News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


Secondo me ci hai preso. Anche io li ho immaginati senza la sfumatura color sabbia. Una modifica minima e impercettibile ai più, ma sostanziale per il suo valore simbolico.
Ma quale valore simbolico? Io mi auguro sia un mero valore economico. Verniciare in bianco con colori sul solo a coda costa X, verniciare con strisce color sabbia impercettibili alla maggior parte degli utenti costa X+Y. Anche a me il parlato piace, ma sinceramente, se fatto così costa il doppio e il risultato è quasi totalmente comparabile all'eurowhite, benvenga la banalità.
 
Peccato che se introduci un'ulteriore nuova livrea, prima o poi devi riverniciare tutti gli aerei nella nuova livrea con costi altissimi.
Resto dell'idea che ritornare alla livrea 2005 sia la cosa più sensata e la più economica.
 
Questo e' un A321neo ACF, ovvero con la nuova configurazione delle uscite di emergenza, dove e' stata rimossa la porta numero 2 e sono stati introdotti due finestrini di emergenza sopra le ali (inoltre la porta 3 e' stata arretrata di qualche decina di centimetri). Non credo sia rappresentativo dei 3 esemplari in arrivo per AZ: se sono quelli di Primera, sono ancora a "4 porte".

:-)

Questo era il template che ho trovato :)
 
Peccato che se introduci un'ulteriore nuova livrea, prima o poi devi riverniciare tutti gli aerei nella nuova livrea con costi altissimi.
Resto dell'idea che ritornare alla livrea 2005 sia la cosa più sensata e la più economica.
E chi lo dice? AZ è l'esempio migliore del fatto che possono coesistere più livree senza tanti problemi...
 
E chi lo dice? AZ è l'esempio migliore del fatto che possono coesistere più livree senza tanti problemi...

Anche easyJet ad esempio ha due livree diverse, ma ha mantenuto il colore tipico del brand, l'arancio che richiama subito a loro, per cui davvero non credo si distinguano molto. O di certo lo notiamo noi espertoni, come lo notiamo sugli aerei AZ, ma i viaggiatori comuni a mio avviso non colgono la presenza o assenza di cheatline o se la fusoliera è bianca o perlata. AZ ha la grossa A sul timone, quello è il simbolo, fine. Non c'è stato con le livree 2005 e 2015 un cambio drastico come ai tempi han fatto IB o AA, per citarne due a caso.
 
Ultima modifica:
Anche easyJet ad esempio ha due livree diverse, ma ha mantenuto il colore tipico del brand, l'arancio che richiama subito a loro, per cui davvero non credo si noto molto. O di certo lo notiamo noi espertoni, come lo notiamo sugli aerei AZ, ma i viaggiatori comuni a mio avviso non notano la presenza o assenza di cheatline o se la fusoliera è bianca o perlata. AZ ha la grossa A sul timone, quello è il simbolo, fine. Non c'è stato con le livree 2005 e 2015 un cambio drastico come ai tempi han fatto IB o AA, per citarne due a caso.
Quoto.

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Tutto vero, ma la domanda di fondo è la seguente: c'era davvero bisogno di un'altra livrea?
Cosa hanno quelle già presenti (2005 o 2015) di sbagliato per cui per forza ne va sfornata un'altra?
 
Tutto vero, ma la domanda di fondo è la seguente: c'era davvero bisogno di un'altra livrea?
Cosa hanno quelle già presenti (2005 o 2015) di sbagliato per cui per forza ne va sfornata un'altra?
Partendo dal fatto che non si sa ancora se sti benedetti neo avranno la livrea prevista o la paventata rivista al ribasso, qualcuno ha abbozzato un voler staccare col passato, io invece propendo nel pensare che un eurowhite sia più economico. Un po' come decidere se fare la macchina bianco base o bianco perlato metallizzato. Ma vedremo....
 
Partendo dal fatto che non si sa ancora se sti benedetti neo avranno la livrea prevista o la paventata rivista al ribasso, qualcuno ha abbozzato un voler staccare col passato, io invece propendo nel pensare che un eurowhite sia più economico. Un po' come decidere se fare la macchina bianco base o bianco perlato metallizzato. Ma vedremo....
Una differenza di costo c'è, è indubbio.
 
Trascurando il fatto che non hanno sufficienti aerei, come vedete la possibilità di aprire Bog e Han?
 
Trascurando il fatto che non hanno sufficienti aerei, come vedete la possibilità di aprire Bog e Han?
BOG interessante ma sono ammesse solo 2 frequenze settimanali e per operarla senza limitazioni servirebbe un B77W.
HAN direi che non è fra le papabili.
 
BOG interessante ma sono ammesse solo 2 frequenze settimanali e per operarla senza limitazioni servirebbe un B77W.
HAN direi che non è fra le papabili.

Non la apre neanche VN, nonostante i vari annunci nel corso degli anni e il settlement della causa che la teneva fuori dal bsp italiano
 
Trascurando il fatto che non hanno sufficienti aerei, come vedete la possibilità di aprire Bog e Han?

BOG interessante ma sono ammesse solo 2 frequenze settimanali e per operarla senza limitazioni servirebbe un B77W.
HAN direi che non è fra le papabili.

Non la apre neanche VN, nonostante i vari annunci nel corso degli anni e il settlement della causa che la teneva fuori dal bsp italiano
Non cominciamo col toto-rotte, grazie.
 
Dopo 5 mesi e mezzo fermo e impacchettato a FCO e manutenzione a NAP e’ tornato a volare EI-IME dal 27 novembre
 
News da Skyliner:
Airbus A321 -251N 8260 EI-LIA Alitalia seen regd at NQY 28dec18 prior delivery & paint (+ 8312 EI-ITA ex OY-PAE) ex OY-PAC

2 A321 Neo ex Primera Air.
Saluti
 
Due registrazioni diverse ? Non potevano usare due sigle uguali tipo LIA e LIB ?