Easyjet lancia i voli in connessione


Molto interessante questo lancio dei voli in connessione di EasyJet che apre possibili prospettive per Malpensa

Soprattutto a MXP; hanno praticamente un terminal tutto per loro... E come avevo già fatto notare in passato, non è da escludere a mio avviso un interconnessione con Emirates, visto la possibilità di riscattare voli U2 con Skywards.
 
però non mi torna...... se vado a simulare un volo LGW-JFK con Norwegian 7 14 novembre costa € 300,80 euro sul sito norwegian, i voli MXP - LGW dal sito easyjet 60 euro per un totale di 360 euro....gli stessi voli sul sito worldwide.easyjet.com 545 euro....

tra i costi aggiuntivi trovo GatwickConnectsi€38,27 ( Coincidenza garantita Ti protegge dalle cancellazioni dei voli, dai ritardi e dai cambiamenti di orario) che ci puo stare, il volo easyjet me lo conta allo stesso prezzo che nel sito ( quindi 60 euro) ma non capisco perche il volo norwegian me lo quota a Norwegian€447,76 con la dicitura 20 kg Bagaglio a mano1 x Incluso.
 
però non mi torna...... se vado a simulare un volo LGW-JFK con Norwegian 7 14 novembre costa € 300,80 euro sul sito norwegian, i voli MXP - LGW dal sito easyjet 60 euro per un totale di 360 euro....gli stessi voli sul sito worldwide.easyjet.com 545 euro....

tra i costi aggiuntivi trovo GatwickConnectsi€38,27 ( Coincidenza garantita Ti protegge dalle cancellazioni dei voli, dai ritardi e dai cambiamenti di orario) che ci puo stare, il volo easyjet me lo conta allo stesso prezzo che nel sito ( quindi 60 euro) ma non capisco perche il volo norwegian me lo quota a Norwegian€447,76 con la dicitura 20 kg Bagaglio a mano1 x Incluso.

Viene più caro perchè con Norwegian aggiungere un bagaglio costa 70€ a tratta, quindi 430€, i 17€ saranno di commissioni. La cosa strana è che questo sito ti aggiunge automaticamente i bagagli sui voli DY ma non sui voli U2 e non ti permette di acquistare senza bagaglio la tratta LR.
PS: stessa rotta, stesse date con AF, BA, KL, IB viene sui 380€
 
Viene più caro perchè con Norwegian aggiungere un bagaglio costa 70€ a tratta, quindi 430€, i 17€ saranno di commissioni. La cosa strana è che questo sito ti aggiunge automaticamente i bagagli sui voli DY ma non sui voli U2 e non ti permette di acquistare senza bagaglio la tratta LR.
PS: stessa rotta, stesse date con AF, BA, KL, IB viene sui 380€

E se va bene con qualche €uro in più ti fai un bel diretto MXP-JFK/EWR (aggiungo, con qualche compagnia che ti da da mangiare e bere qualcosa...) ...
 
dando un'occhiata ai prezzi per le mete usa non mi sembrano affatto convenienti con molto meno si riesce a viaggiare con af, klm, ba, aa.
 
dando un'occhiata ai prezzi per le mete usa non mi sembrano affatto convenienti con molto meno si riesce a viaggiare con af, klm, ba, aa.

Assolutamente.
L'utilità al momento mi pare per per connessioni U2 su U2, che prima si potevano fare fai da te con tutti i rischi del caso, e che ora con un biglietto unico sono garantite.
 
dando un'occhiata ai prezzi per le mete usa non mi sembrano affatto convenienti con molto meno si riesce a viaggiare con af, klm, ba, aa.

Fino a quando le LC addebitano il prezzo pieno per le tratte di feed il discorso del LR fai da te non può funzionare, almeno per gli aeroporti serviti decentemente dalle legacy.
 
Guardando il sito credo che i vantaggi rispetto ad una coincidenza fai da te siano la riprotezione in caso di ritardi di uno dei due voli e un banco check-in dedicato nell'atrio consegna bagagli di LGW.

e non è mica poco, giusto a Giugno scorso mi ero combinato con la famiglia una coincidenza self made tutta bianco-arancio, MXP-LGW e poi LGW-BFS, all'andata "grazie" a ritardi sia sul primo volo che sul secondo, tutto è filato liscio (nonostante 4 ore pianificate di layover!). Al ritorno il piccione bianco-arancio si è staccato da BFS con 3 ore di ritardo e ho perso il piccione bianco-arancio che da LGW mi avrebbe dovuto riportare a MXP.

Al desk Easyjet ovviamente una maschera di gomma ha rimbalzato ogni mia protesta ed insulto, ma in fondo avevo torto io, non esistendo ANCORA il concetto di coincidenza sui loro voli.

Mortacci loro direi, troppo tardiva questa ottima scelta di mercato, per il mio piccolo interesse, ma servirà per riacquistare fiducia e stima nei confronti di Easyjet, perchè la prossima volta (quasi certa) che passando per LGW mi faranno perdere 3 ore della mia vita, mi dovranno coprire e/o rimborsare come ogni aerolinea che si rispetti :)
 
In realtà Gatwick Connects è attivo dal 2015, mi pare, e coinvolge molte più compagnie. Quindi limitatamente a LGW la novità di U2 è una non-novità. Se e quando le connessioni U2-U2 saranno fornite in altri aeroporti sarà un'altra storia. Ad oggi a me pare un re-brand (con prenotazione più comoda) di una parte di un servizio esistente e che non ha nel prezzo basso la sua mission principale.
 
Fino a quando le LC addebitano il prezzo pieno per le tratte di feed il discorso del LR fai da te non può funzionare, almeno per gli aeroporti serviti decentemente dalle legacy.

Esatto. U2 lo dice chiaramente a tutti gli interessati. Nessuno sconto (o prezzo conconcordato a priori) per il feed. Non hanno bisogno di incrementare il LF ma vogliono monetizzare 50m di visite mensili al loro sito. Si beccano una bella commissione...
 
Ricordiamoci che gli inglesi non hanno inventato nulla, il Gatwick connect è semplicemente un altro nome del ViaMilano lanciato da MXP, una delegazione di LGW con la collaborazione di SEA erano venuti in visita diverse volte a MXP per capire come funzionasse e come implementarlo e dopo qualche mese è nato il Gatwick Connect.
 
Si infatti non "regalano" nulla, é un modo per avere il servizio a priori, pagandolo, invece che "scoprirlo" su posto quando magari é troppo tardi ?

Resta il fatto che con 35€ a cranio ti garantisci una copertura che altrimenti non avresti, non di certo una mossa lowcost ma per ampliare pero il bacino di utenti, questo si.
 
Fatto una prova su due binomi minori: Dubrovnik Gibilterra (16/10 18/10) e il risultato è 418 euro pp. Stessa cosa con skyscanner mi viene 458 (Monarch + easy, rientro con pernotto a lgw) o 478 con easy stessi orari.