737 precipita al decollo a Cuba


La dinamica mi ha ricordato il 747 a Bagram.
Domanda: può un errata distribuzione dei pesi su di un 737 provocare un fenomeno del genere?

Probabilmente gli effetti si sarebbero visti già alla rotazione: se troppo pesante di muso non si sarebbe staccato alla Vr (o sarebbe ritardato l'involo), se pesante di coda sarebbe ruotato anticipatamente o "overrotated" grattugiando la coda prima di involarsi. Uno schift del carico mi sembra difficile su un aereo relativamente piccolo e con compartimenti esigui e ben suddivisi (fwd/aft). Cento e passa occupanti sono in numero sufficiente per consentire una distribuzione bilanciata anche in free seating su un -200.
La perdita di controllo è evidente: scadimento della Vmca a seguito di perdita motore? Se si guarda il punto di impatto, non distante dal sedime aeroportuale e parallelamente alla pista, ci potrebbe stare.Oppure può essere andata in modo simile al FlyDubai a Rostov....
 
Video impressionante, un pensiero a tutte le vittime, in quegli ultimi istanti tutti hanno capito che stavano andando giù....

Domanda agli esperti, oltre che ad un possibile problema ai motori questo tipo di dinamica potrebbe essere stata causata da scarsa portanza al decollo( flap non retratti o retratti asimmetricamente)?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Video impressionante, un pensiero a tutte le vittime, in quegli ultimi istanti tutti hanno capito che stavano andando giù....

Domanda agli esperti, oltre che ad un possibile problema ai motori questo tipo di dinamica potrebbe essere stata causata da scarsa portanza al decollo( flap non retratti o retratti asimmetricamente)?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Se fossero stati a Calgary con una tempesta di neve, forse.
Ma ad havana con 30 gradi, mah. Se hai un doppia piantata dopo il lift off, cerchi un assetto che ti permetta di planare su una qualsiasi radura e preghi che il culo di Sully assista anche te. Retrazione flap asimmetrica provocherebbe lo stallo parziale di un ala con conseguente avvitamento e quindi il filmato avrebbe mostrato il velivolo parzialmente cappottato o comunque con un significativo angolo di bank. Stessa cosa si si fosse accidentalmente aperto un reverse.
 
wow gli attimi finali sono davvero impressionanti! Mi interessa molto quella posizione " di traverso" assunta dall'aereo, com'è possibile? Potrebbe c'entrare qualche problema al timone?
 
Se fossero stati a Calgary con una tempesta di neve, forse.
Ma ad havana con 30 gradi, mah. Se hai un doppia piantata dopo il lift off, cerchi un assetto che ti permetta di planare su una qualsiasi radura e preghi che il culo di Sully assista anche te. Retrazione flap asimmetrica provocherebbe lo stallo parziale di un ala con conseguente avvitamento e quindi il filmato avrebbe mostrato il velivolo parzialmente cappottato o comunque con un significativo angolo di bank. Stessa cosa si si fosse accidentalmente aperto un reverse.

Grazie mille per la spiegazione OneShot!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
wow gli attimi finali sono davvero impressionanti! Mi interessa molto quella posizione " di traverso" assunta dall'aereo, com'è possibile? Potrebbe c'entrare qualche problema al timone?

"wow"???

Sono morte delle persone, un minimo di rispetto. Non è un videogioco.
 
Credo che "wow" sia il modo educato di esclamare "azz, minc..porc..pu.." ecc. Credo.
 
Non era certo mia intenzione mancare di rispetto! 'wow' è un'espressione di stupore (in questo caso nettamente negativo) e di certo non vuole mettere allo stesso livello una tragedia del genere a quella di un videogioco...