Alitalia: offerte vincolanti di LH e U2


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*** BREAKING NEWS ***

Da Colonia.
Oggi CS su AZ.
Flotta totale 70/80 a/m
Flotta LR 20 a/m
Flotta MR 50/60 a/m
Fco resta HUB AZ
FCO 5to HUB Gruppo LH dopo FRA/MUC/ZRH/VIE
Voli da e per MIL LIN/MXP tutti operati da EW con metallo e crew EW. Traffico MILANO passa a Eurowings.
AZ opererebbe solo da e per FCO e altri scali.

Proposta incompatibile con il bando. Ergo, tutti tornano in gara a cominciare da Cerebrus
 
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Oggi CS su AZ.
Flotta totale 70/80 a/m
Flotta LR 20 a/m
Flotta MR 50/60 a/m
Fco resta HUB AZ
FCO 5to HUB Gruppo LH dopo FRA/MUC/ZRH/VIE
Voli da e per MIL LIN/MXP tutti operati da EW con metallo e crew EW. Traffico MILANO passa a Eurowings.
AZ opererebbe solo da e per FCO e altri scali.

Grazie per i dettagli aggiuntivi
Da capire se EW prenderebbe il posto pari pari di AZ a LIN e MXP, quindi un LIN-BRI e un MXP-NRT diventino in tutto EW. E se a questi voli "ereditati" da AZ ne aggiungeranno altri nuovi sempre come EW.

La nascente Swiss del 2002, con COA di Crossair, cominciò a volare con una 50na di aeromobili.
 
A parte che il fondo si chiama Cerberus.
Ma perché sarebbe incompatibile con il bando?

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Il bando impone l'acquisto dell'intero ramo volo. 80 macchine mi sembrano pochine per considerare soddisfatto tale requisito.
 
Il bando impone l'acquisto dell'intero ramo volo. 80 macchine mi sembrano pochine per considerare soddisfatto tale requisito.
?
Ma che discorso è?
Cioè uno si dovrebbe comprare AZ senza poterla ristrutturare come vuole?
E allora che abbiamo fatto?
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La domanda sorge spontanea: può esserci Delta alle Spalle di Cerberus?

Qualche post precedente (a ieri) si ipotizzava comunque un interesse della compagnia americana.
 
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Da Colonia.
Oggi CS su AZ.
Flotta totale 70/80 a/m
Flotta LR 20 a/m
Flotta MR 50/60 a/m
Fco resta HUB AZ
FCO 5to HUB Gruppo LH dopo FRA/MUC/ZRH/VIE
Voli da e per MIL LIN/MXP tutti operati da EW con metallo e crew EW. Traffico MILANO passa a Eurowings.
AZ opererebbe solo da e per FCO e altri scali.
Direi due grandi punti in cui il governo sicuramente non è soddisfatto e cioè netta riduzione del lungo raggio, e tedeschizzazione di Milano.
Il mantenimento di FCO hub è probabilmente già una concessione, ma è difficile pensare che l'AZ by LH sia sostenibile abbandonando completamente il mercato del nord Italia, riducendo il lungo raggio mantenendo fortemente sbilanciata la compagna sul corto/medio raggio con un rapporto di 1/3, probabilmente molto simile a quello attuale.
 
Direi due grandi punti in cui il governo sicuramente non è soddisfatto e cioè netta riduzione del lungo raggio, e tedeschizzazione di Milano.
Il mantenimento di FCO hub è probabilmente già una concessione, ma è difficile pensare che l'AZ by LH sia sostenibile abbandonando completamente il mercato del nord Italia, riducendo il lungo raggio mantenendo fortemente sbilanciata la compagna sul corto/medio raggio con un rapporto di 1/3, probabilmente molto simile a quello attuale.

Abbastanza d'accordo ma nei palazzi di governo l'offerta al momento ritenuta piu' valida e' quella tedesca,considerando anche il pedigree e le precedenti esperienze con altri vettori.
 
Confermo dati riportati da norberto. CS ha detto che AZ dovrà essere unicamente HUB Career FCO medio/lungo raggio. Zona Milano passerebbe a EW seguendo logica Gruppo LH che vuole i marchi principali come HUB Careers concentrati su un HUB e sul lungo raggio, mentre operazioni pan europee/nazionali (e.g. TRN-CTA) passano tutte sotto piattaforma EW. Lungo raggio da MXP non discusso/meglio specificato ma potrebbe seguire la logica dei collegamenti point to point long range come avviene a DUS/CGN/TXL sotto marchio EW.
Flotta a cui si punta circa 80 macchine, di cui circa 20 long range. Numeri precisi non specificati.
 
@farfallina.
Mercato nord Italia non verrebbe abbandonato. Feeder flights da nord Italia per FCO rimangono, mercato nord Ita pan europeo/nazionale passa sotto EW.
 
