Thread Alitalia - Maggio 2018


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se sia stato già scritto, ma nella winter c'è in vendita un MXP-MLE diretto AZ, con l'asterisco della approvazione governativa. Per ora solo le tariffe flex sono disponibili.Dovrebbe essere un 4-6

Ma che senso ha? Non è meglio potenziare il volo su Roma ?
 
Ma che senso ha? Non è meglio potenziare il volo su Roma ?
Essendo una destinazione prettamente turistica ed essendo fra l'altro MXP e FCO nuovamente collegate direi che non c'è la necessità di concentrare le frequenze per offrire la massima flessibilità. Come detto da Paolo è possibile che sia un modo per ottimizzare un giro macchina.
 
posto qua, ma forse andrebbe sotto il thread Sistema aeroportuale Roma?
Non so bene, ma che su 100 partenze cancellate ben 85 siano AZ e' mai possibile come dato? E' una convergenza di orari sfavorevoli in cui partono i voli AZ o cosa? 85% !

https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/aeroporto_sciopero_fiumicino_alitalia-3715934.html


Aeroporti, sciopero Enav: a Fiumicino cancellate 100 partenze, 85 sono Alitalia
Molti voli cancellati per gli scioperi di domani dei controllori di volo dell'Enav. Si tratta di due scioperi nazionali, il primo dalle 10 alle 18 indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica, e il secondo dalle 13 alle 17 indetto da Fit-Cisl e Ugl-Ta.

Inoltre è previsto uno sciopero locale presso l'aeroporto di Roma-Fiumicino - dalle 10 alle 18 - indetto da Ugl-Ta e Unica e altri otto scioperi locali dalle 13 alle 17. Sempre domani, dalle 10 alle 18, è previsto anche lo sciopero delle imprese di handling, proclamato da Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl Ta.

In vista della protesta, le compagnie aeree hanno già programmato molte cancellazioni in tutti gli scali nazionali: ma proprio grazie a queste cancellazioni preventive non si prevedono disagi negli aeroporti. A Fiumicino, in particolare, sono circa un centinaio i voli in partenza cancellati (su 1000 movimenti giornalieri complessivi nello scalo), di cui 85 di Alitalia e una ventina di altre compagnie.

Alitalia ha cancellato complessivamente 233 voli sia nazionali che internazionali (l'elenco è pubblicato sul sito della compagnia) e ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti.

image.png
 

Luci e ombre, forse piu' le seconde; e peccato, perche' dice anche che AZ potrebbe, se solo lo si volesse, fare molto ma molto meglio con cio' che gia' c'e'!
E questo e' il colmo, ma lo diciamo tutti da una vita; Casa Alitalia una garanzia, tanti dipendenti anche; ma poi fai imbarcare dai remoti col bus, il crew di un volo e' scazzato, non offri il tocco in piu' in J, web e app sono in perenne affanno ed ecco che in un amen rientri nella media. Peccato davvero.
 
Leggendo questo TR sospiravo pensando all’enorme potenziale umano e non solo che abbiamo in Alitalia e che non si riesce a tirare fuori in maniera costante e continua. Che peccato.
 
https://italiavola.com/2018/05/08/alitalia-raddoppia-sulle-maldive-dal-1-11-non-stop-da-milano/

Un altra novità esce dal cilindro di Alitalia ed e’ il collegamento diretto bisettimanale Milano Malpensa – Male dal 1/11 ogni giovedì e sabato. Si affianca al volo da Roma ogni martedì – venerdì – sabato. Tutti e due operati con A330/200. Un collegamento anche questo in ottica leisure per il tour operating che si affianca ai nuovi servizi trisettimanali per Mauritius da Roma, questi già annunciati qualche settimana fa. Il volo Milano – Male e’ ancora in attesa dell’approvazione governativa, ma già e’ disponibile in prenotazione.

Milano MXP – Male 20:30-10:00 AZ774 giovedì – sabato A330

Male – Milano MXP 12:00-18:55 AZ775 venerdì – domenica A330


------------------------

Una domanda: come sono a livello di comodità i 330 Alitalia rispetto ad una Economy del 380 Emirates? Hanno gli IFE personali?
 
:D Ok, ho fatto una domanda idiota, capisco che gli IFE personali ci sono.
Riguardo alla comodità sedile rispetto al 380 Emirates? Non ditemi panche in legno dei tram milanesi anni 30 :D

Le mie esperienze sui 330 AZ si fermano alla Y+, che, nonostante i miei 189 cm circondati da una novantina di chili, ho trovato decisamente comoda, anche per le 13 ore di un NRT - MXP; ho paura che la Y sia un po' strettina, insomma, come si dice spesso da queste parti, dovete stare... vicinivicini!
Ugualmente, ahimé, mi manca l'esperienza del 380, ma ricordando la Y di Emirates (8 anni fa, non so se nel frattempo abbiano densificato, spero di no) sui 777 300ER, temo che la situazione non sia proprio la medesima
 
Ho fatto un confronto usando SeatGuru e pare che rispetto al 380 Emirates sul 330 AZ ci siano 1" in meno in larghezza e circa 2" in meno di legroom.
Peccato, a livelli di orari è decisamente più comodo di Emirates, il viaggio durerebbe circa 7h in meno (quasi la metà!).
Forse 5 anni fa non ci avrei pensato, ma ora superati i 40 e pensando di portarci il pupo di 20 mesi ogni centimetro in più è fondamentale. In aereo, come nella vita
 
Ho fatto un confronto usando SeatGuru e pare che rispetto al 380 Emirates sul 330 AZ ci siano 1" in meno in larghezza e circa 2" in meno di legroom.
Peccato, a livelli di orari è decisamente più comodo di Emirates, il viaggio durerebbe circa 7h in meno (quasi la metà!).
Forse 5 anni fa non ci avrei pensato, ma ora superati i 40 e pensando di portarci il pupo di 20 mesi ogni centimetro in più è fondamentale. In aereo, come nella vita
Risparmia le 7 ore, fra l'altro l'A332 ha il vantaggio dei posti laterali da 2. Fosse stato il B777 vs A380 avrebbe un senso valutare le 7 ore a fronte dello spazio extra, ma A332 vs A388 non ha senso, prendi il diretto tutta la vita, specialmente con un bimbo piccolo.
 
La comodità sembra senz'altro a favore del 380 Emitares (32/34' pitch x 18' Width) contro l'A330 AZ (31/32 pitch x 17 Width), tuttavia dovendo ad esempio viaggiare in coppia, preferisco di gran lunga il non dover alzarmi 20 volte durante il viaggio per il terzo incomodo al qualche centimetro in più di spazio. L'A330 per questo è sempre stata la mia prima scelta. Cmq anche l'IFE da 10,4' non è male ed è dotato di ricarica USB.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.