Thread Alitalia - Giugno 2017


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Sarebbe interessare ricordare come andasse l'AS passata tra LAI e CAI (cos'era il 2008?)
 
Fa parte della job description?
Se sì, lo accetto se accetto il lavoro, se no discuto o cambio.
Lo stesso vale per gli AA/VV di FR. E poi qual è il limite della dignità? Vendere panini non è dignitoso, vendere sigarette e alcolici con il carrello del duty free (cosa che gli AA/VV fanno da sempre) lo è? E non è dignitoso su FR vendere panini mentre lo è su U2?

Se non sai quali sono le tue mansioni quando vieni assunto vuol dire che non hai "studiato". Perché le mansioni di un AA/VV di FR sono piuttosto note nel mondo.

Oh, eppure parliamo italiano, mi sembra...
Job description e' una cosa, misurarmi e minacciarmi per qualcosa che probabilmente ne esula e' ben altra; tu hai un dovere che e' quello di presentarti in orario, con l'uniforme, senza aver bevuto, seguire le procedure e , E, proporre alla gente l'acquisto di snack e gratta e vinci. Punto. Non imporre, ma proporre. Ci siamo?
Ma se mi dimostri che nel contratto FR ci sta scritto che nei DOVERI rientra anche un rateo minimo x% di vendita di panini e gratta e vinci ti pago la cena dove vuoi te.
Equivarrebbe a dire che te, sempre per restare nel tuo campo, hai il dovere di vincere un minimo di cause altrimenti sei fuori; ora, incentivare si, ma punire se la gente non compra mi sembra davvero troppo. Come troppo e' l'OT in cui siamo precipitati! ;)
 
Grazie EI-MAW. :)
Queste cifre sembrano confermare quanto scritto da EEA.
Se AZ è riuscita addirittura ad aumentare il fatturato in un periodo di totale incertezza (suppongo ci si riferisca a Maggio), può averlo fatto solo sbragando al massimo sui prezzi. Se è così, il conto di questa scelta arriverà nei prossimi mesi.

che senso ha sbragarsi per fatturare di più rispetto allo scorso anno? Sarebbe ragionevole solo contenere i danni derivanti dalla cattiva pubblicità dovuta all'AS, ma poi basta. Non è che forse le cose non stanno proprio cosi?
 
Dunque, per Asia immagino intendano NRT perche' AZ vola solo li'. O al limite anche IKA.
Per JFK invece le tariffe le fa la JVA.
Solita spazzatura, insomma...

Non sono totalmente d'accordo console; a parte qualcuno che ricordava anche IKA e PEK in Asia, e' vero che i prezzi li fa la JV, MA poi la inventory di disponibilita' e' in charge ad ogni singolo RVMGT, a seconda del POS preminente.
In parole semplici, AZ/DL/AF-KL costano tutte 100, ma dipende CON CHI poi trovi il posto a 100. In peak season si fanno i soldi, e solo in peak sul NAM, quindi se trovi a 100 e' perche' quel vettore ha sbragato sull'availability dei lower buckets. Make sense?


A memoria per le compagnie aeree il venduto non è considerato fatturato fino a quando non viene volato. Bisognerebbe quindi capire se il + 10 mio è di venduto o di pax effettivamente volati. La differenza non è marginale

Potrebbe essere qualunque cosa. Il mio sospetto è che sia il venduto, e che non necessariamente sia un buon segno. Se invece fosse davvero il fatturato contabile sarebbe frutto del lavoro pre AS (e sarebbe ovviamente un ottimo numero, ma che non riflette il probabile andamento futuro)

Fatturato e' emissione, almeno per noi; il flown revenue e' altra cosa e non si puo 'definire assolutamente fatturato. Hanno emesso molto perche' hanno stracciato, i nodi verranno al pettine quando si dovranno valutare gli eventuali ricavi...
 
che senso ha sbragarsi per fatturare di più rispetto allo scorso anno? Sarebbe ragionevole solo contenere i danni derivanti dalla cattiva pubblicità dovuta all'AS, ma poi basta. Non è che forse le cose non stanno proprio cosi?

cash flow! Servono soldi, Ora, Subito. In cassa.
Ricorda che il mese scorso AZ non ha pagato alcune voci salariali...
 
@Duscgn, hai provato a quantificare l'aumento dell'offerta LR per la prox winter rispetto a quella scorsa con l'aumento di frequenze per Gru, l'impiego del 77w su Eze e l'apertura di Deli, Lax e Maldive?
 
