione personale da Thai, né email né fono, ma alle 9.30 ci mandano by navetta a Fiumicino.
 
AZ770 FCO-DEL solo e soletto sta entrando in Pakistan... Alitalia 1 resto del mondo 0

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
 
AZ770 FCO-DEL solo e soletto sta entrando in Pakistan... Alitalia 1 resto del mondo 0

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
Ricomparso qualche migliaia di km a sud. Magie di flightradar24

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
 
Proseguo nel breve Sad Report, rigorosamente senza foto. Ieri nessuno sapeva nulla, compreso Call center Thai, situazione in divenire. Peraltro ci avevano fatto fare il check in a FCO prima di cancellare. Oggi ancora nessuna comunicazione personale da Thai, né email né fono, ma alle 9.30 ci mandano by navetta a Fiumicino.

Chissa perchè solo Thai sta adottando questa strategia, eppure gli altri voli passano - in ritardo - ma passano da quella zone semplicemente aggirando il Pakistan.
 
Chissa perchè solo Thai sta adottando questa strategia, eppure gli altri voli passano - in ritardo - ma passano da quella zone semplicemente aggirando il Pakistan.

Thai non ha autorizzazioni per il sorvolo del Medio Oriente, per cui o Pakistan o ciccia.
 
In imbarco ora sulla TG945... al check in annunciano 12 ore e 30 di volo ... sembra eccessivo ma vedremo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Thai non ha autorizzazioni per il sorvolo del Medio Oriente, per cui o Pakistan o ciccia.

Sul loro sito mi pare di capire che non e' cosi', e che hanno ottenuto nuove autorizzazioni per volare sulla Cina.

"Flight Lieutenant Pratana Patanasiri, THAI Vice President, Aviation Safety, Security and Standards Department, said that to ensure the highest standard of operational safety, THAI received permission from the authority to operate its flights through the airspace of the Republic of China. THAI’s flights from Bangkok to Europe will be operated as follow"
 
Sul loro sito mi pare di capire che non e' cosi', e che hanno ottenuto nuove autorizzazioni per volare sulla Cina.

"Flight Lieutenant Pratana Patanasiri, THAI Vice President, Aviation Safety, Security and Standards Department, said that to ensure the highest standard of operational safety, THAI received permission from the authority to operate its flights through the airspace of the Republic of China. THAI’s flights from Bangkok to Europe will be operated as follow"

Oggi. Ma ieri e l'altro ieri no.
 
Oggi. Ma ieri e l'altro ieri no.

È da ieri che volano sulla Cina. Il volo da Roma di mercoledì ha viaggiato giovedì ri-schedulato conn24 ore di ritardo e stessa rotta hanno seguito ieri tutti i voli dall’Europa .. si vede da FR24


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
È da ieri che volano sulla Cina. Il volo da Roma di mercoledì ha viaggiato giovedì ri-schedulato conn24 ore di ritardo e stessa rotta hanno seguito ieri tutti i voli dall’Europa .. si vede da FR24


Sent from my iPhone using Tapatalk

Esatto, c'ero. 12 ore e mezza di volo effettivo... rotta cinese
 
Esatto, c'ero. 12 ore e mezza di volo effettivo... rotta cinese

domenica scorsa ero a hkt diretto a dxb e siamo stati un ora in pista , perche’ c erano problemi con l atc indiano che non rilasciava l autorizzazione al sorvolo , diceva il comandante.
 
Esatto, c'ero. 12 ore e mezza di volo effettivo... rotta cinese

Confermo tutti i TANGO GOLF da/per Europa fanno il giro delle sette chiese via Cina con tepi medi di volo di circa 12:30 contro -ad es. per il TG945- circa 09:40 durante la normale rotta.
Stessa sorte dovrebbe toccare anche a me ed alla donna bianca tra qualche giorno :sconfortato:
Speriamo che la situazioni torni alla normalità e quindi di risparmiarci queste circa 3 ore di volo in più.
Infine, monitorando i voli TG in questione su flightradar, ho notato che stanno cercando di imbarcarli il più rapidamente possibile in modo da sbloccare il più presto possibile. Ho notato ATD fissati anche 8 minuti dopo rispetto all'ETD :astonished:

a questo link la situazione aggiornata per i voli Thai
 
Ultima modifica:
Con airitaly ieri siamo passati da sotto, tutto sommato in 11 ore ce l'ha fatta