Tailstrike Alitalia a MXP


robin

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15 Settembre 2015
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Qualcuno ha notizie in più su quanto riportato da avherald e ansv in merito all' incidente del 17 agosto scorso?
 
Re: Tailstrike Alitalia mxp fco

Interessante...ho letta ora l'articolo di AvHerald
http://www.avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0

La cosa che salta subito all'occhio è l'RTO associati a tail strike: normalmente questo avviene alla rotazione (over rotation dovuta a imput del pilota eccessivo oppure carico fortemente sbilanciato indietro, tanto da esasperare la rotazione comandata dal pilota).
Quindi la rotazione avviene superata la V1 e qualora avvenga la strusciata di coda, ci si invola per poi rientrare con tutta la pista disponibile. Visto la distanza di pista fornita da AvH, potrebbe essere stato un carico talmente sbilanciato che all'applicazione del T.O. thrust l'aereo si è letteralmente impennato? Tra l'altro AZ 9mila non è un codice positioning/ferry flight?
 
Re: Tailstrike Alitalia mxp fco

Volo charter per FCO con scalo a MXP dove sono scesi diversi pax tutti seduti nella zona anteriore e stiva anteriore scarica. Non è stato fatto reseating e errori calcolo W&B. In soldoni l'aereo era sbilanciato indietro. Su per giù dovrebbe essere così.
 
Re: Tailstrike Alitalia mxp fco

Che io sappia AZ il sabato opera voli charter da MXP a Stoccolma, e di solito usa un A320 che origina da FCO o da CTA. In pratica fa questo giro macchina: FCO/CTA-MXP; MXP-ARN; ARN; MXP; MXP-FCO/CTA. Ho monitorato le tratte negli ultimi quattro sabati.
Oltre ai 320 che AZ usa per portare il Milan alle partire. Credo che origino anche questi da FCO.
 
Re: Tailstrike Alitalia mxp fco


Ci ho pensato subito, ero proprio di base a VRN in quei tempi e mi ricordo l'aereo scratchato sull'apron per diversi giorni. Solo che li ebbero problemi alla rotazione.
In quei tempi volavo sul 321 ed il problema era molto sentito: durante un charterone da mxp per "chisseloricorda" con destinazione fco, giusto prima di chiudere la porta, la rampa ci disse che i numeri riportati sul LTS erano a caso in quanto non pervenuti. Chiedendo spiegazioni ci risposero "ma tanto sono solo un centinaio, li abbiamo fatti sedere liberamente!" Facendo un conteggio per scoprimmo che sarebbe stato il nostro giorno per il tail strike!
Il problema principale sorge con low pax load.
 
Re: Tailstrike Alitalia mxp fco

Volo charter per FCO con scalo a MXP dove sono scesi diversi pax tutti seduti nella zona anteriore e stiva anteriore scarica. Non è stato fatto reseating e errori calcolo W&B. In soldoni l'aereo era sbilanciato indietro. Su per giù dovrebbe essere così.
Errori macroscopici del centraggio. Roba grave se confermata.
 
In quei tempi volavo sul 321 ed il problema era molto sentito: durante un charterone da mxp per "chisseloricorda" con destinazione fco, giusto prima di chiudere la porta, la rampa ci disse che i numeri riportati sul LTS erano a caso in quanto non pervenuti. Chiedendo spiegazioni ci risposero "ma tanto sono solo un centinaio, li abbiamo fatti sedere liberamente!" Facendo un conteggio per scoprimmo che sarebbe stato il nostro giorno per il tail strike!
Il problema principale sorge con low pax load.
All'italiana insomma... mai abbassare la guardia, mai dare nulla per scontato. La volta che ti fidi di un rampista strusci il sedere sulla pista e la tua carriera va a farsi benedire!
 
Qui si potrebbe aprire una tavola rotonda sui loadsheet "critici".a parte che il DCS non ti fa produrre un loadsheet se è sbilanciato. Da load controller è capitato spesso di trovarsi in situazioni critiche da risolvere con lo spostamento dei passeggeri o con la zavorra. Da rampista portando il loadsheet a bordo con volo critico dicevo sempre "la seduta è questa per il volo bilanciato"


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A Verona l'indagine post incidente aveva accertato che era stato il crew a non seguire le indicazioni del centraggio, cioè spostare un tot numero di passeggeri nella parte anteriore della cabina. Quindi, a volte, la carriera te la rovini da solo senza bisogno del rampista o centrista.
 
Conosco piloti della vecchissima guardia di AZ che negli anni mi hanno raccontato molte storie e aneddoti su pesi e misure. Di certo, illo tempore, erano molto più attenti a queste basilari regole. Ora -si sa- tempi e regole di business sono cambiati... ed eventuali errori del genere più probabili.

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A Verona l'indagine post incidente aveva accertato che era stato il crew a non seguire le indicazioni del centraggio, cioè spostare un tot numero di passeggeri nella parte anteriore della cabina. Quindi, a volte, la carriera te la rovini da solo senza bisogno del rampista o centrista.
I Comandanti, una volta Comandavano e l'equipaggio Eseguiva eccome se Eseguiva. E a distanza di anni ancora ossequi e rispetto. La briglia più la sciogli e più i cani fanno come gli pare. Le responsabilità, qualora ve ne siano, a mio parere, sono comunque di cockpit e cabin crew.

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Re: Tailstrike Alitalia mxp fco

Interessante...ho letta ora l'articolo di AvHerald
http://www.avherald.com/h?article=4ad68f32&opt=0

La cosa che salta subito all'occhio è l'RTO associati a tail strike: normalmente questo avviene alla rotazione (over rotation dovuta a imput del pilota eccessivo oppure carico fortemente sbilanciato indietro, tanto da esasperare la rotazione comandata dal pilota).
Quindi la rotazione avviene superata la V1 e qualora avvenga la strusciata di coda, ci si invola per poi rientrare con tutta la pista disponibile. Visto la distanza di pista fornita da AvH, potrebbe essere stato un carico talmente sbilanciato che all'applicazione del T.O. thrust l'aereo si è letteralmente impennato? Tra l'altro AZ 9mila non è un codice positioning/ferry flight?
Tornando sul tema velocità, ed all'aspetto tecnico della questione, leggendo gli ultimissimi commenti su avh sembrerebbe che lo struscio sia avvenuto a circa 20 knots.

@oneshot come analizzeresti la cosa ?

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CG veramente al limite, quando è stata applicata potenza, il momento cabrante (dovuto al fatto che i motori sono sotto le ali, quindi con spinte alte tendono a far alzare il muso) ha fatto impennare l'aereo che ha toccato con la coda