Swiss dice addio all'Avro RJ100


Alcuni in sud America (nell'articolo si parla del Perù)

Un acquirente peruviano potrebbe essere Star Peru.

IXP e IXS (e presto IYY) sono in Cile con Aerovias, vettore charter che - fra gli altri - opera voli per l'Antartide da Punta Arenas.

IXV e IXQ sono in BVI Airways. Non mi è chiaro se stiano volando o meno: il 22 luglio dovevano partire voli di linea fra EIS e MIA, ma non ne trovo traccia. Il vettore, che opera anche voli charter, ha messo in aspettativa molto personale e non è detto che sopravviva.

IXX, IXR, XW dovrebbero essere stati fatti a pezzetti, pare che abbiano usato il metallo in una fabbrica di frigoriferi Whirlpool.

Gli altri per ora dovrebbero essere tutti in storage. Qualcosa finirà verosimilmente in Africa.
 
Vero, si volava veramente bene sui jumbolini Swiss.

Quoto. Ho volato due volte tra MXP e ZRH e nonostante la brevita' del volo avevo avuto un'ottima impressione.
Una volta ero partito da MXP (con HB-IXV) in una giornata tersa con cielo limpidissimo, poi sopra alle Alpi ci eravamo trovati davanti a quella che sembrava una lunga muraglia grigia di nuvole. Arrivati a ZRH c'era una bufera di neve, pista e taxiway completamente imbiancate e dal finestrino non vedevo nulla fino a quando ha toccato. Un volo memorabile.
In un altro volo ero seduto dietro l'ala ed ero rimasto incantato a guardare i flap che si estendevano, mi sembravano molto piu' complessi degli altri aerei con cui avevo volato in passato.
Veramente un bell'aereo, peccato che stia sparendo dai cieli!
 
i flap che si estendevano

Per colpa di FLR ho volato sul Jumbolino 156 volte: la cosa che più mi mancherà è il rumore assolutamente distintivo dei flap che si estendono. E' un rumore che avvolge tutta la cabina e che per molti anni - con Meridiana, Crossair, DAT, Cityjet, Air Dolomiti, LH Cityline e infine Swiss - contrassegnava il ritorno a casa.

Il Jumbolino ha portato il trasporto in jet a Firenze: memorabili i rari atterraggi sulla 23 coi BAe146-200/ARJ-85.
 
Dati che avevo salvati da Skyliner
BAe Avro RJ100 3262 HB-IXX Swiss International ferried 29sep15 ZRH-EGBP for part-out & scrap ex G-6-262
BAe Avro RJ100 3282 HB-IXQ Swiss International ferried 23-24aug16 ZRH-RKV-YYR-YSU, for spare-part use by Tronos ex G-6-282
BAe Avro RJ100 3274 HB-IXV Swiss International ferried 12-13oct16 ZRH-RKV-YYR-YSU, for Tronos ex G-6-274
BAe Avro RJ100 3380 HB-IYT Swiss International ferried 03nov16 ZRH-EGTC on return to lessor ex G-CFAD
BAe Avro RJ100 3276 HB-IXU Swiss International ferried 21nov16 ZRH-RKV on delivery to Tronos ex G-6-276
BAe Avro RJ100 3283 HB-IXP Swiss International ferried 20dec16 ZRH-EGTC, for Aerovías DAP ex G-6-283
BAe Avro RJ100 3382 HB-IYR Swiss International ferried 06feb17 ZRH.EGTC in return to lessor ex G-CFAF
BAe Avro RJ100 3284 HB-IXO Swiss International ferried 28mar17 ZRH-RKV in basic cs on delivery to? ex G-6-284
BAe Avro RJ100 3384 HB-IYQ Swiss International ferried 08may17 ZRH-RTM-EGTC on return to lessor ex G-CFAH
BAe Avro RJ100 3259 HB-IXT Swiss International ferried 17-18jul17 ZRH-RKV-YYR-YSU, basic cs, for Tronos ex G-BVYS

Vedendo il sito della Tronos ne dovrebbero avere una 20 di esemplari.
http://www.tronosjet.com/maintenance
 
Forse anche una in UK che fa charter...mi sfugge il nome adesso..

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk