Pallone Sonda a 37.600 piedi sfiora Delta


Non si potrebbe dotare i palloni sonda di un transponder in modo da essere segnalati sui radar del controllo traffico aereo e sul TCAS?
 
Mi aspettavo un'onda d'urto maggiore!

Non per dire una caxxata, ma in quota il suono sembra decisamente più "pulito".
 
Quello non è stato un pallone-sonda atmosferico, ma qualcosa di diverso per usi militari (infatti è ancorato al terreno)
L'aereo si è infilato dentro allo spazio aereo vietato e riservato proprio a quel pallone
 
Quello non è stato un pallone-sonda atmosferico, ma qualcosa di diverso per usi militari (infatti è ancorato al terreno)
L'aereo si è infilato dentro allo spazio aereo vietato e riservato proprio a quel pallone

Questo era chiaro da quanto riportato, grazie comunque Tienneti; la domanda e', i militari piazzano un pallone ancorato al terreno in zona di operazioni con aerei civili che devono/possono fare un Go Around? Curioso che la descrizione dica chiaramente che non sia prevista una GA Zone peraltro...
 
Questo era chiaro da quanto riportato, grazie comunque Tienneti; la domanda e', i militari piazzano un pallone ancorato al terreno in zona di operazioni con aerei civili che devono/possono fare un Go Around? Curioso che la descrizione dica chiaramente che non sia prevista una GA Zone peraltro...

Cosa intendi per GA Zone?
 
Questo era chiaro da quanto riportato, grazie comunque Tienneti; la domanda e', i militari piazzano un pallone ancorato al terreno in zona di operazioni con aerei civili che devono/possono fare un Go Around? Curioso che la descrizione dica chiaramente che non sia prevista una GA Zone peraltro...

Non conosco la zona di operazioni, ma la zona Restricted (O prohibited, non capisco dalla cartina) è da 0 fino a 15000ft, quindi comunque l'aereo non doveva essere lì
Poi se la zona funziona ad orari e il pallone era fuori orario, è difficile da sapere
Non ho capito bene a cosa ti riferisci con la zona per fare go around
 
Go Around zone, la Holding Pattern nella quale appunto indirizzare un eventuale TOGA; da quel che ho letto, non è prevista alcuna zona per il Go Around al waypoint IVETA, mentre il traffico aereo ha invitato a un left bank, facendo finire il volo nella zona restricted; perchè?

Non è prevista una HOLDING ad IVETA, ma i Go-Around dovrebbero procedere a MURED (a SUD dell'aeroporto)
Non avendo una holding prevista, e dovendo orbitare, hanno probabilmente inserito l'holding manualmente e l'FMGC ha dato una holding di default con un inbound pescato chi sa dove e virata a sinistra (che poi la virata standard è a destra)
 
Non è prevista una HOLDING ad IVETA, ma i Go-Around dovrebbero procedere a MURED (a SUD dell'aeroporto)
Non avendo una holding prevista, e dovendo orbitare, hanno probabilmente inserito l'holding manualmente e l'FMGC ha dato una holding di default con un inbound pescato chi sa dove e virata a sinistra (che poi la virata standard è a destra)

Ottimo, grazie; comunque un pallone a 5000ft in zona operazioni voli civili non mi pare una grande idea!
 
Vogliamo parlare del pallone ancorato a 11.000feet (con conseguente MORA di 13.000ft) vicino all'aerporto di Chateauroux in Francia (LFLX)? Qualcuno narra che sia stato smantellato (non le carte di navigazione che riportano l'altissimo ostacolo in mezzo al piattume della campagna francese) e che non ci sia pericolo...
Per la cronaca, il suddetto aeroporto è utilizzato da molti lessors europei per maintenance, storage e paint shop.
 
Vogliamo parlare del pallone ancorato a 11.000feet (con conseguente MORA di 13.000ft) vicino all'aerporto di Chateauroux in Francia (LFLX)? Qualcuno narra che sia stato smantellato (non le carte di navigazione che riportano l'altissimo ostacolo in mezzo al piattume della campagna francese) e che non ci sia pericolo...
Per la cronaca, il suddetto aeroporto è utilizzato da molti lessors europei per maintenance, storage e paint shop.

Curioso. Le carte aeroportuali di Châteauroux lo riportano, indicandolo come all'interno della R 116 A/B. Zona che però non sembra esistere nell'AIP francese...boh?