Ok, ci sono arrivato. Ma come dicevi tu, siccome i problemi verranno a galla dopo, che senso ha svendere oltre il necessario? E' questo che non capisco

Perche' piu' chiodi metto all'armadio scricchiolante e piu' in la' crollera'?
Nel mentre gli passo uan mano di smalto e ci faccio due disegnini (livrea, uniformi...), cosi' sembra almeno passabile per chi se lo volesse prendere; un'anta, una maniglia, qualche stampella...
 
[omissis]
Fatturato e' emissione, almeno per noi; il flown revenue e' altra cosa e non si puo 'definire assolutamente fatturato. Hanno emesso molto perche' hanno stracciato, i nodi verranno al pettine quando si dovranno valutare gli eventuali ricavi...
Da quando il fatturato entra nello stato patrimoniale?
In base ai principi contabili quando emetti un biglietto hai un debito verso un cliente (compensato dall'ingresso di cassa). Quando il cliente vola, il debito si trasforma in ricavi (e nei relativi costi). Si chiama principio di competenza temporale.
 
Perche' piu' chiodi metto all'armadio scricchiolante e piu' in la' crollera'?
Nel mentre gli passo uan mano di smalto e ci faccio due disegnini (livrea, uniformi...), cosi' sembra almeno passabile per chi se lo volesse prendere; un'anta, una maniglia, qualche stampella...
Non necessaariamente. La procedura ha come obiettivo vendere la baracca, non fare utili. Per vendere la baracca, questa deve restare in piedi. Se incassi molto meno dei costi vivi che hai necessariamente ti bruci in fretta la liquidità generata dal prestito ponte. Una volta che hai chiuso sai che soddisfazione dire "però non abbiamo svenduto un biglietto".
 
Non sono totalmente d'accordo console; a parte qualcuno che ricordava anche IKA e PEK in Asia, e' vero che i prezzi li fa la JV, MA poi la inventory di disponibilita' e' in charge ad ogni singolo RVMGT, a seconda del POS preminente.
In parole semplici, AZ/DL/AF-KL costano tutte 100, ma dipende CON CHI poi trovi il posto a 100. In peak season si fanno i soldi, e solo in peak sul NAM, quindi se trovi a 100 e' perche' quel vettore ha sbragato sull'availability dei lower buckets. Make sense?

Sai che non ne sono del tutto certo. Perché quello che incassi aprendo le classi basse tanto si diluisce sulla JV (in cui AZ pesa relativamente poco). Ovviamente parlo di NA, su Asia e SA il discorso è chiaramente diverso.
 
Grazie EI-MAW. :)
Queste cifre sembrano confermare quanto scritto da EEA.
Se AZ è riuscita addirittura ad aumentare il fatturato in un periodo di totale incertezza (suppongo ci si riferisca a Maggio), può averlo fatto solo sbragando al massimo sui prezzi. Se è così, il conto di questa scelta arriverà nei prossimi mesi.

Almeno per gli USA, dove sono adesso, non ho trovato affatto prezzi sbragati. Causa JV?
Fra l'atro i voli sono sempre strapieni, come se nulla fosse
 
Da quando il fatturato entra nello stato patrimoniale?
In base ai principi contabili quando emetti un biglietto hai un debito verso un cliente (compensato dall'ingresso di cassa). Quando il cliente vola, il debito si trasforma in ricavi (e nei relativi costi). Si chiama principio di competenza temporale.

Ne sai piu' di me, ma il risultato del fatturato e' stilato a fine mese dalla somma delle vendite effettuate tramite tutti i canali; BSP, ATO e WEB.
Direi che potrebbe essere la somma degli scontrini emessi da un negoziante; intanto io ho venduto, poi che la merce verra' utilizzata piu' in la' che c'entra?

Non necessaariamente. La procedura ha come obiettivo vendere la baracca, non fare utili. Per vendere la baracca, questa deve restare in piedi. Se incassi molto meno dei costi vivi che hai necessariamente ti bruci in fretta la liquidità generata dal prestito ponte. Una volta che hai chiuso sai che soddisfazione dire "però non abbiamo svenduto un biglietto".

Infatti non ci saranno utili proprio perche' devo pensare solo a vendere l'armadio, o pezzi di esso, nel miglior stato possibile! Ti posso garantire che il valore delle emissioni e' di gran lunga inferiore al costo complessivo del servizio erogato (PRASM vs CASM), devo solo sperare che i nodi non vengano al pettine prima che abbia piazzato il carrozzone.
 
