Thread Alitalia - Marzo 2018

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
AZ soffocata dalla politica
per il momento queste fonti mi paiono con credibilità se non prossima molto vicina allo zero, non fosse altro che per il fatto che presuppongono un governo 5S Lega in cui Forza Italia faccia solo la comparsa, cosa che se va bene nella narrazione giornalistica, nella realtà politica è tutta da dimostrare, dato che una cosa sono le presidenze delle camere, un'altra il governo, un'altra ancora i rapporti di forza all'interno del governo e inoltre e distintamente all'interno della coalizione di cdx, in questi giorni molti stanno scordando che senza i voti di FI quell'ipotetico governo non c'è, e che, al di là dei commenti anche di facciata (specie sulla volontà di Berlusconi di sostenere Romani se non Bernini), una delle due presidenze è andata a una fedelissima di Berlusconi, non di Salvini, per non parlare del peso della mediazione di Meloni
 
per il momento queste fonti mi paiono con credibilità se non prossima molto vicina allo zero, non fosse altro che per il fatto che presuppongono un governo 5S Lega in cui Forza Italia faccia solo la comparsa, cosa che se va bene nella narrazione giornalistica, nella realtà politica è tutta da dimostrare, dato che una cosa sono le presidenze delle camere, un'altra il governo, un'altra ancora i rapporti di forza all'interno del governo e inoltre e distintamente all'interno della coalizione di cdx, in questi giorni molti stanno scordando che senza i voti di FI quell'ipotetico governo non c'è, e che, al di là dei commenti anche di facciata (specie sulla volontà di Berlusconi di sostenere Romani se non Bernini), una delle due presidenze è andata a una fedelissima di Berlusconi, non di Salvini, per non parlare del peso della mediazione di Meloni
Berlusconi è all'angolo se Salvini e Di Maio si accordano.
E se ha un bonus lo utilizzerà per evitare che gli secchino le tv o lo mettano ko giudiziarmente.
Salvini e Di Maio hanno interesse a governare solo facendo saltare il banco di brutto,altrimenti se seguono supinamente gli interessi tedeschi al prossimo giro vanno dritti a casa.
 
Anche nel numero di Marzo di Ulisse nelle pagine dedicate alla flotta nessuna tratta del 77W... ma è cosi difficile essere meno approssimativi??
 
Alitalia in Northern winter 2018/19 season plans to resume service to Mauritius, previously served until April 1998 with its own aircraft, as well as during mid-2000s with Volare Airlines Boeing 767.

Subject to Government Approval, Airbus A330-200 aircraft will operate Rome – Mauritius route 3 times a week, effective 28OCT18.

AZ772 FCO2115 – 1035+1MRU 330 357
AZ773 MRU1225 – 2020FCO 330 146

Routesonline.com
 
Alitalia in Northern winter 2018/19 season plans to resume service to Mauritius, previously served until April 1998 with its own aircraft, as well as during mid-2000s with Volare Airlines Boeing 767.

Subject to Government Approval, Airbus A330-200 aircraft will operate Rome – Mauritius route 3 times a week, effective 28OCT18.

AZ772 FCO2115 – 1035+1MRU 330 357
AZ773 MRU1225 – 2020FCO 330 146

Routesonline.com

Sicuramente è per mia ignoranza, ma perché aprire Mauritius anziché un Nairobi, Johannesburg, SFO o altre?
 
Sicuramente è per mia ignoranza, ma perché aprire Mauritius anziché un Nairobi, Johannesburg, SFO o altre?

Johannesburg è stata aperta, Nairobi era stata annunciata e poi cancellata in favore di MRU, San Francisco o, più in generale, USA, Canada e Messico sono sotto JV Atlantica e necessitano dell’approvazione dei membri per l’apertura di nuove rotte, oltre al fatto che durante la stagione invernale la domanda sul Nord America cala, costringendo alla sospensione di alcune rotte.
 
Alitalia in Northern winter 2018/19 season plans to resume service to Mauritius, previously served until April 1998 with its own aircraft, as well as during mid-2000s with Volare Airlines Boeing 767.

Subject to Government Approval, Airbus A330-200 aircraft will operate Rome – Mauritius route 3 times a week, effective 28OCT18.

AZ772 FCO2115 – 1035+1MRU 330 357
AZ773 MRU1225 – 2020FCO 330 146

Routesonline.com

Ma non era Air Europa che volava a Mauritius?
 
Venerdi 23 u.s. c'e' stato un vertice a Francoforte tra AZ e LH.
Le opzioni in ballo sembrano essere due al momento: cessione a LH o nazionalizzazione.
 
