News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


Ci dovremmo essere per la consegna dei 3 A321Neo?
Per quanto riguarda il lungo raggio, chiedo a voi, la possibilità che in futuro venisse scelto airbus A350 piuttosto che Boeing 787 da cosa dipende? Premettendo ovviamente che AZ voglia “ringiovanire” la flotta con macchine nuove o semi.
 
Ci dovremmo essere per la consegna dei 3 A321Neo?
Assolutamente no - i due A321 Neo in Cornovaglia sono ancora lì in livrea Primera e uno dei nostri contatti sul luogo ci ha detto che lo scorso 10 gennaio EI-ITA ha compiuto delle prolungate prove motori.
 
Mi limito a riportare de relato da pagina FB solitamente ben informata. Pare che l’arrivo dei 321 neo sia stato congelato. O per meglio dire: non arriveranno. Ripeto, mi limito a riportare informazioni altrui. Qualche interno di sicuro saprà di più.
 
Mi limito a riportare de relato da pagina FB solitamente ben informata. Pare che l’arrivo dei 321 neo sia stato congelato. O per meglio dire: non arriveranno. Ripeto, mi limito a riportare informazioni altrui. Qualche interno di sicuro saprà di più.
Per praticità e completezza di informazioni avevo già pubblicato il post del gruppo AZ Fleet in quest'altro thread di questo stesso forum.
 
Peccato. Ma possibile che li abbiano prima fatti immatricolare ITA LIA e poi ci abbiamo ripensato?
Evidentemente le trattative sono andate avanti fino all'ultimissimo momento, ovvero quello di organizzare la ripittura degli aerei.

magari finisce come con wla che poi è arrivato
Si può sempre mantenere la speranza, dato che storicamente Alitalia ci ha abituato a molte sorprese dell'ultimo minuto. Ma allo stato attuale pare che le tre "bocce" A321 Neo siano assolutamente ferme.
 
Evidentemente le trattative sono andate avanti fino all'ultimissimo momento, ovvero quello di organizzare la ripittura degli aerei.


Si può sempre mantenere la speranza, dato che storicamente Alitalia ci ha abituato a molte sorprese dell'ultimo minuto. Ma allo stato attuale pare che le tre "bocce" A321 Neo siano assolutamente ferme.
L'arrivo era stato confermato ufficialmente da Gubitosi e da Lazzerini.
Direi che nei prossimi giorni avremo ufficialmente conferma o meno delle voci che riporti (se non sbaglio la fonte sei tu) anche perchè qualche giornalista che legge c'è e porrà la domanda ufficiale in AZ.

Ricordo la questione del B77W dove si lesse di tutto e il contrario di tutto.

Allo stato dell'arte non è una questione che può passare inosservata senza una spiegazione ufficiale.
 
Direi che nei prossimi giorni avremo ufficialmente conferma o meno delle voci che riporti (se non sbaglio la fonte sei tu) anche perchè qualche giornalista che legge c'è e porrà la domanda ufficiale in AZ.
D'accordissimo sul fatto che sarebbe opportuno un chiarimento ufficiale sulla questione da parte della compagnia. Come già accaduto in passato, anche la questione A321 Neo è stata giocata un po' sul detto/non detto. Al di là delle dichiarazioni di Gubitosi (dimissionario) e Lazzerini, l'acquisizione dei nuovi velivoli non è mai stata ufficializzata, a quanto mi risulta.
Casualmente sono giornalista da 29 anni, per cui nel riportare questa notizia ho proceduto secondo l'etica della mia professione: raccogliere delle testimonianze e chiederne conferma a una fonte autorevole, che ha confermato quanto ho poi pubblicato.
Se e quando Alitalia deciderà di dare risposte specifiche in merito, ti confesso che sarei davvero lieto di essere smentito: anch'io speravo tanto di vedere degli A321 Neo con la livrea tricolore... :(
 
