Re: Ryanair annulla centinaia di voli per mancanza di piloti
Non esattamente. Esistono una moltitudine di accordi fra l'azienda e migliaia di piloti presi individualmente, ma non un accordo collettivo, che è ciò che in fin dei conti rivendicano i piloti (come in LH, AF, BA, DL, UA, AA, ecc.).
La legge del mercato consente alle parti di fare ciò che vogliono, quando lo vogliono, entro i limiti di legge. Non esiste legge che imponga ai piloti di non provare a creare veicoli di negoziazione collettiva. Esiste (ed è in certi paesi fin troppo tutelato) il diritto allo sciopero, che per il momento non è stato invocato e probabilmente non lo sarà mai.
Infatti troppi piloti se ne sono già andati e MOL sta già lasciando aerei a terra.
I piloti chiedono un accordo collettivo più o meno come quelli che esistono in United, Delta, American, Lufthansa, Air France, British Airways e così via.
Ken, esiste un accordo sottoscritto tra le parti. Se una delle due parti non si trova più bene con l'altra, le strade si separano.
Non esattamente. Esistono una moltitudine di accordi fra l'azienda e migliaia di piloti presi individualmente, ma non un accordo collettivo, che è ciò che in fin dei conti rivendicano i piloti (come in LH, AF, BA, DL, UA, AA, ecc.).
Quando l'accordo scade, le parti, se sono d'accordo, lo possono rinegoziare. Ma finchè il contratto è valido, entrambe le parti lo devono rispettare.
La legge del mercato permette ai piloti di migrare in una compagnia che li paga o li tratta meglio.
La legge del mercato consente alle parti di fare ciò che vogliono, quando lo vogliono, entro i limiti di legge. Non esiste legge che imponga ai piloti di non provare a creare veicoli di negoziazione collettiva. Esiste (ed è in certi paesi fin troppo tutelato) il diritto allo sciopero, che per il momento non è stato invocato e probabilmente non lo sarà mai.
Se in FR non si trovano bene, se ne possono andare. Se ha fatto male i conti, il problema sarà di MOL e degli azionisti della compagnia, che si ritroveranno nei guai e dovranno lasciare gli aerei a terra. E non sarebbe un problema da poco.
Infatti troppi piloti se ne sono già andati e MOL sta già lasciando aerei a terra.
I piloti chiedono un accordo collettivo più o meno come quelli che esistono in United, Delta, American, Lufthansa, Air France, British Airways e così via.