Apple: tutti i giorni 50 posti prenotati per i voli da San Francisco a Shanghai


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
La Mela il più importante cliente di United Airline per l'Aeroporto Internazionale di San Francisco. Le destinazioni nella top 10 acquistate da Apple.



Stando a quanto riferisce United Airline, Apple spende annualmente 150 milioni di dollari in biglietti aerei, e acquista quotidianamente 50 posti in Business Class per i voli diretti a Shanghai.


Molti fornitori della Casa di Cupertino, riferisce Macrumors, sono in Cina, elemento che spiega perché molti dipendenti partono quotidianamente per l’Aeroporto di Shanghai-Pudong, uno dei due aeroporti che servono la città di Shanghai, insieme all’Aeroporto Internazionale di Shanghai Hongqiao.

Apple spende ogni anno 35 milioni di dollari per i voli dall’Aeroporto Internazionale di San Francisco a Shanghai, la destinazione più acquistata dall’azienda. Le destinazioni nella top 10 acquistate da Apple, sono:


Aeroporto Internazionale di Shanghai-Pudong (PVG)
Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKG)
Aeroporto di Taipei-Taoyuan (TPE)
Aeroporto di Londra-Heathrow (LHR)
Aeroporto Internazionale di Seul-Incheon (ICN)
Aeroporto di Singapore-Changi (SIN)
Aeroporto di Monaco di Baviera (MUC)
Aeroporto di Tokyo-Haneda (HND)
Aeroporto Internazionale di Pechino-Capital (PEK)
Aeroporto di Tel Aviv-Ben-Gurion (TLV)


Apple ha più di 130.000 dipendenti inclusi gli addetti ai negozi retail e varie strutture dell’azienda che includono il quartier generale di Cupertino (California). L’Aeroporto Internazionale di San Francisco è il più grande aeroporto dell’area della baia di San Francisco ed è il secondo aeroporto della California dopo l’aeroporto internazionale di Los Angeles.


Le statistiche in questione mostrano solo i voli di Apple che partono da San Francisco. Apple ha ovviamente campus e altre strutture in altre località e sfrutta anche il vicino Aeroporto Internazionale di San Jose-Norman Y. Mineta. Le cifre sono ad ogni modo impressionanti e indicative di quante persone lavorano quotidianamente dietro le quinte negli oggetti che usiamo quotidianamente.


Apple è il cliente di United più importante nell’area della baia di San Francisco e i 150 milioni di dollari in biglietti aerei annualmente superano le spese di aziende quali Facebook, Roche e Google, le quali spendono annualmente circa 34 milioni di dollari per i voli di United Airline.

fonte: https://www.macitynet.it/
 
Sono un po' sorpreso che TLV sia la decima destinazione per Apple: ok che TLV è la culla di molte start up tecnologiche ma...la decima destinazione???
 
Con 150 milioni ti compri 3 G650 che ti durano 20 anni. E puoi atterrare dove vuoi in Cina. Gli Iphone non sono certo prodotti a Shanghai.

Ovvio che no, anche perché Apple non li produce proprio - la maggior parte sono prodotti da HonHai/Foxconn in Cina, Vietnam e India. Il che spiega come mai Taipei sia la terza destinazione elencata ;)

Immagino che Tim Cook e top manager vari volino in business jet piuttosto che di linea - se mi dici che non hanno neppure un Cessna Citation stenterei a crederci!

Sono un po' sorpreso che TLV sia la decima destinazione per Apple: ok che TLV è la culla di molte start up tecnologiche ma...la decima destinazione???

Apple ha centri R&D un po' ovunque nel mondo e ha speso intorno ai 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel 2017. Aveva acquisito un'azienza israeliana qualche anno fa facendola diventare una delle loro sedi R&D. Stessa cosa per Shanghai, Tokyo (il centro è a Yokohama) e Pechino. Per le altre ignoro ma credo sia una situazione simile, in aggiunta al traffico generato dalle altre funzioni. Fatturano 265 miliardi di dollari all'anno, hanno quasi 135k dipendenti: considerando le cifre in gioco, i 150M di dollari all'anno non mi stupiscono, anche se credo includano i voli operati da altre compagnie in c/s con UA, visto che UA non vola da San Francisco a Monaco (Lufthansa opera il volo).

DaV
 
Immagino che Tim Cook e top manager vari volino in business jet piuttosto che di linea - se mi dici che non hanno neppure un Cessna Citation stenterei a crederci!
Dal 2017 Cook può volare solo su business jet

As an additional security measure for Mr. Cook, the Board also requires that he use private aircraft for all business and personal travel. This policy was implemented in 2017 in the interests of security and efficiency based on our global profile and the highly visible nature of Mr. Cook’s role as CEO. [...]

From time to time, other members of the executive team, including each of the executive officers other than Mr. Cook, may request private aircraft to facilitate travel that is directly and integrally related to the performance of their job duties and when the use of private aircraft will increase efficiency or security associated with a particular trip. Occasionally, spouses or other family members may accompany an executive on these flights. When this occurs, we require the executive to pay the greater of the incremental cost, if any, to accommodate these guests on the flight or the imputed income amount determined using the IRS Standard Industry Fare Level (SIFL) rate.
https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/320193/000119312517380130/d400278ddef14a.htm
 
Mi sarei aspettato qualcosa verso Cork, o perlomeno verso l'Irlanda.