D'accordissimo sul fatto che sarebbe opportuno un chiarimento ufficiale sulla questione da parte della compagnia. Come già accaduto in passato, anche la questione A321 Neo è stata giocata un po' sul detto/non detto. Al di là delle dichiarazioni di Gubitosi (dimissionario) e Lazzerini, l'acquisizione dei nuovi velivoli non è mai stata ufficializzata, a quanto mi risulta.
Casualmente sono giornalista da 29 anni, per cui nel riportare questa notizia ho proceduto secondo l'etica della mia professione: raccogliere delle testimonianze e chiederne conferma a una fonte autorevole, che ha confermato quanto ho poi pubblicato.
Se e quando Alitalia deciderà di dare risposte specifiche in merito, ti confesso che sarei davvero lieto di essere smentito: anch'io speravo tanto di vedere degli A321 Neo con la livrea tricolore... :(
Direi che le dichiarazioni di Gubitosi e Lazzerini le puoi prendere come ufficiali.
Poi tutto può essere, ci sono stati giornalisti autorevoli che hanno scritto di tutto del B77W venendo smentiti, ci sono giornalisti che hanno ricamato di fantasia sull'A332 che non è arrivato non beccando il vero motivo che invece è stato scritto su questo forum. Ricordo anche che su questo forum sono passate alcune anteprime sui A321Neo, non ho dubbi che presto ne sapremo ufficialmente qualcosa in più.
 
Quindi quanto mi era stato riferito da un navigante il 26/12 scorso si è rilevato esatto...

Peccato.
 
Quindi quanto mi era stato riferito da un navigante il 26/12 scorso si è rilevato esatto...

Peccato.

Ma veramente di ufficiale AZ aveva pubblicato un video sulla flotta e del materiale con riferimento ai 321Neo in arrivo! Quindi sarebbe una clamorosa marcia indietro. A mio avviso la fonte di cui parla il gruppo fb è un posto di qualche giorno fa su questo forum in cui si parlava che l'affare 321 fosse saltato. Tutto qui ..
 
Ma veramente di ufficiale AZ aveva pubblicato un video sulla flotta e del materiale con riferimento ai 321Neo in arrivo! Quindi sarebbe una clamorosa marcia indietro. A mio avviso la fonte di cui parla il gruppo fb è un posto di qualche giorno fa su questo forum in cui si parlava che l'affare 321 fosse saltato. Tutto qui ..


Si ma nell’ultimo video postato 3 giorni fa non c’è più: https://youtu.be/Iy52EJPKS2s
 
Si ma nell’ultimo video postato 3 giorni fa non c’è più: https://youtu.be/Iy52EJPKS2s
Credo che AZ1699 si riferisse a quella discussione.
In ogni caso presto avremo notizie in merito, dopo le uscite pubbliche che ci sono state, video compreso non basta una retromarcia in silenzio. O smentiranno le voci e vorrà dire che ci si è fatto un viaggio, oppure dovranno motivare la cosa (ad esempio che il tribunale non ha autorizzato per dirne una), insomma come al solito basterà aver un attimo di pazienza.
 
Secondo Airways Mag l'ordine è stato annullato.

MIAMI — Last month, Airways reported that Alitalia was ready to take delivery of three Airbus A321neos while it continues to operate under exclusive administration.

As the carrier continues to operate in the face of mounting uncertainty over its future beyond 2019, Alitalia was about to embark on a small scale fleet modernization, which would see a limited number of second-hand new generation Airbus A321neo join its fleet in the coming months.

These incoming new generation Airbus A321neos, previously operated by now-defunct Primera Air, would have enabled Alitalia to reap the immediate financial benefits of lower fuel burn on many of its popular routes.


However, sources close to the airline have revealed to Airways that the acceptance process of the three A321neos has been “frozen.”

“Unless of new surprises in the coming weeks, there will be no arrival of new aircraft replacements for the eldest A321s in Alitalia’s fleet.”

Currently, Alitalia operates some of the oldest A321s in the world. Some of which have been flying for as long as 22 years.

Following the resignation of Alitalia’s Commissioner, Luigi Gubitosi—who had strongly supported the A321neos choice to renew the eldest A321s in the fleet—the current management of the airline considered it was “more prudent” to cancel the leasing agreement of the three planes.

Gubitosi said goodbye to Alitalia in November after what he deemed as a very positive transitional period. He moved on as CEO of TIM, an Italian telecommunications company.

