Air France riapre Belgrado


AlicorporateUK

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9 Marzo 2009
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Sarajevo
Come da titolo e, dopo tanti anni di assenza dallo scalo di Surčin, Air France riprende ad operare la rotta dal 31 marzo dell'anno a venire.

AF1660 CDG-BEG 12.20-14.35 319/320
AF1661 BEG-CDG 15.25-17.55 319/320

Oltre al volo giornaliero del vettore francese, Air Serbia continuerà a collegare la capitale serba e Parigi come segue (voli in code-share con AF):

JU310 BEG-CDG 06.40-09.15 320
JU314 BEG-CDG 17.05-19.40 320

JU311 CDG-BEG 10.05-12.25 320
JU315 CDG-BEG 20.30-22.50 320

Dopo gli incrementi del gruppo Lufthansa, magari è la volta buona anche per il ritorno di British Airways?

G
 
Ma AZ non potrebbe incrementare a sua volta?
Ricordo che in passato, essendo sia Air Serbia sia Alitalia membri della partnership Etihad, erano incorsi nella scure per posizione dominante e avevano dovuto tagliare ogni piano di espansione, limitandosi ad un volo quotidiano per parte. Immagino però che AZ non abbia più quel tipo di prescrizione, per cui, vista la posizione geografica di FCO, potrebbe essere una bella idea quella di aumentare i voli nell'area balcanica.
Ma ovviamente parlo da sprovveduto, non sapendo se e come riempia AZ
 
Ma AZ non potrebbe incrementare a sua volta?
Ricordo che in passato, essendo sia Air Serbia sia Alitalia membri della partnership Etihad, erano incorsi nella scure per posizione dominante e avevano dovuto tagliare ogni piano di espansione, limitandosi ad un volo quotidiano per parte. Immagino però che AZ non abbia più quel tipo di prescrizione, per cui, vista la posizione geografica di FCO, potrebbe essere una bella idea quella di aumentare i voli nell'area balcanica.
Ma ovviamente parlo da sprovveduto, non sapendo se e come riempia AZ

[Amarcord] In tempi, oramai forever gone (una decina d'anni fa), Alitalia operava così su Belgrado:

AZ534 MXP-BEG 0925 1110 ER4
AZ536 MXP-BEG 1505 1650 ER4
AZ538 MXP-BEG 2110 2255 ER4

AZ539 BEG-MXP 0625 0815 ER4
AZ535 BEG-MXP 1145 1335 ER4
AZ537 BEG-MXP 1725 1915 ER4

In tema di Balcani, c'era anche Sarajevo:

AZ540 MXP-SJJ 1450 1635 ER4
AZ541 SJJ-MXP 1710 1850 ER4

[Oltre, ovviamente, a Zagabria e Spalato]

Bei tempi :) [/Amarcord]

G
 
[Amarcord] In tempi, oramai forever gone (una decina d'anni fa), Alitalia operava così su Belgrado:

AZ534 MXP-BEG 0925 1110 ER4
AZ536 MXP-BEG 1505 1650 ER4
AZ538 MXP-BEG 2110 2255 ER4

AZ539 BEG-MXP 0625 0815 ER4
AZ535 BEG-MXP 1145 1335 ER4
AZ537 BEG-MXP 1725 1915 ER4

In tema di Balcani, c'era anche Sarajevo:

AZ540 MXP-SJJ 1450 1635 ER4
AZ541 SJJ-MXP 1710 1850 ER4

[Oltre ovviamente a Zagabria e Spalato]

Bei tempi :) [/Amarcord]

G
Rispetto ad allora è cambiato molto anche l'utilizzo di macchibe più grandi per il feed.
 
Rispetto ad allora è cambiato molto anche l'utilizzo di macchibe più grandi per il feed.


Saranno anche più grandi, ma un tempo se non altro c'erano voli su tutte le ondate, mentre con un misero volo al giorno è difficile fare feed seri. Per fortuna che c'è anche JU.
Insomma, chissà se AZ ci ripenserà mai ad aumentare BEG
 
Saranno anche più grandi, ma un tempo se non altro c'erano voli su tutte le ondate, mentre con un misero volo al giorno è difficile fare feed seri. Per fortuna che c'è anche JU.
Insomma, chissà se AZ ci ripenserà mai ad aumentare BEG
Il punto è che è cambiato il mondo rispetto a 15-20 anni fa. L'apertura dei mercati con il low cost ha ridotto i margini delle compagnie e ha portato a utilizzare macchine più grandi. Questo non solo AZ, un po' tutti. A quel punto devi valutare se riesci a sostenere un 3 o 4xd (che sarebbe la copertura migliore delle ondate). Più destinazioni offre l'hub e più si riesce a sostenere il feed. Però se non riesci a sostenere le destinazioni aumenti esponenzialmente le perdite.
 
