AIR INDIA A320 vola con carrelli abbassati


Beh, anche mio figlio di 9 anni, se io dico "rotate", dopo un pò dice "positive rate... gear up!"...

Va bhe... tre belle luci verdi accese in mezzo al cockpit no è? questi ronfavano alla grande... mai scordato il carrello sui leggeri, se non lo levi non accelera... bha... senza contare le check list, il CRM, l'MCC etc etc... ma alla voce Gear Up and Check che ha detto: down 3 green? sarebbe bello sentire il CVR e capire se hanno fatto le check list o no... bho... io quando si volava in due sui leggeri uno leggeva sempre la check list e l'altro confermava... non mi sembra così difficile... va bhe!!

ciaouz sky3boy

Calma, calma....
L'attimo del "co@lione" può capitare a tutti, don't blame...;)
Tempo fa ascoltai l'intervista, su Radio24, al signore che si dimenticò il figlio in macchina, lasciandolo sotto al sole del parcheggio tutto il di, con le nefaste conseguenze che ben sappiamo: magari il paragone stona con la storia qui riportata, ma vi assicuro che il "potrebbe capitare a chiunque" non stona affatto.
Diverso invece dall'episodio in cui il volo col carrello abbassato fu intenzionale (Hapag-Lloyd): anche qui non bisogna avere una laurea in ingegneria aerospaziale per rendersi conto che non ce la puoi fare, oltre ad avere il tuo socio che ti sta dicendo in tutti i modi che il flussometro indica che stai bruciando molto di più di quello che il tuo computer dice...
 
Calma, calma....
L'attimo del "co@lione" può capitare a tutti, don't blame...;)
Tempo fa ascoltai l'intervista, su Radio24, al signore che si dimenticò il figlio in macchina, lasciandolo sotto al sole del parcheggio tutto il di, con le nefaste conseguenze che ben sappiamo: magari il paragone stona con la storia qui riportata, ma vi assicuro che il "potrebbe capitare a chiunque" non stona affatto.
Diverso invece dall'episodio in cui il volo col carrello abbassato fu intenzionale (Hapag-Lloyd): anche qui non bisogna avere una laurea in ingegneria aerospaziale per rendersi conto che non ce la puoi fare, oltre ad avere il tuo socio che ti sta dicendo in tutti i modi che il flussometro indica che stai bruciando molto di più di quello che il tuo computer dice...

Verissimo che l'attimo del co@lione può capitare a tutti ed è per questo che ci sono due piloti li davanti ed esistono delle procedure MCC perchè questo non si verifichi CONTEMPORANEAMENTE... sarebbe bello capire se questi due abbiano tutte le licenze in regola e abbiano seguito tutti i corsi... non sono mica due piloti col PPL?

Visto che anche in EU c'era qualcuno che volava sui 737 da comandante con solo la PPL vera... e però almeno sapeva fare le cose...

Quello in macchina è più semplice, perchè li si che c'è l'attimo del cogxxione... però se in macchina ci fosse l'obbligo di eseguire un chack list, tipo: Ho messo il freno a mano... check, ho messo la prima check, ho spento il motore check, ho chiuso i vetri (all check), ho lasciato qualcuno in macchina? azz al check avrei visto il bimbo... ma visto che uno solo magari si scorda o non ha voglia di fare le checklist esiste appunto l'MCC che obbliga i piloti a seguirle, anche perchè a bordo c'è un CVR che registra tutto e se non le fanno dovrebbero essere già stati beccati...

ciauz sky3boy