Dati di traffico aeroporti italiani 2018


BLQ in flessione del 10,8% a causa della chiusura di 3 giorni per lavori su pista e raccordi.
 
Interessante notare che a Genova a novembre diminuiscano i movimento (-3.2) ma aumentino i passeggeri (+8.5). Vuol dire che è cresciuto, anche abbastanza, il load factor.
Ottima notizia.

Dall'inizio dell'anno forte consolidamento del numero di passeggeri (+17.3) e anche dei movimenti (+15,9), trainato soprattutto dai nuovi voli internazionali. Speriamo il 2019 non sia da meno
 
Altro dato significativo è che nel 2019 Linate perde sempre più posizioni: Bergamo, Venezia, Catania e Napoli chiuderanno tutte sopra o attorno ai 10milioni mentre Linate si fermerà al di sotto della fatidica soglia
 
Aggiornamento novembre 2018: http://www.assaeroporti.com/statistiche/

Totale pax 172.771.654 (media di riferimento +5,7%)
Pax Gen/Nov (Top 15),

1- Roma FCO 39.988.698 +4,7%
2- Milano MXP 22.834.070 +11,3%
3- Bergamo 11.978.244 +4,9%
4- Venezia 10.504.203 +7,7%
5- Napoli 9.269.006 +16,1%
6- Catania 9.255.331 +8,8%
7- Milano LIN 8.540.733 -3,4%
8- Bologna 7.859.719 +3,4%
9- Palermo 6.170.072 +15,3%
10- Roma CIA 5.385.230 -0,9%
11- Pisa 5.144.83 +4,2%
12- Bari 4.656.532 +7,3%
13- Cagliari 4.083.795 +4,6%
14- Torino 3.751.133 -3%
15- Verona 3.260.783 +11,3%
 
Altro dato significativo è che nel 2019 Linate perde sempre più posizioni: Bergamo, Venezia, Catania e Napoli chiuderanno tutte sopra o attorno ai 10milioni mentre Linate si fermerà al di sotto della fatidica soglia

Ma cosa vuol dire? Linate è contingentato. Non è che perde passeggeri, è che non può guadagnarli. E' leggermente diverso.
 
Il numero di posti per mezzo altrove cresce.

Non sara' che e' perche' AZ tiene gli slot occupati con aeroplanini sempre piu' piccoli?

Es.:
A BGY a Novembre 6686 movimenti per 959750 pax.
A LIN, invece, 9222 movimenti per 728601 pax.

Per movimenti e' ancora di gran lunga il terzo.
 
Il numero di posti per mezzo altrove cresce.

Non sara' che e' perche' AZ tiene gli slot occupati con aeroplanini sempre piu' piccoli?

Es.:
A BGY a Novembre 6686 movimenti per 959750 pax.
A LIN, invece, 9222 movimenti per 728601 pax.

Per movimenti e' ancora di gran lunga il terzo.

A Linate ci sono movimenti di bizjet, a Bergamo no.
 

Alcune considerazioni:

1) Secondo me sia a BLQ che a VCE non sommano i voli EN ai voli LH, sono sicuro che fra LHR, LGW e LCY BA su VCE ha, per lo meno un numero di posti tali da meritare una menzione, in certi giorni (quando mettono i 321 per intenderci) penso che i tre voli di BA BLQ-LHR abbiano un numero di posti paragonabile con AZ. In piu' non considerano che sia FR che Wizzair volano su TSF e non su VCE.

2) Ma Volotea non la considerano? Eppure almeno su VCE dovrebbe avere qualche punto di percentuale

3) Low Cost in Italia. IG e AZ si sono ritirate da molte tratte cross-country, concentradosi sui loro hub - secondo me a ragione - parte della crescita FR in vari aeroporti e' data da voli diretti dall'aeroporto in questione alle isole e al Sud. Personalmente trovo che questa evoluzione del mercato abbia molto senso per AZ e IG, alla Lupo questo non va bene? Io ho sempre pensato che il risanamento di AZ passasse dall'essere un vettore con hub a FCO. In questa ottica un BLQ-BRI o un VCE-PMO di AZ sarebbero solo uno spreco di risorse.
 
Europe’s Top 20 airports for private jets 2018
RANK
CODE
AIRPORT
MOVEMENTS
ANNUAL GROWTH
1 (1)
LFBP
Paris Le Bourget
54,054
4.8%
2 (2)
LFMN
Nice Cote D’Azur
35,662
0.4%
3 (3)
LSGG
Geneva
34,002
-1.1%
4 (4)
EGGW
London Luton
28,082
-4.2%
5 (6)
EGLF
London Farnborough
28,056
14.6%
6 (5)
LSZH
Zurich
24,968
0.0%
7 (7)
LIML
Milan Linate
19,604
1.2%
8 (8)
UUWW
Moscow Vnukovo
18,860
-1.4%
9 (10)
EGKB
London Biggin Hill
17,178
11.9%
10 (9)
LIRA
Rome Ciampino
16,194
-3.2%
11 (11)
LOWW
Vienna Schwechat
15,062
-1.7%
12 (12)
EDDM
Munich Munchen
14,776
-0.3%
13 (14)
EDDS
Stuttgart
13,808
-3.3%
14 (13)
LFMD
Cannes Mandelieu
13,718
-1.2%
15 (17)
EDDB
Berlin Schoenefeld
13,182
7.7%
16 (15)
LEPA
Palma de Mallorca
13,034
2.0%
17 (16)
LEMD
Madrid Barajas
12,538
1.6%
18 (19)
LKPR
Prague Vaclav Havel
12,224
1.7%
19 (18)
LEIB
Ibiza
12,178
2.6%
20 (-)
LEBL
Barcelona
11,274
5.6%