Intanto entra anche ASL Airlines (vengo proprio adesso a conoscenza della loro esistenza) sulla Parigi-Belgrado, 2 voli settimanali (lunedì e giovedì) operati da 737.

5O913 CDG-BEG 18:20 20:40
5O914 BEG-CDG 21:40 00:05

G
 
Ma ASL non è una compagnia cargo legata a DHL? Dovrebbe essere quella dell’incidente di Bergamo, o ricordo male?
 
Da una ricerca non tanto approfondita:

The ASL Aviation Group owns, operates and manages a fleet of nearly 90 jet and turboprop aircraft, providing services for passengers and cargo fleets

ASL Airlines France is a common visitor in Belgrade, with its Boeing fleet maintained by Jat Tehnika. ASL offers a buy on-board food and beverage service, while the lowest economy fares do not include checked-in baggage

G
 
Air France apre Tbilisi

Dopo Belgrado, Air France aggiunge Tbilisi al proprio network da Parigi-Charles de Gaulle:

AF1760 CDG TBS 13:25 20:10 320
AF1761 TBS CDG 09:00 12:10 320

@BHA 604: oh, neanche a farlo apposta ne parlavamo domenica... Magari c'era qualcuno di AF al tavolo accanto :D

G
 
Re: Air France apre Tbilisi

Dopo Belgrado, Air France aggiunge Tbilisi al proprio network da Parigi-Charles de Gaulle:

AF1760 CDG TBS 13:25 20:10 320
AF1761 TBS CDG 09:00 12:10 320

@BHA 604: oh, neanche a farlo apposta ne parlavamo domenica... Magari c'era qualcuno di AF al tavolo accanto :D

G

Probabile :D

Comunque molto interessante, ottima alternativa dall'Europa al TK382! Ed anche la partenza alle 9am è decisamente piú comoda delle alternative proposte dalle altre compagnie europee (che arrivano in piena notte e ripartono all'alba).
 
Re: Air France apre Tbilisi

Comunque molto interessante, ottima alternativa dall'Europa al TK382! Ed anche la partenza alle 9am è decisamente piú comoda delle alternative proposte dalle altre compagnie europee (che arrivano in piena notte e ripartono all'alba).

Peccato solo per il 2XW. In ogni caso, bene avere un altro vettore SkyTeam sulla rotta (Alitalia, ai tempi, operava un 4XW con 321, code-share con Air France, tra l'altro).

G
 
LA TBS con AZ veniva operata con E190 Cityliner

Ti assicuro che, almeno nei mesi antecedenti alla chiusura, la rotta era operata da 321 (a volte 320) e posso dirtelo con certezza poiché ho preso AZ550/AZ551 svariate volte.

Edit: ho appena controllato il mio FlightMemory ed in effetti, tra agosto ed ottobre 2015, ho volato maggiormente su I-BIXS ed I-BIXQ, poi ancora EI-IKG, EI-IKL e via dicendo.

G
 
Ti assicuro che, almeno nei mesi antecedenti alla chiusura, la rotta era operata da 321 (a volte 320) e posso dirtelo con certezza poiché ho preso AZ550/AZ551 svariate volte.

Edit: ho appena controllato il mio FlightMemory ed in effetti, tra agosto ed ottobre 2015, ho volato maggiormente su I-BIXS ed I-BIXQ, poi ancora EI-IKG, EI-IKL e via dicendo.

G

Forse gli ultimi tempi, strano perché per mesi e mesi è stato operato da E190..
 
Forse gli ultimi tempi, strano perché per mesi e mesi è stato operato da E190..

Anche agli inizi (2012), ricordo sempre 320, poi addirittura si passò a 321 fisso per svariati mesi (e faceva una vagonata di transiti). Comunque rispetto agli standard Alitalia (vedi Minsk, Sarajevo e, per chi ha la memoria corta, mettiamoci pure SVX alias Yekaterinburg...) è durata pure troppo.

G
 
Anche agli inizi (2012), ricordo sempre 320, poi addirittura si passò a 321 fisso per svariati mesi (e faceva una vagonata di transiti). Comunque rispetto agli standard Alitalia (vedi Minsk, Sarajevo e, per chi ha la memoria corta, mettiamoci pure SVX alias Yekaterinburg...) è durata pure troppo.

G

Poi si lamentano che hanno la flotta di medio raggio sottoutilizzata... certo non volano pii da nessuna parte!
 
Poi si lamentano che hanno la flotta di medio raggio sottoutilizzata... certo non volano pii da nessuna parte!

Bisogna incrementare il lungo raggio (cit.), come alimentarlo poi si vedrà, mica so' problemi.

P.S.: mi è appena venuta in mente un'altra rotta svanita negli anni (partita nel 2012, se non vado errato), sempre verso est: Roma-Yerevan.

G