Norwegian punta ad aprire una base a Buenos Aires


È una classica rotta standard, o non si può volare sopra l'Antartide per tutti i vari trattati che regolano il continente freddo?

Non credo vi siano trattati che proibiscono il sorvolo dell'Antartide. Magari potrebbero esserci limitazioni ETOPS che impediscono a un bimotore di volare la rotta più breve da EZE a PER: è plausibile?
 
Io comunque trovo molto curioso che sia all'andata che al ritorno l'aereo voli verso est. Credo che non esista una possibilita' simile nell'emisfero Nord a meno che un aereo non riesca a fare la vecchia rotta polare (quella via Anchorage per intenderci) senza scalo fra Tokyo e Londra e voli sulla Siberia fra Londra e Tokyo.
 
Io comunque trovo molto curioso che sia all'andata che al ritorno l'aereo voli verso est. Credo che non esista una possibilita' simile nell'emisfero Nord a meno che un aereo non riesca a fare la vecchia rotta polare (quella via Anchorage per intenderci) senza scalo fra Tokyo e Londra e voli sulla Siberia fra Londra e Tokyo.

Non vola così Air India verso LAX o SFO?
 
Non credo vi siano trattati che proibiscono il sorvolo dell'Antartide. Magari potrebbero esserci limitazioni ETOPS che impediscono a un bimotore di volare la rotta più breve da EZE a PER: è plausibile?

Essendo curioso, ho guardato in giro. Tra le risposte che ho trovato:
- non vi sono voli commerciali che lo richiedono;
- causa ETOPS bisognerebbe farlo con quadrimotore, il che rende il volo più costoso;
- vi sono regole speciali per il sorvolo dell'Antartide introdotte dopo la tragedia del Monte Erebus che richiedono il trasporto di attrezzature aggiuntive, costose e pesanti.
 
l'andare verso est dipende anche dalla corrente a getto, immagino che sfruttandola si impieghi molto meno tempo piuttosto che volare dritto per dritto sul polo