Horizon Q400 rubato a Seattle impatta al suolo


Re: Horizon Q400 rubato e usato per suicidio

1) Dal filmanto si vede chiaramente che il tizio aveva eccome esperienza di volo.
2) Dal dialogo con il controllore di volo non si sentono parole di uno che vuole farla finita.
3) Si vedono gli F15 che lo seguono.

Qualche dubbio sull’ipotesi suicidio viene.

Ascoltando i recording delle conversazioni mi è sembrato proprio che le sue intenzioni iniziali fossero rubare l’aereo, farsi un volo in giro e poi schiantarsi..
Probabilmente mentre era in volo ci stava ripensando, soprattutto quando parlava con i piloti su come farlo atterrare. Mi pare abbia detto una cosa del genere: ”aw man, I don’t know... I don’t know how to land it, I wasn’t really planning on landing it, ya know?”.
A me queste sembrano le parole di qualcuno le cui intenzioni erano di schiantarsi alla fine...

Sono curioso di leggere i transcript del CVR se verranno rilasciati per vedere cosa ha pensato in quei 90 minuti di volo..
RIP Beebo
 
Mi ero perso il fatto che avesse volato per ben 90 minuti!
A questo punto mi chiedo perché gli f-15 non siano intervenuti Ben prima per abbatterlo prima che si schiantasse su qualche centro abitato
 
Perché non è un film, ed anche in America si aspetta a prendere certe decisioni dal forte impatto.

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Perché non è un film, ed anche in America si aspetta a prendere certe decisioni dal forte impatto.

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L’america è un film dove qui si aspetta 90mins per abbatterlo quando poi la polizia abbatte le persone in 1 nanosec. Diciamo che qui è andata di culo


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In sostanza avrebbe messo in moto ed iniziato a rullare autonomamente senza parlare con nessuno. Poniamo anche che fosse un VFR senza piano di volo (molto raro per aerei TPP/M), il controllore TWR prima lo autorizza all'allineamento e poi gli chiede il callsign ?! Successivamente l'aereo decolla senza autorizzazione ed il controllore, sempre con calma olimpica, si lamenta di non essere in contatto con il traffico e comincia un breve dialogo con l'Alaska. Mi sembra fino a qui tutto estremamente surreale.
 
In sostanza avrebbe messo in moto ed iniziato a rullare autonomamente senza parlare con nessuno. Poniamo anche che fosse un VFR senza piano di volo (molto raro per aerei TPP/M), il controllore TWR prima lo autorizza all'allineamento e poi gli chiede il callsign ?! Successivamente l'aereo decolla senza autorizzazione ed il controllore, sempre con calma olimpica, si lamenta di non essere in contatto con il traffico e comincia un breve dialogo con l'Alaska. Mi sembra fino a qui tutto estremamente surreale.

Come nei migliori film americani (quelli con Chuck Norris)


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L’america è un film dove qui si aspetta 90mins per abbatterlo quando poi la polizia abbatte le persone in 1 nanosec. Diciamo che qui è andata di culo


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Non a caso ho parlato di forte impatto. Abbattere una persona per strada viene socialmente recepito in altro modo, da quelle parti.

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In sostanza avrebbe messo in moto ed iniziato a rullare autonomamente senza parlare con nessuno. Poniamo anche che fosse un VFR senza piano di volo (molto raro per aerei TPP/M), il controllore TWR prima lo autorizza all'allineamento e poi gli chiede il callsign ?! Successivamente l'aereo decolla senza autorizzazione ed il controllore, sempre con calma olimpica, si lamenta di non essere in contatto con il traffico e comincia un breve dialogo con l'Alaska. Mi sembra fino a qui tutto estremamente surreale.

Il controllore non lo autorizza all'allineamento, c'è un errore nella trascrizione, il controllore dice "aircraft LINING UP 16C say your callsign"
 
Io sento chiaramente LINING UP e non avrebbe nessun senso che ordini qualcuno ad allinearsi senza nemmeno sapere chi sia...

EDIT : hai ragione, l'ho risentito con le cuffie ed il LINING UP è molto più chiaro.

Fatto sta che il controllore avrebbe comunque dovuto chiedergli di mantenere la posizione come minimo.
 
Domanda per i piloti: è credibile che una persona senza esperienza di volo riesca a fare una manovra simile?
Io credo un po' di fortuna del principiante... alla fine qualche rudimento c'era, era cosciente di aver bisogno di una certa altezza per farlo (in uno degli audio chiede al pilota degli F15 se con 5000ft ce l'avrebbe fatta) e il tonneau è stato salvato in extremis e non era per niente sincronizzato (entra in una direzione ed esce in un'altra)


EDIT : hai ragione, l'ho risentito con le cuffie ed il LINING UP è molto più chiaro.

Fatto sta che il controllore avrebbe comunque dovuto chiedergli di mantenere la posizione come minimo.

Non credo che avrebbe fatto qualche differenza, no? ;)
 
Domanda per i piloti: è credibile che una persona senza esperienza di volo riesca a fare una manovra simile?

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Non conosco il Dash8, ma credo che uno smanettone di Flight Simulator con qualche nozione basica di volo anche VLM, gliela farebbe tranquillamente, limitatamente alle normal ops. Decollo e volo classico, con pochi problemi, atterraggio...mah, se non fai un buco sulla pista o sfasci il carrello al primo giro, con un p0di pratica ce la fai anche a metterlo giù.
Domanda interessante, la medesima che mi son chiesto il 9/11
Ma loro avevano preso lezione di CPL e addestrati ad inserire le coordinate sull'FMS per compiere l'atto, noo?
 
Ultima modifica:
Domanda interessante, la medesima che mi son chiesto il 9/11
Ma loro avevano preso lezione di CPL e addestrati ad inserire le coordinate sull'FMS per compiere l'atto, noo?

E chi non sarebbe capace di beccare 2 torri e la porta principale del Pentagono dopo aver letto “Hijacking for dummies”?


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Beh, le torri erano la prima cosa che andavo a beccare pure io con Flight Simulator del 1995...