Nuova continuità territoriale sarda


Non so perché ma ho la netta sensazione che sull'Alghero Alitalia cederà i voli a Blueair
ad Alghero chiuderà la base, i pochi dipendenti rimasti finiranno il loro contratto in base Torino, ma la maggior parte àè già in altre compagnie (da noi ne abbiamo qualcuno)
 
ad Alghero chiuderà la base, i pochi dipendenti rimasti finiranno il loro contratto in base Torino, ma la maggior parte àè già in altre compagnie (da noi ne abbiamo qualcuno)

Mai sia che qualcuno dica che mancherebbe, al solo pensiero, il giovanotto YR-BAS.
 
Air Italy conferma: “Senza continuità territoriale impatto significativo sui lavoratori”. E critica Alitalia

17 GENNAIO 2019


La nota di Air Italy arriva in serata. A due giorni da quando è deflagrata la bomba chiamata continuità territoriale, che ha visto la supremazia di Alitalia anche per gli storici collegamenti di Olbia. “Air Italy, come noto – scrive il vettore in una nota – ha avviato nel corso del 2018 un profondo cambiamento, che ha avuto inizio con la presentazione del nuovo brand e della nuova strategia di business, incentrata su un network di collegamenti con hub principale sull’aeroporto di Milano Malpensa”.

Da maggio a dicembre 2018 ha inaugurato cinque collegamenti intercontinentali da e per Milano e nel corso del 2018 sono entrati in flotta otto nuovi aerei, tre B737 Max e cinque A330-200. Inoltre, dal 31 marzo verrà lanciata la nuova linea nazionale fra Milano e Cagliari.

Una premessa per arrivare al punto cruciale. “Riguardo all’aggiornamento di questa settimana, relativo al bando di gara sulla continuità territoriale in Sardegna – fa sapere Air Italy -, la compagnia ha appreso con rammarico i risultati emersi dalla pubblicazione delle offerte economiche, poiché la perdita della gara ha un impatto significativo sugli interessi sia dell’azienda, sia del nostro personale in Sardegna”.

E precisa: “Abbiamo presentato un’offerta economica valida e coerente con livelli di redditività sostenibili, non possiamo servire rotte che risultano non profittevoli. Air Italy confida che la Regione Sardegna stia vagliando attentamente gli atti del procedimento, effettuando le dovute verifiche sulle offerte presentate, tenendo anche in considerazione la complessiva situazione di Alitalia”.

https://www.galluraoggi.it/cronaca/air-italy-continuita-territoriale-olbia-17-gennaio-2019/
 
No, 24 camere a OLB e 24 ad AHO, per un aereo in nightstop gli equipaggi che dormono sono solitamente due. Uno scende la sera tardi e prende servizio il pomeriggio, l'altro scende il pomeriggio e prende servizio la mattina presto.
 
Risposta IG a dichiarazioni Toninelli.


CONTINUITA’ TERRITORIALE SARDEGNA



Olbia, 18 gennaio 2018 - In riferimento alle recenti dichiarazioni rilasciate dal Ministro dei Trasporti e della Regione Sardegna riguardo all’esito della gara sulla Continuità Territoriale della Sardegna, Air Italy desidera fare alcune precisazioni.

Come noto la Compagnia ha avviato nel corso del 2018 un profondo cambiamento, che ha avuto inizio con la presentazione del nuovo brand e della nuova strategia di business, incentrata su un network di collegamenti con hub principale sull’aeroporto di Milano Malpensa.

Da maggio a dicembre 2018 sono stati inaugurati progressivamente cinque collegamenti intercontinentali da e per Milano e nel corso del 2018 sono entrati in flotta otto nuovi aerei, tre B737 Max e cinque A330-200.
Nel 2019 Air Italy prosegue nel percorso di sviluppo perseguendo con coerenza gli obiettivi del business plan presentato nel 2018. Inoltre dal 31 marzo verrà lanciata la nuova linea nazionale fra Milano Malpensa e Cagliari.

Riguardo all'aggiornamento di questa settimana, relativo al bando di gara sulla Continuità Territoriale in Sardegna, la Compagnia ha appreso con rammarico i risultati emersi dalla pubblicazione delle offerte economiche, incluso il fatto che i criteri adottati dal bando per i punteggi assegnati alle offerte non abbiano tenuto in considerazione gli investimenti fatti in Sardegna da Air Italy, relativamente alle persone e alle infrastrutture della base di Olbia. Questo punto è di estrema importanza in quanto in passato l’investimento e le risorse già presenti in Sardegna venivano considerati, tanto da avere una maggiore rilevanza nella valutazione complessiva dell’offerta. E’ invece da notare che fra i criteri del bando 2018/19 vi erano elementi direttamente o indirettamente collegati alla dimensione della compagnia aerea (numero di aerei in flotta e numero di accordi commerciali con vettori terzi) ed è di tutta evidenza che la dimensione di Alitalia e quella di Air Italy siano molto diverse, a tutto danno di quest’ultima.