Ne sai piu' di me, ma il risultato del fatturato e' stilato a fine mese dalla somma delle vendite effettuate tramite tutti i canali; BSP, ATO e WEB.
Direi che potrebbe essere la somma degli scontrini emessi da un negoziante; intanto io ho venduto, poi che la merce verra' utilizzata piu' in la' che c'entra?



Infatti non ci saranno utili proprio perche' devo pensare solo a vendere l'armadio, o pezzi di esso, nel miglior stato possibile! Ti posso garantire che il valore delle emissioni e' di gran lunga inferiore al costo complessivo del servizio erogato (PRASM vs CASM), devo solo sperare che i nodi non vengano al pettine prima che abbia piazzato il carrozzone.

Ma perchè credi che un eventuale acquirente queste cose non le sappia? o non se ne accorga? L'ho capito persino io . . .
 
Oh, eppure parliamo italiano, mi sembra...
Job description e' una cosa, misurarmi e minacciarmi per qualcosa che probabilmente ne esula e' ben altra; tu hai un dovere che e' quello di presentarti in orario, con l'uniforme, senza aver bevuto, seguire le procedure e , E, proporre alla gente l'acquisto di snack e gratta e vinci. Punto. Non imporre, ma proporre. Ci siamo?
Ma se mi dimostri che nel contratto FR ci sta scritto che nei DOVERI rientra anche un rateo minimo x% di vendita di panini e gratta e vinci ti pago la cena dove vuoi te.
Equivarrebbe a dire che te, sempre per restare nel tuo campo, hai il dovere di vincere un minimo di cause altrimenti sei fuori; ora, incentivare si, ma punire se la gente non compra mi sembra davvero troppo. Come troppo e' l'OT in cui siamo precipitati! ;)
Dal sito Dalamc (una delle due "agenzie" che fornisce il cabin crew a RF):
"Experienced in dealing with the public & comfortable in a selling role"

http://dalmac.ie/do-you-qualify.php
 
Ne sai piu' di me, ma il risultato del fatturato e' stilato a fine mese dalla somma delle vendite effettuate tramite tutti i canali; BSP, ATO e WEB.
Direi che potrebbe essere la somma degli scontrini emessi da un negoziante; intanto io ho venduto, poi che la merce verra' utilizzata piu' in la' che c'entra?
No, non funziona così. Il principio di competenza vuol dire che costi e ricavi devono essere contabilizzati (riconosciuti) contemporaneamente. Non posso contabilizzare come ricavi un servizio che non ho ancora prodotto (il trasposto da A a B di un pax). Quello che tu vedi come fatturato in realtà è la somma di una serie di debiti verso i clienti che hanno già pagato un servizio di cui usufruiranno più avanti.
 
Ma certo che le sa, ma un conto e' trovare i tarli nell'armadio, un conto e' che tu almeno quelli me li hai tolti!
Maquillage...
E ovviamente un eventuale potenziale acquirente non se ne accorge attraverso data room e analisi di bilancio .... ma tu sì.
 
Oh, eppure parliamo italiano, mi sembra...
Job description e' una cosa, misurarmi e minacciarmi per qualcosa che probabilmente ne esula e' ben altra; tu hai un dovere che e' quello di presentarti in orario, con l'uniforme, senza aver bevuto, seguire le procedure e , E, proporre alla gente l'acquisto di snack e gratta e vinci. Punto. Non imporre, ma proporre. Ci siamo?
Ma se mi dimostri che nel contratto FR ci sta scritto che nei DOVERI rientra anche un rateo minimo x% di vendita di panini e gratta e vinci ti pago la cena dove vuoi te.
Equivarrebbe a dire che te, sempre per restare nel tuo campo, hai il dovere di vincere un minimo di cause altrimenti sei fuori; ora, incentivare si, ma punire se la gente non compra mi sembra davvero troppo. Come troppo e' l'OT in cui siamo precipitati! ;)
scritto o meno nel contratto, chissà come mai però gli A/V che rendevano poco nelle vendite a bordo di FR ricevono richiami ... e persino chiamate a colloquio a Dublino per "giustificare" come mai si rende poco, citando esempi invece positivi di colleghi virtuosi.
Poi al max venivano magicamente trasferiti di base oppure semplicemente non rinnovati al termine del contratto
Certo mica ti possono impiccare in piazza, ma ci sono comunque modi efficaci per far sentire il fiato sul collo dell'A/V da parte di FR
 
Stato
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