Nuova compagnia in Bosnia


AlicorporateUK

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
0
Sarajevo
Come da titolo, FlyBosnia dovrebbe presto iniziare ad operare con un Airbus A319 (età: 16 anni) che è giunto oggi a Sarajevo (da Sofia) dopo il re-painting. Il vettore è di proprietà del gruppo Al-Shiddy (che investe in Bosnia e soprattutto a Sarajevo dal 2006 — se non vado errato, sono tra i gruppi che hanno investito per la costruzione del centro commerciale accanto al palazzo del parlamento, Vrbanja), CEO australiano — Chris Gabriel che, in un’intervista con i media locali, ha annunciato la prima rotta della compagnia -la Sarajevo-Riad- per poi mirare ad un’espansione graduale con Londra, Parigi, Francoforte, Roma e Mosca tra le papabili destinazioni.

G
 
Ecco una foto del primo aeromobile, immerso nel solito suggestivo sfondo offerto dalle colline attorno alla città ed appunto all’aeroporto di Butmir.

43740-B78-CAFD-41-BD-AC58-35319-B64-FD75.jpg


G
 
Grazie per l'interessante aggiornamento.
Mesi fa sembrava che dovessero prendere gli aerei in wet-lease dalla Nesma Airlines (Egitto).
Considerando che hanno un 319 di circa 16 anni immagino provenga proprio da loro?
 
Mesi fa sembrava che dovessero prendere gli aerei in wet-lease dalla Nesma Airlines (Egitto).
Considerando che hanno un 319 di circa 16 anni immagino provenga proprio da loro?

Da quello che so: leasing via AerCap con l’ultimo operatore che sembra essere BH (Balkan Holidays) Air. Il velivolo sta attualmente ricevendo le varie autorizzazioni dall’ente preposto in Bosnia e dovrebbe iniziare ad operare sulla prima rotta non appena ricevuto l’okay. In termini di staff, sarebbero in totale 30 al momento tra piloti ed assistenti di volo.

G
 
E7-FBA le marche del 319 di cui sopra (sembra -e ripeto sembra- che abbia una business dedicata).

Di seguito rotte e frequenze (almeno nelle intenzioni, visto che i precedenti con B&H sono tutt’altro che incoraggianti...) che dovrebbero vedere la luce nei mesi a venire (oltre alle destinazioni già citate in precedenza):

5-CEB2-B55-71-F8-4-E46-922-D-F64-E473-DC30-F.png


Il CEO [Chris Gabriel] non ha alcuna esperienza nel campo ed è sposato con una bosniaca che opera in politica (in Bosnia, ovviamente).

G
 
Sembra (dalle news locali di ieri e da quello che leggo su Klix) che l'AOC sia in dirittura d'arrivo – una volta confermato, la compagnia effettuerà una serie di voli tra Sarajevo e Banja Luka/Mostar (se commerciali o meno, je ne sais pas) prima di volare a Riyadh.

G
 
Come anticipato, FlyBosnia ha ottenuto l’AOC ed il prossimo passo per le settimane a venire sarà quello di operare dei voli charter. Il CEO ha affermato che, dopo Riyadh, arriveranno Londra, Parigi, Francoforte, Roma e Mosca.

Fonte: Klix.

G
 
Parzialmente OT ma mi è saltata all'occhio una delle tante pubblicità 'a schermo gigante' ieri in città sulla compagnia flynas ed un nuovo 'presunto' volo per Riyadh. Dopo una breve ricerca, scopro che il vettore in questione è di proprietà del gruppo Al Shiddi, gli stessi che hanno di recente lanciato la compagnia FlyBosnia (e relativo volo già annunciato per Riyadh) e con svariati investimenti a Sarajevo, tra cui il nuovo(ish) centro commerciale e lo storico hotel Bristol.