“Alitalia continues to grow at double figures,” he wrote in a public letter to the airline’s employees. “Our operating performance sees us as one of the world leaders. In January, three Airbus A321neos will arrive, marking the beginning of the modernization process of our fleet,” he wrote.

These statements from Gubitosi, however, are contradicted by Andrea Giuricin, a renowned Italian Economist and researcher.
“Alitalia’s market share in 2018 fell below the 14% mark,” he told Airways. “Compared to 2017, the market share loss was higher because the market runs much faster than the Italian company.”
Giuricin published his findings on Alitalia’s 2018 performance. “In the first nine months, Alitalia lost €313.2 million—almost €1.2 million per day. And during the winter, it loses even more than €2 million per day.”

THE BAD FATE OF THREE A321NEOS

The three ex-Primera Air Airbus A321s—registered OY-PAC, OY-PAD and OY-PAE—owned by leasing company Aviation Capital Group (ACG), were the ones chosen by former Commissioner Gubitosi.

The Italian airline had concluded the agreement to lease these three new planes, all of which are ready to be re-painted into Alitalia’s colors.


A321neo (EI-LIA) • Newquay Cornwall • Photo: Phil Salter
The first plane, former OY-PAE (MSN 8312), was withdrawn from service in October last year, about one month after being delivered from Airbus to Primera Air. Today, the plane carries the new registration for Alitalia, EI-ITA.

The second A321neo (OY-PAC • MSN 8260), was re-registered EI-LIA. The third, and last plane, (OY-PAD • MSN 8288), bears now the registration EI-GHV.

Interestingly, for the aviation enthusiast community, the first two planes carry the EI-ITA and -LIA registrations. If put together, it says ITALIA.

FLYING IN ALL DIRECTIONS

Although Alitalia has not issued an official statement on the cancellation of the Airbus A321neo lease, several aviation forums in Italy confirm its veracity.

Now that the airplanes have been re-registered, it is very likely that Alitalia will have to pay a fine for abruptly exiting the contract—yet another blow to an airline that’s flying on life support.


Alitalia continues to rack up as much as €3.3 billion in debt, keeping its planes in the air thanks to hundreds of millions of Euros in state loans.


The Italian carrier has been negotiating, tirelessly, with competing airlines for a potential takeover, including low-cost carriers easyJet, Ryanair, and even legacy carriers like Air France and Lufthansa.

Recently, there was some chatter which put both Alitalia and Delta Air Lines in the same room negotiating a potential partnership between both carriers, with Delta keeping a 49% stake in Alitalia. This, however, has not been confirmed or denied by the Atlanta-based carrier.

The deal with Delta might be tied to the potential takeover of Italy’s national rail system provider, Ferrovie dello Stato, over Alitalia.

Reportedly, the national train company could be a suitable bidder to take over the ill-fated Italian airline, which would also entice Delta to expand its investment portfolio outside the United States.

Italian media report that the Ferrovie dello Stato’s takeover plan will be unveiled to the public before the end of January.

Overall, should the A321neo cancellation materialize, Alitalia would show tremendous disarray in what should be the most orchestrated airline management office in the world.

As the airline continues to fly under special administration, the horizons seem quite far from clearing up.

https://airwaysmag.com/airlines/alitalia-to-cancel-a321neo-order/
 
L’articolo, specialmente nei primi paragrafi, sembra essere la traduzione (o giù di lì) in inglese del seguente post, che riprendo dal thread Alitalia —

l'acquisizione dei tre nuovi Airbus A321 Neo è stata "congelata". Per cui – a meno di nuove sorprese nelle prossime settimane – non ci sarà nessun arrivo di nuovi velivoli a sostituzione dei più vetusti A321 della flotta Alitalia.
Evidentemente dopo le dimissioni del commissario Gubitosi, che aveva fortemente sostenuto questa scelta di rinnovamento, gli attuali vertici della Compagnia hanno ritenuto più prudente annullare il possibile accordo con il lessor ACG, lasciando quindi da parte gli A321 Neo ex Primera. Un vero peccato, dato che si trattava di aerei praticamente nuovi: sarà molto difficile che un affare del genere possa ripresentarsi a breve. D'altronde la scelta dei tre velivoli non era mai stata ufficializzata da Alitalia

G