Re: Thread Alitalia - Agosto 2017
A MOL probabilmente non interessa AZ, mentre è senz'altro interessato agli slot di DUS (e non solo) nelle mani di AB.
LH potrà fare il bello e il cattivo tempo in Germania, ma in Italia le cose stanno diversamente.
I tedeschi potrebbero avere interesse ad acquistare AZ come investimento strategico: potrebbero spostare tutto a LIN dove probabilmente aprirebbero una base Eurowings, mentre AZ rimarrebbe a FCO debitamente "eurowingizzata" a propria volta, pur mantenendo la bandiera. Per LH potrebbe avere senso un'operazione del genere. Ma solo a condizione di venire a patti con MOL. Qualora lo volesse, quest'ultimo potrebbe basare 20-30 aerei a FCO per francobollare quasi tutto il nazionale e l'europeo di AZ (a prescindere dalla proprietà), rendendo di fatto impossibile la sopravvivenza economica della compagnia italiana.
Finora MOL si è astenuto dal farlo probabilmente in cambio della totale libertà di movimento negli altri scali italiani garantita dal governo (leggi co-marketing).
Con LH, il gioco potrebbe cambiare e MOL potrebbe pretendere dai tedeschi la cessione di una parte di slot ex AB in cambio della non invasione di FCO.
Sarebbe probabilmente una soluzione win-win per entrambe le compagnie.
La rinuncia di FR a FCO sarebbe più che compensata dal nuovo traffico tedesco (dove difficilmente MOL cercherebbe nuovi record di prezzi al ribasso...), mentre LH strategicamente otterrebbe l'appoggio politico dell'Italia e la certezza che nessun serio concorrente potrà basarsi con grandi mezzi nel Belpaese, garantendosi quindi la migliore aspirazione possibile in eterno.
Anche MOL verrebbe visto con occhio benevolo a Roma qualora permettesse una sistemazione definitiva di AZ. E avere amici, non guasta mai.
Infine si risolverebbe almeno in parte il problema dell'antitrust in Germania.
Pur essendo al momento fantaviazione, mi sembra che il ragionamento stia in piedi.
Bisognerà capire se il governo avrà la volontà e la forza di imporre dei sacrifici ad AZ in cambio della sistemazione definitiva della compagnia, o se vinceranno le sirene di chi vuole AZ nuovamente sotto l'ala protettiva di mamma stato. E per quanto sia noto che legalmente non dovrebbe essere possibile, non escluderei eventuali strappi in scia a quanto stanno facendo altri stati europei. Tra i quali proprio l'acquisto di AB da parte di LH. Cosa che un antitrust serio (sia tedesco che UE), non prenderebbe nemmeno in considerazione.