Confermo dati riportati da norberto. CS ha detto che AZ dovrà essere unicamente HUB Career FCO medio/lungo raggio. Zona Milano passerebbe a EW seguendo logica Gruppo LH che vuole i marchi principali come HUB Careers concentrati su un HUB e sul lungo raggio, mentre operazioni pan europee/nazionali (e.g. TRN-CTA) passano tutte sotto piattaforma EW. Lungo raggio da MXP non discusso/meglio specificato ma potrebbe seguire la logica dei collegamenti point to point long range come avviene a DUS/CGN/TXL sotto marchio EW.
Flotta a cui si punta circa 80 macchine, di cui circa 20 long range. Numeri precisi non specificati.

Mi sembra che che rispetto a quanto detto inizialmente si sono, già, fatti enormi passi in avanti: rimarrebbero 80 macchine, rimarrebbe il marchio Az e FCO diventerebbe il quinto Hub del gruppo LH. Il passaggio delle rotte "milanesi" a EW mi sembra abbastanza logico, cosi come le 80 macchine che dicono ora. L' unico elemento che trovo poco convincente sono le 20 macchine LR e la sua, conseguente, diminuzione. Con 80 macchine, che magari diventeranno 90 in fase di definizione, i tagli al personale sarebbero intorno al 25% con qualcuno che sarà assunto da EW.
Se trovano un acquirente per l' handling direi che non siamo cosi lontani da quello che il Governo vuole ottenere (sapendo benissimo che è impossibile che qualcuno si compri Az com' è ora).
Non capisco solo il motivo della diminuzione del LR che è uno dei pochi segmenti in positivo.
In sostanza ci sarebbe un FCO con un network simile a quello attuale, LIN/MXP internazionale che passa in mano ad EW, mentre rimarrebbero i collegamenti nazionali da/per LIN.
 
Attenzione. Quando si parla di circa 80 macchina si intende intera operazione AZ+EW milano.
Quindi il rapporto AZ Hub FCO tra macchine lungo raggio/corto raggio diventa più adatto ad operazione hub/spoke. Più preciso non posso essere al momento purtroppo. Il mantenimento hub az a fco ha sorpreso anche me, devo essere onesto. Non avrei aspettato una decisione in questa direzione.
 
Attenzione. Quando si parla di circa 80 macchina si intende intera operazione AZ+EW milano.
Quindi il rapporto AZ Hub FCO tra macchine lungo raggio/corto raggio diventa più adatto ad operazione hub/spoke. Più preciso non posso essere al momento purtroppo. Il mantenimento hub az a fco ha sorpreso anche me, devo essere onesto. Non avrei aspettato una decisione in questa direzione.

L' Hub di FCO e il mantenimento del marchio Az sono due delle condizioni indispensabili poste dal governo. Se LH è realmente interessata ad Az sa bene che su questo devono accettare queste condizioni.ù
Poi potete dire che è chi compra che detta le condizioni: ed è vero ma se LH è interessata (e credo lo sia) dovrà trattare come succede in qualsiasi ambito.
Le attuali macchine Az sono 100 (+20 di CY): di queste 100 almeno 5 verranno messe al prato dai Commissari senza modificare il network (solo migliorando il network). Se considero 80 (60 Az + 20 EW) come prima "offerta" nel corso delle trattative qualcosa al rialzo si potrà ottenere e si può arrivare ad una 90-100 macchine (comprese EW). In sostanza vorrebbe dire mettere al prato un 15 di macchine Az + CY (che verrebbe sostituita da EW). Insomma non condizioni d' ora ma neanche cosi lontane da quelle che vorrebbero i Commissari.
 
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Flotta totale 70/80 a/m
Flotta LR 20 a/m
Flotta MR 50/60 a/m
Fco resta HUB AZ
FCO 5to HUB Gruppo LH dopo FRA/MUC/ZRH/VIE
Voli da e per MIL LIN/MXP tutti operati da EW con metallo e crew EW. Traffico MILANO passa a Eurowings.
AZ opererebbe solo da e per FCO e altri scali.

Se il piano è questo e l'attività di Milano quella spiegata da LH , vuol dire che almeno 20/25 MR (quelli di LIN/Nord Italia ) e 2/3 LR ( quelli di MXP ) andranno sotto EW che non ha e non avrà bisogno né di manutenzione né , soprattutto di personale amministrativo ( salvo pochi numeri ) avendo tutto già organizzato altrove.
Su Roma "HUB" (!!) resteranno meno di 20 macchine di LR e 25/30 di MR , senza manutenzioni rilevanti e con gli amministrativi conseguenti.
Se non saranno 6000 io credo che 4500 esuberi nel solo settore volo ci siano tutti.
 
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