Appena fatto la solita, solitissima, ad nauseam Varsavia di Alitalia in uno dei primi giorni (se non il primo) dall’inizio dei 2 daily di WizzAir sulla tratta e 320 mezzo vuoto. Osservazioni prettamente personali ma, con 3 voli giornalieri (tra cui ben 2 con 321, se non vado errato) chissà se... qualcuno si farà male (cit.) — ciò specialmente con le tariffe attuali e con W6 che ha incrementato la capacità come non mai (stamane, in forte ritardo causa traffico sul GRA e col rischio concreto di perdere il volo, controllavo i voli successivi e quello pomeridiano proprio di W6 era in vendita a ~50€...). Ripeto, soltanto osservazioni personali da ‘regular’ sulla rotta.

G
 
Appena fatto la solita, solitissima, ad nauseam Varsavia di Alitalia in uno dei primi giorni (se non il primo) dall’inizio dei 2 daily di WizzAir sulla tratta e 320 mezzo vuoto. Osservazioni prettamente personali ma, con 3 voli giornalieri (tra cui ben 2 con 321, se non vado errato) chissà se... qualcuno si farà male (cit.) — ciò specialmente con le tariffe attuali e con W6 che ha incrementato la capacità come non mai (stamane, in forte ritardo causa traffico sul GRA e col rischio concreto di perdere il volo, controllavo i voli successivi e quello pomeridiano proprio di W6 era in vendita a ~50€...). Ripeto, soltanto osservazioni personali da ‘regular’ sulla rotta.

G

Mi sa che saranno più che sole tue riflessioni...
 
Comunicato stampa

Alitalia riprende la gestione commerciale diretta del trasporto merci

Da oggi Alitalia gestisce direttamente le attività commerciali di vendita, distribuzione, revenue management e di supervisione operativa relative al trasporto delle merci su tutti i voli del proprio network. La compagnia italiana riporta quindi in house tutte le attività di commercializzazione del proprio portafoglio prodotti cargo, dopo la cessazione dell'accordo commerciale con Etihad Global Cargo Management Company (EGCMC). L'obiettivo di questa scelta è quello di rilanciare il brand Alitalia Cargo, in Italia e nel mondo, e di valorizzare un settore in crescita, offrendo alle aziende italiane - molte delle quali, a cominciare dalle PMI, hanno nell'export un importante fattore di sviluppo - un unico referente per le esigenze di trasporto merci e di mobilità dei propri dipendenti.

Alitalia effettua trasporto merci nelle stive di tutti i suoi aeromobili che operano sul network intercontinentale e sulla maggior parte dei voli domestici ed internazionali, con un ampio portafoglio di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze di trasporto dei propri clienti. Il network di Alitalia assicura una copertura geografica capillare in Italia e offre numerose destinazioni in ambito internazionale e intercontinentale, oltre ad avvalersi dell'integrazione con un efficace sistema di trasporto su gomma (RFS: Road Feeder Service). La divisione Alitalia Cargo è anche in grado di allestire voli charter cargo on demand collaborando, in questo ambito, con importanti clienti industriali e istituzionali: imprese manifatturiere, operatori postali, banche centrali e ministeri. L'hub merci della Compagnia è presso l'aeroporto di Roma Fiumicino. È possibile conoscere tutti i prodotti offerti dal servizio cargo sul sito della compagnia alitaliacargo.com.
 
Scusate domanda al "volo": quando AZ spostera' i voli da LCY a LHR? (scusate ma non ho tempo per andare indietro nei post)

Si trattava soltanto di un volo, il mattutino da Roma che opera adesso, dalla S18, su Heathrow invece che su LCY. Per il resto, tutto invariato (a parte gli aumenti su LIN-LCY-LIN).

G
 
Air France: lavoriamo a joint venture transatlantica con Alitalia
27 MARZO 2018, 13:08

Air France-Klm non ha presentato un’offerta per Alitalia ma sta lavorando con la compagnia per una nuova governance della joint venture transatlantica. Lo ha detto il direttore per l’East Mediterranean di Air France-Klm, Jerome Salemi, a margine della presentazione dei nuovi voli del brand Joon da Fiumicino.

“Non abbiamo fatto un’offerta, stiamo seguendo la situazione”, ha detto Salemi, aggiungendo che “adesso stiamo parlando con Alitalia sullo sviluppo della joint venture transatlantica con una nuova governance che includa Alitalia come socio importante. Vogliamo crescere sul Nord America con Alitalia”.

“Con l’attuale situazione politica” italiana “dobbiamo probabilmente aspettare e vedere quali saranno gli sviluppi nei prossimi mesi”, ha detto Salemi.

“Alitalia è parte di Skyteam e se Alitalia dovesse uscire dall’alleanza questo potrebbe avere un impatto: speriamo rimanga partner – ha concluso – perché vogliamo crescere con Alitalia con un’offerta forte sul Nord America, in Usa, Canada e Messico”.

http://www.travelnostop.com/news/compagnie-aeree/air-france-joint-venture_419710
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.