Contatto Boeing Flight Ops


Philip Dick

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5 Gennaio 2016
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Scusate, mi chiedono contatto Boeing Flight Ops per poter discutere questioni operative circa Minima Runway Requirements e PBN (ovviamente per flotte Boeing). C'è per caso qualcuno su AC che si occupa di queste cose? Grazie in ogni caso
 
Re: contatto Boeing Flight Ops

Veramente conosci qualcuno che ha in flotta un Boeing (o una flotta di Boeing) e non sa a chi scrivere per domande tecniche?
PBN credo siano più cose da EASA/FAA che da manufacturer dato che sono procedure, a meno che la tua domanda sia relativa all'interfaccia usata dai Boeing per volare le PBN.
 
Re: contatto Boeing Flight Ops

ciao OneShot, magari fosse un vettore! E' per un aeroporto ...ed è l'ENAC che gli chiede di verificare fattibilità di alcune "prestazioni".

Il fatto è che un eventuale non-precision RNP APCH cambierebbe lo status di una pista, hence the question! Intento ho chiesto ad un base captain FR se può aiutarli.
 
Re: contatto Boeing Flight Ops

ciao OneShot, magari fosse un vettore! E' per un aeroporto ...ed è l'ENAC che gli chiede di verificare fattibilità di alcune "prestazioni".

Il fatto è che un eventuale non-precision RNP APCH cambierebbe lo status di una pista, hence the question! Intento ho chiesto ad un base captain FR se può aiutarli.

Non hai fatto una domanda con la risposta dietro l'angolo .

Mi meraviglia che ENAC chieda questo ad un privato dato che la stessa ha un ufficio tecnico operativo ben dotato.

Esistono aziende che sono specializzate nel progettare e costruire aeroporti con ingegneri che fanno dei calcoli ben precisi con cui poi si costruiscono le piste , si collaudano e si certificano.

Stiamo parlando di processi complicati e costosi .

Non credo che la risposta la dia a " babbo morto " né la Boeing né tantomeno un costruttore .

Tentare non nuoce ....
 
Re: contatto Boeing Flight Ops

Anche a me sorprende che ENAC chiede lumi su prestazioni di aeroplani che essa stessa ha certificato (oggigiorno tramite EASA, ma i dati sono ad essa accessibili in quanto membro) o su procedure che presuppongono la certificazione ENAV, dell'operatore e dell'equipaggio.
Come dire: noi siamo quelli che dovrebbero sapere tutto ciò, ma se ci fate la cortesia di presentarci le pezze d'appoggio voi, ci togliete dal groppone di dover andare a scartabellare nei nostri archivi....
Comodo eh?

Dimenticavo: il base captain di FR può pere aiutare, ma se poi non sarà FR a dover operare su quell'aeroporto, serve a poco.
Il "siccome lo fanno loro, allora lo possono fare anche gli altri" non funziona..
 
Ultima modifica:
...se vi doveste confrontare con ENAC spesso non vi sorprendereste così tanto! Credo sia proprio come dice OneShot ("mica sono io che lo certifico, me l'ha detto Boeing, il Dalai Lama, Chewbecca...).

Suggerirò di seguire la strada Base Captain FR... già volano lì in ogni caso (per cui no Reggio, sorry!).
 
Una volta durante un rinnovo di licenza, l'ufficio enac preposto mi contestò i form presentati: avevo seguito alla lettera le loro indicazioni ed allegato pure la fotocopia degli aerei su cui avevo volato :D
Mi risposero che non avevo seguito le ultime disposizioni secondo una loro circolare INTERNA! Ma Santo Cielo! Ma se è interna io come cacchio faccio a venirne a conoscenza! "Vabbuò per questa volta ci facciamo un piacere...ma la prossima non si dimentichi di leggere le CIRCOLARI INTERNE".
Non mi hanno più visto in Enac.