50230705-2390396177637842-801164662316990464-n.jpg


G
 
FlyBosnia signs deal for three A319s

The Sarajevo-based start-up FlyBosnia has signed a Letter of Intent for the acquisition of an additional three Airbus A319 aircraft, which will bring its fleet size to a total of four. The Saudi-backed carrier noted the jets will be gradually delivered "over the coming quarters". The company said, "These aircraft will enable FlyBosnia to progressively expand its destination network as it builds up to a planned eight-member fleet by 2023". The airline currently operates a sixteen-year-old Airbus A319 jet from AerCap, which has so far been utilised on a number of special charters, prior to the carrier launching commercial flights this summer. FlyBosnia intends on becoming the national carrier of Bosnia and Herzegovina.

Commenting on the airline's plans, CEO Chris Gabriel said, "We have made significant progress in confirming airport slots in preparation for the upcoming launch of scheduled flights, and are also working to confirm select charter flights from the numerous charter requests we have received to date". He added, "We are currently recruiting additional crew and ramping up training to ensure we deliver on our promise to connect Bosnia and Herzegovina with select destinations in Europe and the Middle East via direct flights. From the time of booking your travel to the moment you return home, it is our mission to make your travel experience unforgettable".

FlyBosnia recently partnered up with the Italian charter service provider SoleAir in order to operate charter flights from Mostar catering for pilgrims visiting the Medjugorje sight. The airline has also noted its first aircraft will be used to focus on Europe, with its initial destinations being London and Frankfurt, while it plans to serve Riyadh, Jeddah and Bahrain in the Middle East. "As we take on more capacity, we will be expanding in Europe to cities like Rome, Paris and potentially Moscow. In the Middle East, we will probably look at Kuwait and Beirut. So we will selectively expand where we know there is demand. and we will serve our customers both here and overseas", the company said.

EX-YU Aviation News
 
In città (lungofiume Miljacka, zona Skenderija) sono apparsi dei cartelloni pubblicitari che annunciano l’imminente apertura di 3 rotte europee (oltre a Riyadh, Gassim e Kuwait City, già operative da un paio di mesi a questa parte): si tratta di Roma-Fiumicino, Londra-Gatwick e Parigi-Charles de Gaulle.

Detto ciò, non mi sembra di ricordare voli di linea tra le due città (Roma-Sarajevo), anche se ricordo benissimo i 2 voli giornalieri di Alitalia da/per Malpensa (aperti e chiusi poco dopo, come Birmingham, Minsk e così via). Per Londra e Parigi si tratta, invece, di ‘ritorni’.

Nel frattempo, è arrivato anche il secondo A319, ‘pizzicato’ l’altro giorno (foto un po’ ‘distante’, ero sul mio abituale volo Lufthansa da Monaco):

4-B59256-E-E52-F-4-DC4-89-ED-010-EF9-E584-AA.jpg


G
 
Si e' gia' dimesso il CEO

FlyBosnia chief steps down

Chris Gabriel has stepped down from his role as FlyBosnia's chief executive.
The Sarajevo-based start-up confirms Gabriel's departure but has not provided a reason.
FlyBosnia, which counts Saudi Arabia-based Al Shiddi Group as an investor, began commercial operations in May, flying from Sarajevo to Kuwait. Since then, the carrier has expanded its Middle Eastern network to include Bahraini capital Manama and Saudi cities Jeddah, Qassim and Riyadh.FG

 
FlyBosnia: Sarajevo - London Luton

YEAR ROUND | STARTS SEP 24
FlyBosnia launches three weekly flights to London Luton:

Flight number: 6W105
Departure city: SJJ
Departure time: 07.15
Arrival time: 08.45
Arrival city: LTN
Aircraft type: A319
Day operating: -2---67


RETURN

Flight number: 6W106
Departure city: LTN
Departure time: 09.45
Arrival time: 13.15
Arrival city: SJJ
Aircraft type: A319
Day operating: -2---67​

https://www.exyuaviation.com/p/flybosnia-sarajevo-london-luton.html