Abbiamo, infatti, presentato un’offerta commercialmente valida e coerente con livelli di redditività bassi ma sostenibili. Air Italy confida che la Regione Sardegna stia vagliando attentamente gli atti del procedimento, effettuando le dovute verifiche sulle offerte presentate, tenendo anche in considerazione la complessiva situazione di Alitalia.

Al contrario di quanto affermato dal Ministro dei Trasporti italiano, Air Italy non ha beneficiato di finanziamenti pubblici, mentre il vettore risultato primo nella graduatoria per l’assegnazione delle due rotte fra Olbia, Milano Linate e Roma Fiumicino è in Amministrazione Straordinaria e beneficia di un prestito concesso dallo Stato Italiano pari a 900 milioni di euro, senza contare i finanziamenti miliardari versati nelle casse della ex compagnia di bandiera negli ultimi dieci anni. Al contrario Air Italy non ha mai percepito alcun tipo di finanziamento pubblico, mentre Meridiana – fino al 2016 ha usufruito esclusivamente degli ammortizzatori sociali previsti per tutto il comparto del trasporto aereo in Italia in situazioni di crisi aziendale.

Vogliamo rassicurare le Istituzioni sul fatto che Air Italy stia esaminando molto attentamente la situazione, anche al fine di valutare ogni iniziativa finalizzata a tutelare gli interessi della Compagnia e dei nostri dipendenti in Sardegna.

Confidiamo che il Governo e le Istituzioni comprendano e supportino il nostro impegno affinché Air Italy diventi una compagnia aerea di successo, in grado di impiegare nuova forza lavoro e di servire il mercato italiano e globale.


Comunicato Stampa Air Italy
 
Ottimo, come immaginato qualcuno si è incaxxato e come immaginato, parola agli avvocati .....
non ti è andata proprio giù sta cosa che Air Italy sta sbaraccando da Olbia eh?
Il comunicato stampa di Air Italy è più di circostanza che altro per far calmare un po’ la politica sarda e i sindacati.
 
non ti è andata proprio giù sta cosa che Air Italy sta sbaraccando da Olbia eh?
Il comunicato stampa di Air Italy è più di circostanza che altro per far calmare un po’ la politica sarda e i sindacati.
Quoto. I requisiti "tecnici" del bando erano noti alle compagnie fin dall'inizio. Se IG avesse tenuto davvero alla CT, li avrebbe contestati subito.
 
Riguardo all'aggiornamento di questa settimana, relativo al bando di gara sulla Continuità Territoriale in Sardegna, la Compagnia ha appreso con rammarico i risultati emersi dalla pubblicazione delle offerte economiche, incluso il fatto che i criteri adottati dal bando per i punteggi assegnati alle offerte non abbiano tenuto in considerazione gli investimenti fatti in Sardegna da Air Italy, relativamente alle persone e alle infrastrutture della base di Olbia. Questo punto è di estrema importanza in quanto in passato l’investimento e le risorse già presenti in Sardegna venivano considerati, tanto da avere una maggiore rilevanza nella valutazione complessiva dell’offerta. E’ invece da notare che fra i criteri del bando 2018/19 vi erano elementi direttamente o indirettamente collegati alla dimensione della compagnia aerea (numero di aerei in flotta e numero di accordi commerciali con vettori terzi) ed è di tutta evidenza che la dimensione di Alitalia e quella di Air Italy siano molto diverse, a tutto danno di quest’ultima.
Scuse abbastanza patetiche, che anzi rivalutano ulteriormente il criterio di assegnazione di quest'anno.
Per la serie, fino a ieri il bando era fatto a vostra misura ora che non lo e' piu' vi lamentate?

Al contrario di quanto affermato dal Ministro dei Trasporti italiano, Air Italy non ha beneficiato di finanziamenti pubblici, mentre il vettore risultato primo nella graduatoria per l’assegnazione delle due rotte fra Olbia, Milano Linate e Roma Fiumicino è in Amministrazione Straordinaria e beneficia di un prestito concesso dallo Stato Italiano pari a 900 milioni di euro, senza contare i finanziamenti miliardari versati nelle casse della ex compagnia di bandiera negli ultimi dieci anni. Al contrario Air Italy non ha mai percepito alcun tipo di finanziamento pubblico, mentre Meridiana – fino al 2016 ha usufruito esclusivamente degli ammortizzatori sociali previsti per tutto il comparto del trasporto aereo in Italia in situazioni di crisi aziendale.
Ma per cortesia. Caxxate di Tony Nelly a parte, evitassero di fare i puri che il piu' pulito c'ha la rogna.
 
Ti rode proprio, posso chiederti perché?
Mi rode vedere i miei soldi di contribuente buttati così , la meraviglia e che a te non roda... a meno che non lavori pure tu in ....ma come ho già detto è sbagliato personalizzare , al contrario sono contento per il motivo del mio post precedente , finalmente è stato svelato un arcano dell’aviazione civile commerciale italiana degli ultimi 20 anni ...
Vedremo i prossimi anni ..