Airbus British Airways from Naples to London Gatwick emergency landing


Beh, Il Mattino mostra in foto un 747, il solito 'jumbo' da mostrare in caso di 'angoscia a bordo'...

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Hydraulics failure, o cosi mi dicono da Gatters.
 
Contegno, fratello. Contegno!

Ti gha rasun...
Mi sembra di aver capito si trattasse di avaria idraulica: se hanno perso uno dei tre sistemi, non dovrebbero aver avuto grossi problemi di handling e di margini di frenata. Trattasi di una "caution" gestibile con poco patema. Se invece avessero avututo l'avaria di due dei tre sistemi, sarebbe stato un tantinello più complicato: trattasi di mayday in tutto e per tutto. Vediamo cosa verrà comunicato ufficialmente dal buon Simon.
Di nuovo, perdono per l'OT.
 
Ti gha rasun...
Mi sembra di aver capito si trattasse di avaria idraulica: se hanno perso uno dei tre sistemi, non dovrebbero aver avuto grossi problemi di handling e di margini di frenata. Trattasi di una "caution" gestibile con poco patema. Se invece avessero avututo l'avaria di due dei tre sistemi, sarebbe stato un tantinello più complicato: trattasi di mayday in tutto e per tutto. Vediamo cosa verrà comunicato ufficialmente dal buon Simon.
Di nuovo, perdono per l'OT.

Ed ecco qui:

A British Airways Airbus A320-200, registration G-GATR performing flight BA-2605 (dep Jul 19th) from Naples (Italy) to London Gatwick,EN (UK), was enroute at FL360 about 20nm northeast of Nice (France) when the green hydraulic system failed indicating low pressure at the left hand engine (V2527) green hydraulic pump and the green hydraulic system. The aircraft continued to destination. Descending towards London the crew advised ATC of the hydraulic fault and requested to be towed off the runway. The aircraft landed safely on Gatwick's runway 08R about 90 minutes later. The aircraft stopped on the runway, emergency services reported a fluid was leaking from the aircraft. The aircraft was towed off the runway. fonte: Avherald.
 
Ed ecco qui:

A British Airways Airbus A320-200, registration G-GATR performing flight BA-2605 (dep Jul 19th) from Naples (Italy) to London Gatwick,EN (UK), was enroute at FL360 about 20nm northeast of Nice (France) when the green hydraulic system failed indicating low pressure at the left hand engine (V2527) green hydraulic pump and the green hydraulic system. The aircraft continued to destination. Descending towards London the crew advised ATC of the hydraulic fault and requested to be towed off the runway. The aircraft landed safely on Gatwick's runway 08R about 90 minutes later. The aircraft stopped on the runway, emergency services reported a fluid was leaking from the aircraft. The aircraft was towed off the runway. fonte: Avherald.

Quindi se ho capito bene, nonostante il problema, il capitano non ha ritenuto necessario un atterraggio di emergenza e ha preferito arrivare a destinazione. Perchè sono discesi velocemente (30000 metri in 20 minuti)?


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Quindi se ho capito bene, nonostante il problema, il capitano non ha ritenuto necessario un atterraggio di emergenza e ha preferito arrivare a destinazione. Perchè sono discesi velocemente (30000 metri in 20 minuti)?


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A Danì, 30.000 piedi (non metri) in 20 minuti sono una media di 1500feet/min, da ritenersi una discesa normale, anzi un po' piatta, probabilmente a scalini visto che di norma si tiene un rateo di 2000ft/min o più (non c'è una regola, è solo la risultante di quota x 3 per scendere coi motori a idle, cosa non sempre possibile in una TMA come Londra).
Io l'avevo detto: il fulcro della vicenda è quella topolona israeliana, ma Dancrane mi ha redarguito!
 
G-GATR è in servizio da stamattina, partirà in 10 minuti per SKG.
 
A Danì, 30.000 piedi (non metri) in 20 minuti sono una media di 1500feet/min, da ritenersi una discesa normale, anzi un po' piatta, probabilmente a scalini visto che di norma si tiene un rateo di 2000ft/min o più (non c'è una regola, è solo la risultante di quota x 3 per scendere coi motori a idle, cosa non sempre possibile in una TMA come Londra).
Io l'avevo detto: il fulcro della vicenda è quella topolona israeliana, ma Dancrane mi ha redarguito!

Infatti, la discesa è stata normalissima

https://www.flightradar24.com/data/flights/ba2605#1d310eb0
 
G-GATR e' bello sfigato.
Il 30 luglio e' dovuto rientrare a LGW appena dopo il decollo.


A British Airways Airbus A320-200, registration G-GATR performing flight BA-2552 from London Gatwick,EN (UK) to Heraklion (Greece), was enroute at FL350 about 25nm southwest of Frankfurt/Main (Germany) about 45 minutes into the flight when the crew decided to return to London Gatwick due to a hydraulic failure. The aircraft descended to FL340 for the return, entered a hold at FL150 to burn off fuel and landed safely on Gatwick's runway 26L with open gear doors about 4 hours after departure. The aircraft needed to be towed to the apron.

The occurrence aircraft is still on the ground at Gatwick Airport 50 hours after landing back.

http://avherald.com/h?article=4bbd31f7&opt=0
 
Sfigato....una volta va bene, la seconda per lo stesso motivo (hydraulic failure) mi fa chiedere ma che controllo hanno fatto?